Partiamo dal significato di retelling books: sostanzialemente sono una nuova versione di una vecchia storia; può essere una fiaba, una favola, un classico della letteratura o un mito e hanno come come caratteristica un'ambientazione moderna o futura, possono essere raccontate da un personaggio minore o dal villain, oppure possono avere elemente fantasy e sci-fi.Oggi ve ne presento 5.
La serie de "Le cronache lunari" (qui nella nuova veste grafica made in USA) rielabora le storie di Cenerentola, Cappuccetto rosso, Raperonzolo e Biancaneve in chiave sci-fi. Una storia ya, che in Italia è edita da Mondadori, che sicuramente è molto originale.
"Beastly", già il titolo suggerisce da dove trae l'ispirazione, è una rivisitazione de La bella e la bestia in chiave molto moderna. Un romanzo autoconclusivo che ha dato l'ispirazione anche ad un film omonimo che è molto piacevole da leggere.
Terzo libro è ovviamente la mia adorata Maas e in questo caso il primo volume di ACOTAR "La corte di rose e di spine" che in chiave fantasy ripropone una versione particolare de La bella e la bestia. Sapete quanto io ami la Maas e so che a molte non piace, anyway qui ci sarà sempre un cuore per lei e per questa serie.
Quarto volume è "La moglie del califfo", un retelling de Le mille e una notte. Un'originalissima e non banale rivisitazione della celebre raccolta di racconti orinetali del X, vi serve altro per convincervi a leggerlo?
aggiungi to kill a kingdom (retelling della sirenetta)! Da leggere assolutamenteeeeee
RispondiEliminagiusto: mi chiedo se mai uscirà in italiano però.
EliminaI retelling tradotti scarseggiano un po'