Buongiorno amici! Eccoci alla seconda parte delle mini recensione della saga della Mead. Oggi parliamo di “Promessa di sangue”, “Anime legate” e “L'ultimo sacrificio”.
TITOLO: Promessa di sangue
AUTORE: R. Mead
PAGINE: 625
EDITORE: Rizzoli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Novembre 2011
PREZZO SU AMAZON: 15.30 euro (cop. Rigida) 8.99 euro (ebook)
Per onorare una promessa Rose lascia l'Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l'ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d'argento nel cuore dell'uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta?
La mia opinione
Dopo ciò che è successo alla fine de “Il bacio dell'ombra”, nulla può essere più come prima: Rose, per onorare la decisione del suo amato, parte alla sua ricerca in Russia, in una vera e propria caccia che porterà la nostra dhamphir prima a conoscere l'alchimista Sydney (esseri umani che hanno il compito di tenere segreta l'esistenza dei vampiri) e poi a ritrovarsi presso la famiglia di Dimitri stesso. Non mi dilungherò parlando di casa Belikov (la nonna è fantastica) ma passerò direttamente all'incontro fra la nostra protagonista e l'ormai ex guardiano diventato un potente e crudele stigoi: Rose si troverà divisa fra i propri sentimenti e ciò che sa essere giusto. Molti i capitoli dedicati alla loro “convivenza” ma senza dimenticarci di Lissa, perchè la nostra moroi è tenuta sotto controllo tramite il legame e diciamo che non se la sta passando molto bene (genialata della Mead che ci permette di non abbandonare del tutto l'accademia). Concludo dicendo che, nonostante il mio amore per Adrian e il fatto che Dimitri è davvero terribile, lo trovo più affascinante come Stigoi che come dhampir; inoltre conoscere ancor meglio l'organizzazione di questi crudeli vampiri è stato un bel approfondimento. Ah dimenticavo: conosceremo molti personaggi che è bene ricordare, soprattutto un paio!