venerdì 20 settembre 2019

Review Party "Absence. L'altro volto del cielo" di Chiara Panzuti


 Recensione 



Buon venerdì!!! Come state? Come sta proseguendo (e concludendosi) la penultima settimana di settembre.
Io fra un problema  e l'altro sto cercando di rimettermi in carreggiata e ho in mente un progetto che spero a breve di concludere...ma per scaramanzia non dico nulla.
Oggi però la giornata è dedicata al Review Party del secondo volume della trilogia di Chiara Panzuti (che ringrazio per la copia omaggio), ovvero "Absence. L'altro volto del cielo".



Absence. L'altro volto del cielo
Chiara Panzuti


    


Editore: Fazi Editore
Prezzo: Flessibile 11,25€ Ebook 6,99
Pagine: 312
Serie: Absence #2
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 10/05/2018

Trama:In "L'altro volto del cielo", nuovo capitolo della trilogia di Absence, è trascorso appena un mese dall'inizio del gioco insidioso di cui l'uomo in nero tiene le fila, e le coordinate dell'ultimo biglietto conducono Faith e i suoi compagni a Est. L'invisibilità è diventata per Faith, Jared, Scott e Christabel una strana routine, per sopravvivere in un mondo che non ha memoria di loro, e il motivo che li spinge a continuare il viaggio intrapreso per tornare a esistere. Ma il siero NH1 comincia a indebolire il fisico dei ragazzi e la conquista dell'antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppa un'inaspettata prontezza fisica e mentale. Sotto l'ombra dell'Illusionista e sulle tracce dei biglietti dell'uomo in nero, i ragazzi della squadra Gamma fronteggiano più volte le squadre degli Alfa e dei Beta: il gioco, però, comincia a svelare il suo lato crudele, che non accetta provocazioni né debolezze. Dopo uno scontro violento con una squadra avversaria nella base navale di Changi Bay, a Singapore, Faith scoprirà alcuni risvolti delle regole spietate dell'Illusionista e si troverà faccia a faccia con l'altro volto della competizione e di se stessa.

Come anticipato nella recensione del primo volume, che trovate qui, oggi parliamo del secondo volume di questa trilogia urban fantasy nata dalla penna italiana di Chiara Panzuti.
Avviso che la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo volume.

La storia riprende qualche giorno dopo la fine del primo volume, e si riapre con 4 sorprendenti pov, ovvero quelli della squadra Alpha per poi tornare nella mente e nel corpo di Faith. Insieme ai suoi compagni di squadra si trova in Asia, precisamente a Singapore e ciò di cui ci accorgiamo è che i primi effetti collaterali iniziano a manifestarsi, ma i quattro ragazzi devono proseguire il gioco fra azioni, indovinelli, momenti dolcissimi che intrigano ad ogni pagina.
Di questo volume mi ha colpito piacevolmente Faith, che se già alla fine del primo libro inizia a cambiare, in "Absence. L'altro volto del cielo" matura ed evolve ancora maggiormente. La ragazzina terrorizzata delle prime pagine del primo libro non esiste più, poiché Faith mostra una determinazione e un coraggio non indifferenti. La ragazza, testarda e intrepida e quanto mai agguerrita, prenderà delle decisioni non semplici, discutibili, soprattutto da Jared, Scott e Chris, e che la porteranno lontano da loro. Inutile girarci intorno, questa frattura c'è stata e non solo emotivamente ma anche fisicamente perché la ragazza ha intrapreso un percorso che l'ha portata in una direzione ben precisa  e non vuole fermarsi.
Proprio le decisioni di Faith, ci porteranno a comprendere meglio i quattro personaggi che nel primo libro ho detestato, ovvero gli Alpha: Abigail, Ephraim, Sebastian e Barrett. Questi quattro ragazzi, arroganti, sempre e costantemente in vantaggio sugli altri, sono ben consapevoli di ciò che sta accadendo e il legame fra di loro è particolare. Se Abigail è il capo del gruppo, quello che più mi ha incuriosito è Ephraim, che già alla fine del primo volume mi aveva stupita e qui non è stato da meno. Un ragazzo intelligente, che cercherà di far capire a Faith alcune cose e le scene fra di loro mi hanno conquistata (scusa Jared!).
Se tutta questa svolta mi è piaciuta, non posso dirmi pienamente soddisfatta della svolta che Faith ha con il suo gruppo e leggerlo mi ha un po' rattristato, ma credo che le cose possano essere sistemate (o almeno spero).
Se il primo libro mi aveva comunque lasciato delle domande e dei dubbi, in questo volume alcune di esse trovano risposte, ma non tutte perché alcuni tasselli devono ancora incastrarsi e sono curiosissima di farlo (e di conoscere se le mie teorie saranno confermate).
Lo stile di Chiara è sempre molto fluido, non appesantisce la lettura e riesce bene a mixare la parte romance con tutta l'azione e le situazioni che vengono affrontate.
.
Vi ricordo anche di passare a leggere quello delle mie compagne di avventura e potete trovare tutte le tappe nel calendario qui sotto. Vi aspetto per parlare del secondo volume!



.

Nessun commento:

Posta un commento