mercoledì 21 ottobre 2020

Review Tour "Il principe" di Cassandra Clare


 Recensione 



Buon mercoledì!
Anche oggi doppio post e doppia recensione!
Iniziamo subito con il secondo volume della trilogia "Le Origini" (o "The Infernal Device") di cui ieri è uscita la riedizione a cofanetto per Mondadori.



il principe
Cassandra Clare


    



Editore: Mondadori
Prezzo: Flessibile 14€ 
Pagine: 456
Serie: The Infernal Device #2
Genere: Historical Urban fantasy
Data di pubblicazione: 20/10/2020

Trama: In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.
Avviso: la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo libro della trilogia.
Premetto che la rilettura è stata fatta dalla vecchia edizione, quindi non posso giudicare la nuova traduzione e i contenuti extra.
Quando inizia questa serie non immaginavo che sarebbe diventata una delle mie preferite (sicuramente la migliore fra quelle della Clare) e invece così è stato soprattutto grazie ai protagonisti di questa storia.
Ma procediamo con ordine.
Torniamo nella Londra Vittoriana, torniamo da Will (mon amour), Jem e Tessa e con tutte le rivelazioni che "L'Angelo" ci aveva dato e la ricerca del Magister in corso nel brevissimo tempo che è stato dato all'Istituto dall'Enclave, con tutto quello che comporterà.
Inutile ribadirvi che la vera essenza di questa serie sono i personaggi intorno a cui ruota tutta la storia.
Tessa, la nostra protagonista, che si ritrova invischiata in una situazione che mai avrebbe creduto vera, fra demoni, stregoni e molto altro, senza dimenticare le capriole che il suo cuore ha alla presenza dei due giovani cacciatori: da una parte Will che decide di ignorarla e dall'altra Jem, sempre più premuroso e con cui il legame in questo libro continuerà a crescere e a diventare più intenso e profondo. Una protagonista che è fra l mie preferite fra i romanzi della Clare (vabbè che io non sopporto molto Clary dunque), capace di non arrendersi nonostante le sconcertanti scoperte, le difficoltà che deve superare e affrontare, i sentimenti che prova e le situazioni in cui si troverà.
Jem in questo romanzo esce alla scoperto completamente: dolce, premuroso, sempre attento, sempre presente, nonostante quello che passa, sempre pronto ad aiutare gli amici e le persone a cui vuole bene.
Will lo sapete ha il mio amore: questo ragazzo arrogante, presuntuoso ma che nasconde un dolore grandissimo, un passato difficile, una vita non semplice e che si fa in quattro per i suoi amici, per difenderli dal male di tutti i giorni e anche da se stesso. Come non si può amare un personaggio del genere?!
L'unico neo, ma chi mi conosce lo sa, è il triangolo che si viene a creare: io resto sempre Team Will e davvero la Clare poteva farne a meno.
Adoro questo volume, per le tante rivelazioni, per la complessità degli elementi e i loro legami e intrecci nella storia, un sussegguirsi di situazioni che portano a quel finale che vi fa venire voglia di leggere subito il terzo volume.
Un secondo libro davvero bello, degno della trilogia e dei personaggi che ha come protagonisti, una storia sempre più complessa intrecciata benissimo fra la storyline principale e quella dei main character, con un finale straziante, devastante e difficile da digerire...meno male che abbiamo già il terzo volume!


1 commento: