sabato 6 marzo 2021

Recensione "Coraggiosa come una ragazza" di Sarah Allen


 Recensione 



Buon sabato a tutti!
Come state? Come state passando questi primi giorni di marzo? Cosa farete in questo strano weekend? Io studierò e leggerò, insomma studio e relax. 
Oggi però, dopo avervi accennato ieri a questo meraviglioso romanzo per ragazzi, vi lascio la mia recensione di "Coraggiosa come una ragazza" di  edito da Garzanti. 



Coraggiosa come una ragazza
Sarah Allen

     



Editore: Garzanti Editore
Prezzo: Flessibile 14,00€ Ebook 7,99
Pagine: 256
Serie: Autoconclusivo
Genere: Middle Grade
Data di pubblicazione: 25/02/2021

Trama: Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l'universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l'universo realizzi il suo desiderio. "Coraggiosa come una ragazza", in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.

Eccoci alla recensione di questo libro per ragazzi che mi ha conquistata e che ho letto d'un fiato, perché davvero carinissimo! 
Voce narrante della storia è Libby, questa ragazzina di dodici anni che ci introduce in maniera molto diretta nella sua vita e negli avvenimenti che da lì a poco accadranno.
Libby, come vi accennavo ieri, è il centro della storia e non solo perché ci racconta cosa sta accadendo ma perché è carismatica, è una calamita per il lettore: fa sorridere per la sua ingenuità, la sua forza d'animo, il suo coraggio, la sua testardaggine, la curiosità e l'intelligenza che mostra. Una protagonista che è portatrice di tanti messaggi positivi e soprattutto dell'importanza di essere se stessi.
La storia mette curiosità per le azioni che Libby vuole compire per aiutare la sorella e il marito che presto saranno genitori, ma mostra anche la paura che la bambina o il bambino possano avere qualche problema, qualche difetto, proprio come lei, nonostante è chiaro che la famiglia amerà a prescindere il pargoletto/a.
Libby nella storia cresce, fa passi avanti, riuscirà a rispondere a tono, a non farsi mettere nell'angolo, a creare nuovi legami e amicizie a scuola, un luogo che l'ha sempre vista esclusa ed emarginata (non che si sia fatta molti problemi al riguardo): è bello notare come passo dopo passo la ragazzina cresca, impari dai propri errori e soprattutto riesca a d aprirsi e abbattere il muro, facendosi conoscere e apprezzare per ciò che è.
Questo è forse il messaggio più importante, fra i tanti che vengono lanciati: essere se stessi, apprezzarsi per ciò che si è, al di là dei difetti e dei problemi che non possiamo cambiare.
Una storia adorabile che consiglio veramente a tutti, grandi e piccini, perché non lascia indifferenti e lancia tanti messaggi.

Vi lascio il calendario con le tappe delle mie colleghe blogger  se volete recuperarle:

.
.

2 commenti:

  1. Una storia stupenda che insegna tantissimo. Felice che sia piaciuta anche a te

    RispondiElimina
  2. un libro meraviglioso davvero. dovrebbero leggerlo tutti

    RispondiElimina