sabato 31 ottobre 2020

Review Party "PumpkinHeads" di Rainbow Rowell


Recensione



Buon sabato! Come state? Come avete passato la settimana?
Io alterno stati di ansia per la situazione sanitaria ed economica che stiamo vivendo a calma, insomma sono tempi duri per tutti.
Comunque oggi, come anticipato nel post di giovedì, è il giorno del Review Party della graphic novel di Rainbow Rowell, edita da Mondadori il 20 ottobre, "PumpknHeads"




Pumpkinheads
Rainbow Rowell

  



Editore: Mondadori
Prezzo:
Flessibile 20€ Ebook 10,99
Pagine:
224
Serie:
Autoconclusivo
Genere:
Graphic novel
Data di pubblicazione:
20/10/2020

Trama:
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
La belleza di questa graphic novel sta tutta nelle tavole.
La storia è ambientata tutta in una sera, l'ultima al campo di Josiah (detto Josie) e Deja perché l'anno successivo saranno al college e quindi non potranno tornare per fare la stagione.
Josie e Dja si troveranno a vagare per il campo per una precisata missione che si concluderà proprio alla fine del volume (no, non vi dico nulla su questo). 
La scelta narrativa ci porta alla scoperta del campo stesso, fra stand di dolci, attrazioni varie, facendoci conoscere come sono strutturati e come vengono ritenuti "importanti" queste speciali attrazioni in un periodo come quello di Halloween così speciale nei paesi anglosassoni.
La stroria di per sè è molto semplice e quasi scontata; Josiah è un personaggio molto dolce, un po' imbranato, ma sicuramente con i piedi per terra e un sognatore nato. Deja è moto più sicura di sè, caparbia, con una vera e propria passione per i dolci e al contempo un'innata propensione a voler conoscere le persone prima di giudicarle (brava ragazza).
La vera bellezza di questo volume sta però nelle sue tavole: una rappresentazione viva del campo, fra colori e attenzione ai particolari, così da far davvero prendere vita alla graphic novel. 
Questa è uan di quelle graphic novel in cui l'amicizia è in primo piano, in cui si accenna alle ansie legate al futuro e alla paura del cambiamento, il tutto reso magnificamente dalle illustrazioni che rendono questo volume davvero imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento