martedì 2 marzo 2021

Recensione "Heartstopper vol 3" di Alice Oseman


 Review Party 



Buon martedì! Non, non sono nuovamente sparita, ma indovinate chi ha avuto una ricaduta con la tonsillite? Esatto, sempre io..ma che ci volete fare, è il mio punto non debole, debolissimo.
Anyway sono qui perché la settimana in corso sarà piena sul blog e infatti oggi iniziamo con il Review Tour del terzo volume di "Heartstopper" di Alice Oseman.



Heartstopper vol 3
Alice Oseman 


    



Editore: Mondadori
Prezzo: Flessibile 19€ Ebook 10,99
Pagine:384
Serie: Heartstopper, #3
Genere: Graphic Novel
Data di pubblicazione: 02/03/2021

Trama: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. Heartstopper parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Avviso che la recensione potrebbe contenere spoiler sui primi due volumi della serie, quindi qualora non vogliate rovinarvi la sorpresa vi dico solo di leggere la storia di Charlie e Nick e di saltare la parte qui sotto. Vi rimando alla recensione del primo volume che potete trovare qui. 
La storia di Nick e Charlie riprende da dove l'avevamo lasciata nel secondo volume e in queste nuove tavole i nostri due protagonisti saranno alla prova con la decisione di rendere o meno pubblica la loro relazione, con tutto quello che comporterà.
Abbiamo da una parte Nick, pronto a discutere con il fratello, a proteggere Charlie dalle nuove malelingue che potrebbero formarsi e anche pronto a battersi per la loro relazione: un ragazzo che ècresciuto e che continua a crescere nella storia, sempre più conscio di ciò che è il suo orientamento sessuale, dei sentimenti che prova e anche se da una parte c'è sempre la paura del giudizio, pronto a dichiararlo alle persone a cui tiene. Abbiamo in Nick un ottimo osservatore di ciò che sta accadendo ai suoi amici, alle situazioni che si stanno creando e anche ad una particolare campanello di allarme che sta suonando nella sua testa, ma di questo non posso dirvi nulla, anche erché immagino sarà al centro del quarto volume (in uscita a giugno se non mi inganno).
Dall'altra parte abbiamo Charlie e in queste pagine scopriamo qualcosa in più sul suo recente passato, il coming out (che scopriamo essere stato sforzato), le frasi, le etichette che si è ritrovato addosso, il dolore che essere hanno portato e anche la reazione del ragazzo, che ha attraversato davvero momenti molti bui prima di tornare a sorridere. Scopriremo qualcosa in più anche sugli amici storici del ragazzo, le loro relazioni, il loro rapporto con lui ma anche nel gruppo sempre più ampio che si sta venendo a creare e inizieremo ad affrontare anche nuovi momenti di tensione che riguarderanno il ragazzo.
"Heartstopper" si conferma in questo terzo volume una storia perfetta da leggere a scuola per la pluralità di argomenti che tratta e il modo diretto ma al contempo non banale con cui li affronta: le insicurezze, il dolore, il bullismo, la rinascita, il voer proteggere le persone che si amano, il rapporto con la famiglia, sono solo alcuni del macro temi trattati e approfonditi in questa graphic novel.
Personalmente non vedo l'ora di leggere il quarto volume.

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe blogger per leggere la loro opinione al rigurado, vi lascio il calendario dell'evento qui sotto:


Nessun commento:

Posta un commento