venerdì 10 luglio 2020

Review Party "Lezioni di bacio" di K. Gier


 Recensione 


Buon venerdì a tutti, non sto sparendo, anche se sto diminuendo i post mensili, ma questo è dovuto al fatto che questo 2020 si sta rivelando un anno più pesante di quanto si possa immaginare e ogni giorno c'è qualcosa che non, ogni singolo giorno.
Comunque, oggi sono qui per parlarvi di un libricino dolce dolce della bravissima Kerstin Gier, ovvero "Lezioni di bacio". 


lezioni di bacio
Kerstin Gier


  


Editore: Leggereditore
Prezzo: Rigido 14,15€ Ebook 6,99
Pagine: 156
Serie: Autoconclusivo
Genere: Middle Grade/Young Adult Romance
Data di pubblicazione: 09/07/2020

Trama: Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...

Quando ho visto che usciva un nuovo libro della Gier ero stra felice: ho adorato la Trilogia delle gemme e mi è piaciuta la Trilogia dei sogni, perché sono storie divertenti, scacciapensieri e così mi aspettavo questo libro. 
Prima di parlarvene però bisogna tener presente che il libro in lingua originale è del 2006/2007, quindi alcuni riferimenti socio culturali, potrebbero sembrare strani a chi non li ha vissuti (non come me che ero poco più grande della protagonista).
Sebbene questo romanzo venga fatto rientrare fra gli Young Adult, secondo me è più vicino ai middle grade per vari motivi di cui ora vi parlo.
Protagonista è Sissi, questa ragazzina di appena 14 anni che frequenta le scuole medie in Germania (ebbene il romanzo è ambientato nella patria della Gier) e qualche problema con la geometria (e come non capirla) e dunque la professoressa e la madre decidono che deve prendere delle ripetizioni e il prescelto non è altro che Konstantin, un ragazzo più grande, carino, che ha tutte le ragazze ai suoi piedi e che diventerà la prima vera cotta della ragazzina.
Da qui inizia "l'avventura" di Sissi con la prima cotta, l'inesperienza, il capire come piacere ad un ragazzo più grande, il farsi notare da lui e il non apparire una "bambina" ai suoi occhi.
Sissi è un personaggio divertente, buffo, che rappresenta l'incarnazione della ragazzina alla sua prima cotta: il batticuore, il non voler rendersi ridicola, l'inesperienza, il cercare risposte sui giornaletti e attraverso le amiche; mi ha fatto sorridere più volte perché mi ha riportato alla sua spensierata età, fatta di problemi che sembravano insormontabili, alle incomprensioni con i genitori, al cercare il proprio posto fra il non essere più bambina ma nemmeno una ragazza fatta: una tenerezza incredibile!
Il romanzo è molto breve (solo 150 pagine) e avrei voluto che fosse un po' più lungo per cercare di capire meglio anche le amiche e chi sta intorno a Sissi; lo stile è semplice, lineare, scorre via velocemente, fra ricordi passati e sospiri.
Vi ricordo di passare dalle mie colleghe per leggere la loro opinione in merito!

1 commento:

  1. Anche a me sarebbe piaciuto che durasse di più soprattutto mi è mancato tanto l'epilogo!!!
    Si legge però velocemente e la storia è carinissima, adatta soprattutto per un pubblico giovanissimo

    RispondiElimina