mercoledì 6 novembre 2019

Review Party "L'Impero delle tempeste" di Sarah J. Maas


 Recensione 



Buon mercoledì! Come state? Come prosegue la vostra settimana?
Oggi doppio post, uno per parlarvi delle letture in corso e uno per questa meraviglia che vedete qui in basso, ovvero il volume numero 5 del Trono di Ghiaccio della mia adorata Sarah J. Maas.
Non tergiversiamo oltre perché non vedo l'ora di parlarvene!


L'IMPERO DELLE TEMPESTE
Sarah J. Maas


     


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido14,45€ Ebook 7,99
Pagine: 682
Serie: Throne of Glass #5
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 05/11/2019

Trama: La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

Ho letto questo libro ben due anni fa, presa dalla voglia di continuare la serie (era il tempo in cui ancora non si sapeva se Mondadori la portasse avanti oppure no) e rileggerlo è stato ancora più traumatico: solo chi si avventurerà tra le pagine de "L'Impero delle tempeste" potrà capire la sensazione di disperazione che mi assale.
Se avete letto "Regina delle ombre" (trovate qui la mia recensione), saprete che una prima grossa fetta di arco narrativo si è concluso, aprendo però la strada per quello più importante forse, ovvero la riconquista di Terrasen da parte di Aelin e dunque la ricerca di un esercito che possa aiutarla a liberare il suo popolo e il suo regno e nel frattempo contrapporsi a Erawan.
La Maas ci ha abituati a diversi pov nei suoi romanzi di Throne of Glass e questo non fa eccezione: unico grande assente è Chaol, ma a lui è dedicata un'intera novella (Tower of Dawn); ritroveremo Aedion (di cui sapete quanto sia follemente innamorata), Elide che si dimostrerà essere una grande e piacevole scoperta, la nostra strega preferita Manon (davvero qualcuno può non adorare questo personaggio incredibile?!), il principe Rowan e soprattutto Lorcan, colui che più di tutti ha catalizzato la mia attenzione. Lorcan sono certa vi farà arrabbiare ma al contempo vi provocherà tanta comprensione e tenerezza: un guerriero secolare, forgiato dal sangue (vi ricordate le scene alla fine di Regine delle ombre?!) eppure in questo volume mostra molti lati di se' (complice anche il suo pov) sorprendenti, svelando sfaccettature che lo hanno fatto diventare uno dei miei personaggi preferiti.
Avremo anche nuovi personaggi secondari che faranno apparizione (Gavriel fra tutti) e alcuni ritorni che mi ho adorato (Asterin su tutti); in mezzo a questo abbiamo i soliti nemici che vogliono impedire che la nostra protagonista, la nostra regina di Terrasen abbia successo.
Proprio lei, Aelin, è il personaggio che ancora catalizza la mia attenzione: in questo volume scoprirà ancora di più tutte le sue potenzialità, si aprirà con i suoi compagni d'avventura mostrando esattamente chi è l'assassina, la ragazza, la regina e tutto ciò che ha passato per arrivare ad essere chi è, con dolore, paure e fragilità, ma sempre a testa alta e  sempre combattendo per i suoi ideali. Una ragazza imperfetta, con pregi e difetti, che proprio per questo adoro: testarda, coraggiosa, introversa nel non mostrare la sua sofferenza e mettendo la sua maschera di inavvicinabilità, ha conosciuto il vero dolore, la pura, ha visto la morte più volte eppure, nonostante tutto le sia stato avverso, è sopravvissuta, ne è uscita più forte e piano piano si è circondata di persone di cui si può fidare, con cui può condividere il peso che è solita portare da sola, quella che diventerà la sua vera e propria corte.
Se siete amanti della Maas e di Throne of Glass, sapete a cosa andate incontro: scrittura fluida, cambi di pov, morte, romance, scelte discutibili, non sempre apprezzate dal pubblico, eppure coerenti con la storia: ho capito che la Maas o si ama o si odia e io rientro decisamente nel primo gruppo.
Questo volume non merita il massimo dei voti non perché durante la storia non mi sia innamorata nuovamente dei personaggi o delle loro avventure, o perché non abbia avuto ansia e tensione in alcuni momenti, o disperata alla fine del volume, ma solo perché attendo Kingdom of Ash, aspettandomi il capolavoro che metta la parola punto a questa epica serie.
Comunque davvero leggetela se siete appassionati di fantasy perché troverete tutto quello che più amate!!!

Vi lascio alle opinioni delle mie colleghe blogger: trovate qui sotto il calendario con tutte le date!!!







Nessun commento:

Posta un commento