venerdì 8 maggio 2020

Recensione "C'era una volta...o due?" di Aya Ling


Recensione


Buon venerdì! Come state? Mentre va online questo post, io sarò in riunione via Zoom (oramai piattaforma preferita per le call di lavoro) e cercheremo di mettere ancora meglioa  fuoco alcune questioni.
Nel mentre continuiamo a recuperare le recensioni dei libri letti a marzo...in particolare oggi tocca a un romanzo che ho divorato ma di cui non ho potuto scrivere il post prima causa quei problemi che mi hanno fatto allontare dal blog sino a questa settimana. Parlo del secondo volume della serie "Le favole incompiute" di Aya Ling, pubblicati da Hope Edizioni, che ringrazio per l'arc, ovvero "C'era una volta...o due?".



C'era Una Volta... O Due?
Aya Ling


   


Editore: Hope Edizioni
Prezzo: Ebook 1,99€
Pagine: 405
Serie: Le favole incompiute #2
Genere: Paranormal Romance 
Data di pubblicazione:10/03/2020

Trama: Sono passati sette anni da quando Kat ha lasciato Athelia. A causa dell'intervento della figlioletta del re dei Goblin, il libro è stato riaperto, e Kat è trasportata di nuovo nel Mondo della Fantasia. Dopo aver scoperto che le è stata data una seconda occasione, questa volta Edward è determinato a non lasciarla andare. La sua possibilità di riuscirci, comunque, sembra nulla. Kat non ricorda niente del suo passato, detesta la vita a corte, ed è ansiosa di tornare nel mondo moderno. Senza contare che c'è un prezzo da pagare quando si altera di nuovo il libro...

Quando è stata annunciato questo volume non stavo più nella pelle: ho adorato il primo libro (di cui trovate qui la recensione) e la novella intermedia (potete leggere qui quello che penso) e davvero ero curiosissima di scoprire come sarebbe evoluta la storia di Kat.
Tornare nei libri della Ling è come riabbracciare una vecchia amica (e chissà quando potremmo farlo davvero): Kat mi è mancata perché in pochissimo è riuscita a farsi apprezzare dalla sottoscritta e a farmi affezzionare alle sue vicende.
Sono passati 7 anni da quando Kat ha lasciato Athelia, Eddy all'altare e tutto è stato dimenticato: la ragazza non ricorda appunto nulla del tempo passati con Ella, Poppy e il bel principe. Oramai è cresciuta, cambiata, è diventata una giovane donna con dei progetti, un lavoro, un fidanzato e poi all'improvviso tutto cambia; Kat si ritrova catapultata ad Athelia, poche ore dopo il suo matrimonio ma senza memoria e anche spiazata e spaventata dalla situazione (come dale torto?!).
Mi è piaicuta questa svolta: il dover ricordare, il riadattarsi e al contempo essere di nuovo corteggiata (perché Eddie non si arrenderà), è stato dolce e divertente al tempo stesso.
Abbiamo una Kat più matura, più consapevole di se stessa e di ciò che vuole cambiare:  le idee di una scuola femminile, la riduzione dell'orario del lavoro minorile, non sono abbastanza per migliorare la situazione delle fasce più fragili e deboli della popolazione e la nostra protagonista si metterà a lavorare, sempre più sodo, per apportare modifiche e miglioramenti.
Questo è uno degli aspetti che più mi aveva colpito nel primo volume e sono felice che non sia stato accantonato perché è davvero un punto originale nel retelling: mi piace pensare che ognuno di noi sarebbe inorridito davanti a tutto ciò e magari, come Kat, avrebbe cercato di fare qualcosa per cambiare lo status quo (forse ho troppa fiducia nel genere umano, ma mi piace comunque pensarlo).
La storia fra Kat e Eddie è sempre molto romantica: il principe farà di tutto per riconquistarla e ha mostrato apsetti nuovi che hanno delineato e fatto apprezzare ancora di più la sua caratterizzazione.
Molto meno presenti Ella e Poppy ed è un peccato perché ognuna per un motivo diverso mi erano piaciute nel ruolo affidatogli: finalmente la prima si è vista riconoscere i suoi bene e le sue terre e sta cercando di far del bene con tutto ciò, mentre la seconda è diventata madre, una mamma amorevole che è felice nel rivedere la sua migliore amica (vi ricordo che Poppy è l'unica a sapere, oltre al principe, la verità sulla provenienza di Kat).
Lo stile è sempre fluido, la lettura scorre leggera, senza intoppi sino alla svolta negli ultimi capitoli e alla sorpresa finale: vi giuro che vorrete avere il terzo volume fra le mani.
Questa serie continua a essere promossa per me: un retelling originale, non banale, con personaggi ben caratterizzati e la voglia di scoprire come si risolverà la situazione.


Nessun commento:

Posta un commento