venerdì 8 gennaio 2021

Recensione "Stavolta è per sempre" di Aya Ling


Recensione


Buon venerdì e buon ultimo giorno di zona gialla (almeno per ora). Come state? Avete ripreso con la "solita strana vita"? Io da ieri sono tornata a pieno regime e sono già stanca, meno male che la settimana è corta. Anyway oggi continuiamo a recuperare le recensioni  e in particolare vi parlo del terzo volume de "Le favole incompiute" il retelling di Cenerentola scritto da Aya Ling e pubblicato da Hope Edizioni, ovvero "Stavolta è per sempre". 




stavolta è per sempre
Aya Ling


     


Editore: Hope Edizione
Prezzo: Ebook 3,99
Pagine: 406
Serie: Le favole incompiute  #3
Genere: Retelling
Data di pubblicazione: 25/11/2020

Trama: Immaginate che per una serie di magiche circostanze Kat sia sopravvissuta.
Immaginate che torni ad Athelia come Katherine Wilson, e che Edward non veda l’ora di ricondurla a palazzo come sua legittima sposa.
Potrebbe mai essere così semplice per loro?
Gli ostacoli, questa volta, sembrano impossibili da superare. Il matrimonio fra una cittadina comune e un reale non è riconosciuto e il Principe è già legalmente sposato con la vera Katriona Bradshow che non vuole per nessun motivo rinunciare al suo titolo.
Aggiungeteci un inverno molto rigido e un malessere crescente nei confronti dell’aristocrazia a causa dei privilegi di cui gode e dei prezzi esagerati del cibo. E se a Moryn scoppiasse una rivolta?
Immaginate… Riusciranno Kat e Edward a raggiungere il loro lieto fine?
Stavolta, sarà per sempre?

Ci siamo, siamo al terzo e penultimo volume (si, i volumi totali della serie sono 4) e con questo terzo dovrebbe concludersi l'avventura di Kat ed Eddy.
Sapete quanto io abbia amato questa storia e vi avviso che la recensione potrebbe contenere spoiler sui volumi precedenti: quindi se non volete rovinarvi la lettura, passate oltre.  La storia riprende più o meno da dove lo scorso volume ci aveva lasciati, ovvero i nostri due innamorati separati: Kat tornata nel nostro mondo ed il caro principe ad Athelia costretto a vivere con la vera Katriona che proprio non sopporta perché così diversa dalla donna di cui è innamorato. 
Ma alla speranza non c'è fine e proprio come in una favola che si rispetti, Kat riuscirà, grazie all'aiuto di particolari amici a tornare ad Athelia...e da qui iniziano altre difficoltà: riusciranno i nostri sfortunati amanti a coronare il loro sogno d'amore?
Questo libro è in un certo senso più maturo degli altri: Kat ed Edward vogliono stare insieme, amarsi alla luce del sole e governare insieme Athelia per migliorare tutte le situazioni terribili già esposte nei precedenti volumi, ma non sarà affatto facile. La ragazza dovrà superare mille e più avversità, minacce e situazioni alquanti difficili e il principe mostrerà nuovi lati di se, pronto a tutto pur di riprendersi la donna che ama.
Non è solo più maturo per le ragioni di cui vi parlavo sopra, ma perché un ruolo fondamentale ed importante lo avranno anche tutti i tumulti, i malcontenti nel regno: povertà, disuguaglianze sociali, la fame, il lavoro minorile, sono quei temi, quel focus su cui dal primo volume la Ling si era concentrata ma che qui prendono una piega più importante, quasi più centrale nella storia, lasciando quasi a margine (ho detto quasi) la storia d'amore dei due giovani.
Ho adorato Kat, ancora una volta si è dimostrata la donna forte, determinata, sensibile che tanto mi era piaicuta nei primi due volumi e il principe non è da meno perché ancora una volta e più ha dimostrato il suo amore, la sua determinazione a cambiare lo status quo sia del suo matrimonio che del suo regno.
Forse un po' meno "romantico" dei primi due volumi, ma certo non meno  affasciante e coinvolgente: chissà se mai arriverà il quarto volume?! Io incrocio le dita!

Nessun commento:

Posta un commento