martedì 24 settembre 2019

Review Party "Il Re malvagio" di Holly Black


Recensione



Buon martedì a tutti! Come state? Passato un buon weekend nonostante il tempo non proprio bellissimo? Il mio ni...ma non siamo qui oggi a parlare di questo!
Settembre come sappiamo è un mese stracolmo di uscite meravigliose e oggi per Mondadori escono due romanzi unici: il primo è "Sei di Corvi" della Bardugo (*__* ) e l'altro è il secondo capitolo della
The Folk of the Air trilogy di Holly Black, ovvero "Il Re malvagio" e proprio di questo titolo oggi partecipo al review party cone le mie altre colleghe blogger (vi ricordo di passare dai loro blog per leggere le loro recensioni).



IL RE MALVAGIO
Holly Black


     


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 16,15€ Ebook 9,99
Pagine: 276
Serie: The Folk of the Air #2
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 24/09/2019

Trama: Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...

Questo secondo capitolo l'ho letto a fine gennaio in lingua ma visto che a novembre uscirà il terzo volume in lingua originale, non ho resistito e l'ho riletto in italiano e che dire, merita proprio.
Prima di leggere questo volume, vi ricordo di partire con il primo, ovvero "Il principe crudele" di cui trovate la mia recensione proprio qui anche se questo secondo è secondo me molto meglio.
Comunque il libro si apre con la vita di corte 5 mesi dopo l'inconorazione di Cardan e il rapporto tra i due è sempre teso, tra ricordi, emozioni contrastanti, i due ragazzi sono in biblico su una fune sospesa nel vuoto. La tensione fra di loro contradistingue buona parte del romanzo e ci saranno delle scene davvero incredibili: i reali sentimenti che provano, amore e odio, rabbia e passione, attrazione e voglia di accoltelalrsi a vicenda: sensazioni, emozioni che giocheranno un ruolo importante nella guerra per il trono.

La storia è condita da macchinazioni politiche, guerre tattiche, nuovi e vecchi nemici da affrontare, promesse fatte e da mantenere, che mi hanno tenuta in tensione sino all'ultima, incredibile riga.
Jude e Cardan sono due facce della stessa medaglia ed è inutile negarlo, sono fondamentalemente uguali: vogliono il potere, il controllo l'uno sull'altro, si desiderano ma hanno repulsione per quello che sentono, stanno giocando entrambi una partita complessa per mantenersi vivi e per mantenere il trono, una guerra di nervi che alla fine vedrà un solo vincitore.
Non mancheranno i tradimenti, alcuni sofferti, altri meno; conosceremo il mondo sottoacqua, l'Undersea  di Nicasia e della Regina Orlagh: un a donna non incline al perdono e con mire di conquista.
Meno presente rispetto al primo volume sarà Madoc, ma nonostante ciò, la sua "presenza" si fa sentire molto nelle scene e nel particolare rapporto con Jude: un generale sempre pronto alla guerra, un uomo, che nonostante il tradimento della ragazza, le porta comunque rispetto per ciò che ha fatto, e le lesina qualche consiglio, che però Jude non riesce a seguire.

Ho adorato il rapporto di Jude con Bomba e Blatta (The Roach) e quello con Vivi, che rimane uno dei miei personaggi preferiti. Ho anche avuto modo di cambaire un pochino la mia opinione su Taryn tenta di recuperare il rapporto con la gemella, nel libro ci sarà infatti un piccolo riavvicinamento, soprattutto in vista di un certo matrimonio.
Il finale è qualcosa di dolce e terribile al tempo stesso: tutto viene stravolto con una parola, sia in positivo che in negativo. La Black ha scritto un cliffhanger con i fiocchi e non posso credere che dovrò aspettare un anno per leggere il terzo e conclusivo volume "The Queen of Nothing": mai titolo è più azzeccato di questo e mai "la vendetta sarà così dolce".
Cosa ne pensate? Lo leggerete?

Nessun commento:

Posta un commento