venerdì 5 marzo 2021

BlogTour "Coraggiosa come una ragazza" di Sarah Allen


 Blog Tour 



Buon venerdì a tutti!
Come state? Come state passando questo marzo che sa di dejavuu?!
Oggi però sono un po' di fretta, pertanto vi lascio alla mia tappa del blogtour di "Coraggiosa come una ragazza" di  edito da Garzanti. Vi ricordo che domani sarà online la recensione di questo delizioso volume! 



Coraggiosa come una ragazza
Sarah Allen




Editore: Garzanti Editore
Prezzo: Flessibile 14,00€ Ebook 7,99
Pagine: 256
Serie: Autoconclusivo
Genere: Middle Grade
Data di pubblicazione: 25/02/2021

Trama: Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l'universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l'universo realizzi il suo desiderio. "Coraggiosa come una ragazza", in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.

La mia tappa è dedicata a 5 buoni motivi per leggere il libro, quindi non perdiamo tempo e iniziamo subito!

Libby
Uno dei motivi per leggere questo romanzo è sicuramente Libby, la protagonista e voce narrante. Una ragazzina piena di entusiasmo, voglia di imparare, buoni sentimenti: ho adorato il modo in cui la storia è narrata, sembra proprio di aver di fronte questa entusiastica ragazzina che ci racconta la sua storia di coraggio, di ottimismo e di messaggi positivi. 

Curiosità
Questo libro incuriosisce su numerosi aspetti, soprattutto sui vari personaggi citati (e lo ammetto la grande eroina di Libby non la conoscevo) e sulla patologia della nostra amata protagonista.
Un libro che mi ha spinto a cercare, approfondire, leggere su varie tematiche e personaggi...e poi dicono che i libri per ragazzi non insegnano nulla, quanto si sbagliano! 

Messaggi positivi
Sono tanti i messaggi positivi all'interno della storia: la voglia di approfondire, la curiosità, la tenacia per qualcosa a cui si tiene moltissimo, la voglia di non farsi mettere i piedi in testa, il forte legame familiare...questi sono solo alcuni dei temi e dei messaggi che il libro manda, vi pare poco?!

Legami affettivi
Indubbiamente i legami sono fondamentali nella storia e sono anche il motore che muove molti azioni. Da una parte abbiamo la famiglia di Libby: un padre divertente e amorevole, una madre che farebbe di tutto per le sue bambine e che è davvero dolcissima, Nonny, la sorella più grande e incinta, che è un vero pilastro per la nostra protagonista. Ma non solo perché nella storia Libby riuscirà a rompere il suo guscio e a crearsi delle nuove amicizie anche a scuola, dove invece è sempre stata esclusa, sino a questo momento. Una rete di affetti che fanno percepire tutto l'amore che provano per Libby e la forza che le trasmettono. 

L'importanza di essere se stessi
Questo è forse uno dei messaggi più importanti del libro e dovevo assolutamente metterlo nei 5 motivi per leggerlo. 
Libby ha questa patologia, la Sindrome di Turner, che sostanzialmente le procura dei problemi fisici e che la fa percepire come diversa, anche se diversa in fondo non lo è: ha problemi di udito, risolti con l'apparecchio, ha un cuore più grande del normale, deve fare delle punturine di ormoni tutte le sere, eppure non cambia ciò che questa meravigliosa protagonista è e soprattutto non la fa sentire e mostrare diversa. Libbry come vi ho già detto sopra è una ragazzina da ammirare, coraggiosa e forte, testarda ma anche molto intelligente e curiosa e soprattutto, benché sappia che alcune cose che le altre ragazze hanno lei non le avrà mai, non si lascia scoraggiare, non si lascia abbattere, fiera di mostrare chi sia davvero, una persona meravigliosa e non l'etichetta della patologia che ha. 


Spero di avervi convinto a leggere questo dolcissimo e meraviglioso libro per ragazzi. Vi lascio il calendario con le tappe delle mie colleghe blogger e vi ricordo che domani sarà online la recensione! 

.
.

1 commento:

  1. Hai elencato cinque perfetti suggerimenti per leggere questo libro, mi trovo completamente d'accordo

    RispondiElimina