Recensione
Buon venerdì, anzi, primo venerdì di dicembre: mancano esattamente 22 giorni a Natale e non vedo l'ora!
Oggi però è il mio turno (grazie Sara per aver organizzato per questo terzo volume) di parlarvi de "L'impero di oro", l'ultimo libro della serie The Daevabad Trilogy che tanto mi ha convinto con i primi due volumi.
Sarà così anche per questo terzo e ultimo?!
L'impero di oro
S. A. Chakraborty
Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 26,00€ Ebook 12,99
Pagine: 768
Serie: The Daevabad Trilogy #3
Genere: Historical Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 30/11/2021
Trama: Daevabad è caduta. La città ha perso la sua magia e ora Banu Manizheh, capo dei daeva, e Dara, il suo comandante resuscitato, devono rappezzare la loro fragile alleanza e fare di tutto per restituire la pace a una popolazione agguerrita e disperata. Dara però è affranto dalla perdita dell'amata Nahri e tormentato dai demoni del suo oscuro passato. Per non soccombere, sa che deve affrontare scomode verità sulla sua storia e mettersi al servizio di quelli che ha sempre considerato nemici. Sfuggiti per un pelo alle loro famiglie assassine e alle letali politiche di Daevabad, Nahri e Ali ora sono al sicuro al Cairo. Ma anche loro devono affrontare scelte difficili. Nahri sembra ritrovare la serenità nei vecchi ritmi e nella quotidianità familiare della sua patria, ma la devasta sapere che le persone care che ha lasciato a Daevabad e il popolo che la considerava una salvatrice sono alla mercé di una nuova tiranna. Anche Ali non può fare a meno di guardarsi indietro, ed è deciso a tornare per salvare la sua città e ciò che rimane della sua famiglia. Quando va a cercare aiuto nella terra di sua madre, scopre che il suo legame con i marid, i misteriosi elementali dell'acqua, è molto più profondo di quanto credesse, e minaccia non solo il suo rapporto con Nahri, ma anche la sua stessa fede. Mentre la pace diventa sempre più sfuggente e vecchie conoscenze si rifanno vive, Nahri, Ali e Dara comprendono che, per ricostruire il loro mondo, dovranno forse combattere contro chi un tempo amavano, e difendere coloro che in passato hanno ferito.
Ovviamente essendo il terzo e ultimo volume della trilogia, questa recensione conterrà probabilmente (mentre sto scrivendo questa frase ci sto pensando su) spoiler sui primi due libri: pertanto vi metto questo bel bannerino fatto da Sara e vi avviso!