lunedì 5 novembre 2018

Review Party "Royals" di Rachel Hawkins


 Recensione


Buon lunedì a tutti! Avete passato un bel weekend i ponte? Io mi sono riposata un po' e portata avanti in alcune faccende perché domani e mercoledì sarò via per un corso dedicato alle letture young adult. Si, so che in realtà sono ferrata in questa materia, ma sono curiosa di capire come in realtà queste letture sono viste dagli "esperti" e capire se tutto ciò potrà essermi utile nel lavoro, perché si sa fra la pratica e la teoria che gli esperti promuovono c'è un abisso.
 Anyway, oggi la giornata è dedicata al Review Party di un libro che aspettavo da mesi, ovvero "Royals" di Rachel Hawkins, edito da Newton Compton che ringrazio per la copia digitale omaggio.


ROYALS
Rachel Hawkins


    


Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 2,99
Pagine: 320
Serie: Royals #1
Genere: romance Young Adult
Data di pubblicazione: 08/11/2018

Trama: Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l'erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. L'attenzione incessante dei tabloid, infatti, la convince a raggiungere sua sorella Ellie, per essere lasciata un po' in pace. All'arrivo, Daisy viene affidata alle cure di Miles, che dovrà insegnarle come comportarsi per evitare terribili figuracce durante il suo soggiorno regale. Il fratello minore del principe, però, sembra avere ben altri piani per lei: non riesce a stare lontano dagli scandali e non desidera altro che trascinare Daisy nei guai insieme a lui. Mentre la Corona - grazie alla pazienza di Miles - fa di tutto per trasformare Daisy in una lady, lei dovrà capire come essere se stessa per poter riscrivere a modo suo le rigide regole reali.

Per prima cosa, come potete notare, questo è il primo volume di una dilogia, ma il libro è autoconclusivo e il secondo riguarderà altri personaggi di cui non vi anticipo nulla per il momento.
La storia è incentrata sull'adolescente Daisy che, grazie al fidanzamento della sorella Ellie ed a un ex fidanzato opportunista, si ritrova a passare l'estate in Scozia, a Palazzo per allontanarsi dai pettegolezzi; ma ovviamente il mondo in cui si ritroverà non sarà quello che si immaginava.
Daisy è una ragazza senza peli sulla lingua, che vuole vivere la sua vita e vuole scoprire cosa fare da grande; è molto diversa da sua sorella, che vede sempre più distante, impostata e perfetta nella nuova vita che l'attende dopo le nozze con il Principe Alex. La nostra protagonista farà di tutto per cercare di essere impeccabile e non far sfigurare la sorella maggiore, ma quando di mezzo c'è Sebastian, il fratello minore del suo futuro cognato, le cose non si prospettano semplici; nonostante Daisy non subisca il fascino del ragazzo, Seb è un guaio ambulante e stargli dietro non sarà una passeggiata. Ma Seb non è solo, ma sempre circondato dai suoi più cari amici, ovvero i "Casinisti Reali": Gilly, Sherbet, i fratelli Stephen e Donald, e infine Miles, che fra tutti è il più serio, il più protettivo nei confronti del giovane principe e colui che avrà più a che fare con la nostra protagonista.
Daisy è una protagonista a cui ci si affezziona subito, mi ha ricordato molto il personaggio di Daphne nel film "Una ragazza e il suo sogno", lo avete presente? Come la protagonista del film, Daisy è frizzante, spontanea, trasparente e genuina; non le interessa la fama, l'avere una storiella con Seb e neanche il doversi piegare alle rigide regole del Palazzo; con il tempo si renderà conto che la vita che attende sua sorella non sarà per nulla facile e quindi si impegnerà a non farla sfiguarare davanti alla Regina (di Scozia, non Elisabetta). Daisy è una ragazza con la testa sulle spalle, divertente e che continua a provare cose nuove per scoprire la sua passione e proseguirla, senza farsi abbattere dalle sconfitte.
Ellie mentre leggevo, me la immaginavo come Kate Middleton ed è impossibile non pensarlo: impeccabile in pubblico, sempre posata, sorridente, mai un capello o una parola fuori posto, semplicemente perfetta e nonostante sia sottointeso che la sua vita a corte sarà davvero difficile, l'amore che la lega ad Alex è più forte di tutto, anche della paura di fallire.
Seb e Miles sono molto diversi: il primo è un guaio ambulante e non c'è trauma né altro nel suo passato, è solo così, un ragazzo non certo cattivo ma che ancora non ha capito chi e cosa vuole essere e costantemente bloccato nello stereotipo del fratello minore del principe, ovvero quello che per farsi notare deve perforza combinare qualcosa di eccesivo; Miles è invece molto calmo, pacato, imperturbabile, legato alla famiglia di Seb a cui deve molto e quindi super protettivo nei confronti del ragazzo. Piano piano si aprirà, si fiderà di quella stramba ragazza americana, si aprirà e cercherà di farle passare indenne l'estate, senza creare ulteriori scandali o problemi.
La storia creata dalla Hawkins è davvero dolcissima, condita da battutte e divertimento; una moderna favola narrata dala voce della sorella minore, su cui spesso non ci si sofferma. Daisy è il vero punto di forza della storia e nonostante avrei preferito una fine diversa (poi capirete il perché una volta letto), mi è davvero piaciuto e lo consiglio a chiunque voglia passare delle ore a sorridere e sognare!



1 commento:

  1. E' stata una lettura piacevole e sicuramente scorrevole grazie allo stile dell'autrice. Tuttavia per quanto mi riguarda non mi ha fatto del tutto impazzire.


    Curiosa di sapere come andranno i corsi per le letture young adult

    RispondiElimina