martedì 20 novembre 2018

Review Party "The Darkest Star" di J. L. Armentrout


 Recensione 


Buon martedì a tutti! Come state? Com'è iniziata la vostra settimana? La mia latitanza di novembre continua ma si avvia verso la conclusione.
Oggi sono felicissima di parlarvi di un libro che appena avevo visto la notizia sono esplosa di gioia e sono davvero contenta che Giunti (che ringrazio per la copia omaggio) ha deciso di portarlo in contemporanea agli USA. Ovviamente parlo del meraviglioso romanzo spin-off della serie Lux che tanto abbiamo amato e primo volume della serie Origin, con protagonista il misterioso Luc.
Ringrazio Jessica per aver organizzato il Review Party e Rosalba per il banner e vi ricordo di passare dalle loro pagine e da quelle di Susy e Sher, per scoprire il loro pensiero sul romanzo.



THE DARKEST STAR
J. L. Armentrout


     


Editore: Giunti Editore
Prezzo: Rigido 13,60€ Ebook 8,99
Pagine: 400
Serie: Origin #1
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 07/11/2018

Trama: Il primo capitolo della nuova saga «Origin», spin off della serie «Lux», in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra. Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia. Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.


Inutile  tergiversare, oramai lo sapete bene, Jennifer L. Armentrout è una delle scrittrici che più ammiro e che è sempre una certezza, non sbaglia mai. Se vi dicessi che i Luxen non mi erano mancati mentirei e mai come alla prima pagina mi sono trovata a ricordare tutte le emozioni provate con la serie principale.
Ma qui non parliamo più solo di Luxen, ma di Origin e in particolare di Luc, perché è lui il protagonista indiscusso del libro, nonostante la voce narrante sia quella di Evie.
La storia inizia qualche anno dopo la fine di Opposition e la situazione dei Luxen dopo l'invasione è cambiata: tutti sanno della loro esistenza, hanno dei disattivatori e sono schedati, o almeno la maggior parte, perché molti vivono fra gli umani nascondendosi e Luc, che ben abbiamo potuto conoscere, si occupa di mettere al sicuro molti di loro. Non sarà solo, perché immaginate chi lo aiuta?! Si, proprio loro...ho sbavato e mi sono fermata 15 minuti buoni sulla pagina alla loro brevissima comparsa.
Abbiamo imparato a interpretare Luc e il suo comportamento nella serie principale e qui lo ritroviamo cresciuto, bellissimo come ogni Origin e proprietario di una discoteca in cui ci sono parecchi Luxen non registrati; Evie accompagna la sua amica Heidi e il benvenuto del ragazzo non potrebbe essere più raggelante, perché le fa capire che non è la benvenuta...ma dietro tutto ciò c'è un motivo molto importante.
Luc è ancora il ragazzino inquietante, capace di gelare con uno sguardo? Sì, anche se non è proprio più un ragazzino, ma un ragazzo fatto e finito che si appresta a diventare uomo. Luc continua ad essere misterioso e pericoloso? Direi proprio che non ci sono dubbi ed è quello che pensa anche Evie. Eppure Luc durante la storia ci fa capire molte cose, alcune che potevamo aver intuito, altre sicuramente tenute molto nascoste: autoritario, pericoloso, intelligente ma anche protettivo, divertente e a tratti dolce, altruista e con un passato pieno di rinunce obbligate.
Evie si trova invece scombussolata dalla sua presenza, dal suo modo di interagire con lei, però si renderà conto che tutto quello che credeva di sapere sui Luxen non era la verità e che molto è stato nascosto, compreso il fatto che la maggior parte vogliono solo vivere in pace sulla Terra.
Se Luc mi ha sorpreso per il suo lato insospettabile e per la sua umanità che è uscita con il contagocce ma assolutamente coinvolgente, Evie è una ragazza caparbia, ostinata, che si vede tutte le certezze crollare, che si troverà in un mondo, in una battaglia che non è la sua, eppure non si tira indietro.
Molteplici i personaggi che compaiono nella storia, alcuni menzionati nel passato, altri no, spesso vengono fatti riferimenti all'invasione e agli Orgin che Luca aveva liberato da Dedalo e viene fatto capire che questo è davvero solo l'inizio.
Lo stile è quello che oramai adoriamo della Armentrout: scorrevole, efficace, pieno di dialoghi credibili, mai banali o noiosi, con cambi di scene improvvise e sorprese inimmaginabili.
Leggere "The Darkest Star" è stato come tornare a casa dopo una lunga vacanza, con la sensazione di vedere qualcosa cambiato leggermente ma sentendosi in perfetta armonia con quello che c'è attorno.
Una storia quasi perfetta, un primo romanzo di serie sorprendente e che mi ha fatto tornare la voglia di rituffarmi nella serie Lux e nell'aspettare con ansia il prossimo volume.





4 commenti:

  1. Anch'io ho avuto la sensazione di tornare a casa dopo un lungo viaggio, è l'effetto che fa questa saga che bello mi è piaciuto molto. Adoro il suo stile, adoro i Lux credo sia la sua saga più bella. E poi Luc è stato un gran bel personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo! Ora voglio sapere come proseguirà..spero che Jennifer faccia veloce a scriverlo!

      Elimina
  2. Nonostante il PoV fosse questo di Evie è stato Luc il vero protagonista della storia. L'Armentrout ha il grande difetto (che poi non è tanto un difetto AHAHA) di creare personaggi maschili che finisci per innamorarti e delle protagoniste un po' sempliciotte, diciamo che non ci troviamo mai difronte a delle vedere bad ass XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah quello sicuramente, tranne che per Alex della serie Covenant che è davvero una badass!
      Però io di Daemon&Co leggerei anche altri 100 romanzi!!!

      Elimina