giovedì 15 novembre 2018

Blogtour "Tempesta di guerra" di Victoria Aveyard


 Blogtour 


Buon giovedì! Come prosegue la vostra settimana?
Qui ci siamo con un'importante incontro in biblioteca domani sera, ma oggi è il giorno dedicato al Blogtour dell'ultimo e imperdibile romanzo di Victoria Aveyard e della sua serie Red Queen, ovvero "Tempesta di guerra".
La mia tappa è dedicata al recap di "Gabbia del re" ma vi invito a recuperare le altre tappe di La stamberga d'inchiostro e de Il Salotto del Gatto Libraio e domani non perdete la recensione dell'ultimo capitolo su Bookspedia e gli approfondimenti su Hook a Book e Chiara in Bookland.
Ringrazio Mondadori per la copia digitale omaggio di "Tempesta di guerra".


tempesta di guerra
Victoria Aveyard



Editore: Mondadori
Prezzo: Rigida  16,91€, Ebook 9.99€
Pagine: 588
Serie: Red Queen #4
Genere: Distopico
Data di pubblicazione: 13/11/2018

Trama: Mare Barrow lo ha imparato fin troppo bene quando Cal l'ha tradita, ferendola a morte. Ora, desiderosa di proteggere il proprio cuore - e di assicurare la libertà ai rossi e ai novisangue come lei -, è determinata a rovesciare il regno di Norda una volta per tutte e togliere la corona dalla testa di Maven. Ma non esiste battaglia che si possa vincere da soli, perciò, in attesa che i rossi si preparino a insorgere, Mare è costretta a fare fronte comune proprio con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Solo così potrà forse riuscire nel suo intento e sconfiggere colui che l'ha quasi distrutta. Perché lei, insieme agli argentei, i potenti alleati di Cal, e alla Guardia Scarlatta, ha nelle mani una forza formidabile. Ma l'ossessione che guida le mosse di Maven è profonda e lui non si fermerà fintanto che non avrà di nuovo dalla sua parte Mare, anche se questo significa demolire tutto - e tutti - lungo la strada. La guerra è ormai alle porte e ciò per cui Mare ha lottato finora è in pericolo. Sarà sufficiente la vittoria per far cadere i regni argentei? Oppure la ragazza che controlla i fulmini sarà costretta per sempre al silenzio? Nel capitolo finale della serie di Victoria Aveyard, Mare dovrà finalmente abbracciare il suo destino e chiamare a sé l'intero suo potere, perché a questo punto tutto dovrà essere messo alla prova. Ma non tutto sopravviverà...


Il terzo capitolo riprende esattamente da dove la storia si era interrotta, con Mare prigioniera e in catene, a palazzo, fra le grinfie di Re Maven. La ragazza rimane prigioniera del pazzo Re per mesi, usata come sparafulmini personale del ragazzo, costretta ad assecondare ogni richiesta per restare in vita, ma dopo troppi mesi vorrebbe mollare, incapace di riuscire a trovare una via d’uscita , ma speranzosa che avvenga un miracolo.
“Gabbia del re” è un romanzo che parte lentamente e che rispetto ai primi due volumi non usa solo Mare come voce narrante ma anche Cameron, per mostrarci cosa accade alla Guardia Scarlatta, e un personaggio sorprendente e davvero importante per la storia, ovvero Evangeline. Come vi dicevo, all’inizio il romanzo sembra non partire ma le cose improvvisamente cambiano ed è diventato un susseguirsi di scene e momenti fondamentali della storia tanto che mettere giù il romanzo era impossibile.
Ciò che principalmente mi è piaciuto del romanzo, è stata la caratterizzazione dei personaggi: se da una parte abbiamo una Mare diversa da come l’abbiamo conosciuta sino a qui, ovvero non più coraggiosa e preparata a ciò che accade, ma destabilizzata, piegata, sicuramente il tempo trascorso in prigionia la segnerà per sempre, dall’altra abbiamo Maven, che si dimostra per ciò che è realmente. Del giovane Re scopriamo molto, viene descritto il suo passato, le continue torture psicologiche a cui la madre lo ha sottoposto, allontanandolo da ciò che ogni bambino dovrebbe avere, isolandolo da tutti, privandolo di amore e affetto e rendendolo di fatto un mostro; all’inizio ho provato pena per lui, perché il modo in cui è stato cresciuto lo ha reso quello che è, ma ho capito che l’amore che prova per Mare è assolutamente malato e si sa che questo tipo di sentimento non porta a nulla, e che è irrecuperabile, nulla potrà cambiarlo né salvarlo da ciò che è diventato.
Non posso certo dimenticare Cal, il principe esiliato, derubato del trono, che nonostante tutto ha mostrato sempre la sua forza, la sua abilità militare, senza mostrare un cedimento, ma che qui mostrerà di essere umano come tutti, con debolezze, timori e fragilità.
“Gabbia del re” è il perfetto terzo romanzo e penultimo atto della serie, con il suo avvio lento ma che improvvisamente accelererà, con un’abbondanza di personaggi ben descritti fra pregi e difetti, con uno stile scorrevole e che con il suo finale sconcertante ci lascia a bocca aperta. Il perfetto sconvolgimento prima del gran finale. Siete pronti?

Vi ricordo ancora che domani su Bookspedia troverete la recensione del quarto e ultimo capitolo…non perdetevelo!

2 commenti: