martedì 11 giugno 2019

Review Party "Loyalty" di Megan DeVos


 Recensione 



Buon martedì!!! Come prosegue la vostra settimana?
La mia piena di cose da fare e letture da finire e infatti oggi vi parlo di uno dei libri che ho concluso recentemente.
Infatti oggi è il giorno in cui esce "Loyalty" su tutti gli store online e non, ovvero il secondo volume della serie Anarchy di Megan DeVos (vi ho parlato del primo qui) ed insieme alle blogger Paper Purrr, Lettrice Ribelle e The Mad Otter, partecipo al review party dedicato.
Ringrazio Mondadori per la copia digitale (e per aver pubblicato così velocemente il volume).


Loyalty
Megan DeVos


   


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99
Pagine: 240
Serie: Anarchy #2
Genere: Distopico
Data di pubblicazione: 11/06/2019

Trama: Quella che sta per compiere Grace è una scelta difficile e crudele. Come altro si può definire l'obbligo a decidere tra la lealtà alla propria famiglia e il giovane amore che ti ha sconvolto la vita, senza il quale ti sembra impossibile anche solo pensare di respirare? Come si può compiere un passo che potrebbe cambiare non solo il futuro tuo e dell'uomo che ami, ma anche delle comunità che vi hanno visto crescere, giunte ormai a un passo dal sanguinoso scontro finale? Qualunque sarà la scelta di Grace, che decida di assecondare ciò che le suggerisce la testa o preferisca seguire il cuore, questo è certo, non sarà la sola a pagarne le conseguenze. Hayden stesso è in procinto di affrontare uno dei momenti più delicati della sua giovane vita. Non solo sta per perdere, forse, l'unica donna che abbia mai amato, ma dovrà guidare i Blackwing nel momento più disperato della loro storia. Riuscirà a mantenere in vita il campo di cui è leader e a proteggerlo dagli attacchi nemici? Ma soprattutto può fidarsi davvero di se stesso ed essere certo che quando sarà chiamato a farlo, compirà la scelta giusta? In un mondo dove non esistono più regole né pietà, niente può essere dato per scontato.

Concluso il primo volume volevo subito sapere come proseguiva la storia dei nostri due protagonisti e il secondo volume riprende proprio da dove ci siamo lasciati, con la ragazza ferita e il gruppo che dopo l'ennesima incursione in città torna a Balckwing.
Come nel primo volume, il rapporto fra Hayden e Grace la fa da padrone, ma non sarà la loro sola relazione punto della storia, ma anche la reazione che provoca su Blackwing e Greystone.
Il duplice pov ci mostra ancor di più i cambiamenti e i sentimenti che i due ragazzi provano: Grace con la sua cocciutaggine e il suo decidere da che parte stare, Hayden con le sue insicurezze e la paura di non riuscire a proteggere le persone del suo villaggio.
Grace è un personaggio che continua a piacermi: si dimostra dolce, protettiva, testarda, ma anche matura per prendere decisioni che le cambieranno la vita; i sentimenti che prova per il suo Ercole sono in continua e costante crescita. Grace è l'unica che riesce a far aprire Hayden, a fargli tirar fuori tutto quello che si tiene dentro e insieme sono perfetti, un vulcano di sentimenti ed emozioni.
La storia di Hayden è difficile, perché non solo deve sopravvivere, ma anche prendersi cura di tutti gli altri che vivono a Blackwing: è il primo ad andare nelle incursioni, è l'ultimo a rientrare, ha la responsabilità di tutti sulle spalle e la prende molto seriamente. Con Grace riesce ad essere più "leggero", a confidarsi e lei stessa con lui si lascia andare.
Ma il rapporto fra Grace ed Hayden non è tutto, perché in questo volume ci rendiamo conto di quanto gli uomini cerchino di stare attaccati a quel poco di umanità rimasta dopo le devastazioni delle guerre, ma non sempre sarà facile e infatti tempi ancora più difficili si intravedono.
Lo stile della DeVos è lo stesso del precedente, incalzante sulle vicende esterne ai due ma puntando molto l'attenzione sul crescente rapporto della coppia e su quello che provoca in chi gli sta intorno.
Un romanzo che oltre al romanticismo fa riflettere sull'umanità del mondo, su quello che ha portato alla tragica fine delle nazioni e sul barlume di speranza che sia rimasta abbastanza solidarietà nel mondo.

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe per leggere i loro pareri al riguardo!

1 commento: