sabato 12 gennaio 2019

I Love Series ♥ Edite "Vampire Academy" di Richelle Mead


 I Love Series 


Buon sabato a tutti! Finalmente è arrivata la fine di questa settimana infernale, diciamo che questi 6 giorni sono stati caratterizzati da #maiunagioia. Speriamo che la prossima vada meglio!!!!
Oggi però sono felicissima di collaborare con Jessica al suo progetto dedicato alle serie e nello specifico oggi il post è dedicato alle serie edite ed a una che abbiamo amato entrambe, ovvero Vampire Academy (L'accademia dei vampiri per italianizzare), pubblicata da Rizzoli e scritta dalla bravissima Richelle Mead.
Ma prima di dedicarci alla serie della Mead, voglio ricordarvi in cosa consiste la rubrica:
"I Love Series ♥" è una rubrica settimanale, che cade di sabato, in cui vi parlo - a sabati alterni - di:
1. Andamento delle serie che seguo/inizio/finisco
2. Serie inedite
3. Serie interrotte
4. Serie edite

Il post di Jess riguarderà una focus sui personaggi principali e vi consiglio di non perderlo, perché quelli creati dalla Mead non sono semplici vampiri...quindi correte a leggerlo qui!


QUALCHE INFO DI BASE
"Vampire Academy" Ã¨ una serie completa scritta da Richelle Mead. Edita tra il 2007 e il 2010 in patria, arriva in Italia per la prima volta nel 2009 grazie a Rizzoli.
La pubblicazione italiana ha subito un'interruzione tra il terzo e il quarto volume, ma per fortuna è stata ripresa e portata a termine.
La serie conta sei volumi principali, due novelle e una raccolta di racconti inediti. In Italia sono arrivati solo i sei volumi principali.

Presentazione e Recensioni
Come avrete capito io vi presenterò i 6 volumi (attenzione agli spoiler nelle trame) e vi rimanderò alle recensioni che avevo a suo tempo scritto, per farvi un'idea maggiore del mondo che la Mead ha saputo creare.
Non fatevi ingannare dal termine vampiro perché la Mead ha creato un nuovo modo di intendere i vampiri, con regole e società davvero particolari!


L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI
Richelle Mead 

   

Editore: Rizzoli

Pagine: 427
Serie: Vampire Academy #1
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 04/11/2009

Trama: Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

Il primo romanzo ci porta all'interno del mondo creato dalla Mead e alla conoscenza dei moroi (particolari vampiri “buoni”) e dei dhampir (i loro guardiani, mix fra umani e moroi stessi) e delle regole che devono seguire; ma non mancheranno i nemici, ovvero gli stigoi. Protagonista indiscussa della storia è Rose, una dhampir che è impossibile non amare come personaggio. Potete leggere la mia recensione al riguardo qui.


Morsi di ghiaccio
Richelle Mead 

   

Editore: Rizzoli

Pagine: 412
Serie: Vampire Academy #2
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 05/05/2010

Trama: L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri è tutt'altro che semplice per Rose Hathaway. Il problema principale è il suo cuore: Dimitri, suo tutor di cui è innamorata, ha messo gli occhi su un'altra ragazza. Poi, come se non bastasse, Rose deve fare i conti con la leggendaria Guardiana Janine, sua madre, che decide di tornare a scuola dopo una lunga assenza. E quando i terribili vampiri Strigoi attaccano in massa, la situazione precipita. Una vacanza sulla neve regala l'illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi

Il secondo volume ci porta a diretto contatto con gli stigoi e il libro vedrà l'entrata in scena di alcuni interessanti nuovi personaggi...ma non voglio dirvi di più e vi lascio il link alla recensione, che potete leggere qui.


IL BACIO DELL'OMBRA
Richelle Mead 

   

Editore: Rizzoli

Pagine: 545
Serie: Vampire Academy #3
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 02/03/2011

Trama: L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore...

Terzo volume e giro di boa della saga. Il romanzo parte da dove il secondo era finito e vi avviso solo che troveremo una Rose diversa, segnata dagli eventi del precedente libro...ma ora bocca cucita e correte a leggere la recensione!


PROMESSA DI SANGUE
Richelle Mead 

   

Editore: Rizzoli

Pagine: 625
Serie: Vampire Academy #4
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 23/11/2011

Trama: Per onorare una promessa Rose lascia l'Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l'ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d'argento nel cuore dell'uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta?

Il quarto volume è uno di quelli che mi è piaciuto di più, con un cambio di scena drastica e l'introduzione di una nuova branca del mondo creato dalla Mead, ovvero l'entrata in scena degli alchimisti! Ma non vi dico di più...se volete scoprire qualcosa in più dovete leggere la mia opinione qui.


ANIME LEGATE
Richelle Mead 

  

Editore: Rizzoli

Pagine: 627
Serie: Vampire Academy #5
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 29/01/2014

Trama: Per Rose Hathaway è arrivato il giorno del diploma. Da oggi non sarà più un'allieva della St. Vladimir, ma un guardiano a tutti gli effetti. Dove andrà? Chi sarà chiamata a proteggere? Lei spera di essere assegnata alla custodia della sua migliore amica Lissa, ma non sembrano esserci molte possibilità. Rose ha commesso tanti errori, è fuggita due volte dalla scuola. Non dà l'idea di essere la persona giusta cui affidare l'ultima discendente di una nobile famiglia Moroi. E adesso sta per lanciarsi nell'ennesimo e più grave azzardo: ha scoperto che c'è un modo per far tornare umano il suo grande amore Dimitri, diventato un sanguinario Strigoi. Per riuscirci dovrebbe mettere in pericolo la vita di Lissa. Davvero potrebbe sacrificare la sua migliore amica per amore?

Il quarto volume è quello, come vedete dalla votazione, che mi è piaciuto meno, nonostante degli elementi che mi sono piaciuti...ma non posso sbilanciarmi oltre. Se volete sapere a cosa mi riferisco dovete leggere la mia recensione al riguardo.


L'ULTIMO SACRIFICIO
Richelle Mead 

   

Editore: Rizzoli

Pagine: 755
Serie: Vampire Academy #6
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 9/11/2014

Trama: La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.

Eccoci all'ultimo volume! Il quarto e ultimo volume è ricco di colpi di scena che in 755 pagine non annoiano mai. Un volume che mantiene viva la tensione e l'attenzione del lettore...e non posso dirvi di più! Leggete la mia opinione per capire a cosa mi riferisco.

Una serie che consiglio tantissimo agli amanti del paranormal romance e con personaggi davvero bene caratterizzati!!!
Vi ispira questa serie? Oppure l'avete già letta?







4 commenti:

  1. Non ho letto nulla del post che non voglio spoiler dato che, per tua immensa felicità, sto leggendo il primo ORA!

    RispondiElimina