giovedì 1 marzo 2018

Release Review "U4. Koridwen" Yves Grevet



TITOLO: U4. Koridwen”
AUTORE: Yves Grevet
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 400
DATA DI PUBBLICAZIONE:  1 marzo 2018
PREZZO: 14.36 euro (cop. rigida), 9.99 euro (ebook)
Il mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissuti al virus U4. Koridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui tutto cambia. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe: deve trovarsi il 24 dicembre a mezzanotte sotto l'orologio più antico di Parigi. Spetta a lei salvare il mondo. Koridwen ha paura, eppure sa che c'è una sola cosa che può darle la forza di affrontare il suo destino: la lettera che la nonna le ha lasciato e che le rivelerà il segreto che si nasconde nel suo nome. Quello che trova arrivata nella capitale francese è una realtà totalmente nel caos: il cibo scarseggia, le comunicazioni sono impossibili, non c'è elettricità e i monumenti più importanti della città sono stati presi d'assalto. Koridwen deve fare di tutto per proteggere la sua vita e raggiungere il luogo dell'appuntamento. Ma non è sola. Con lei altri tre ragazzi, altri tre prescelti: Jules che ha tra le mani segreti che non può svelare; Stéphane, convinta che il padre medico non sia morto; e Yannis, assetato di vendetta per la morte della sorellina. Insieme sono l'unica speranza di salvezza per l'umanità. Non c'è tempo per la paura, i dubbi, le incertezze: anche se sono solo quattro ragazzi devono sfoderare il loro coraggio e tutte le loro risorse. Perché nessuno sa cosa li aspetta. Nessuno sa cosa dovranno affrontare. Nessuno sa perché è toccato proprio a loro. L'unica cosa sicura è che il futuro è nelle loro mani. Koridwen è il primo libro della saga: quattro volumi, quattro autori diversi, quattro ragazzi prescelti per salvare il mondo.

La mia opinione
Buon primo marzo a tutti! Fra la neve che è prevista per questi giorni, il freddo incredibile non sembra marzo eppure eccoci già arrivati al terzo mese dll’anno!
Come vedete dal banner qui sopra oggi la giornata è dedicata al release review di U4. Koridwen”, il primo di 4 romanzi di questa serie distopica che mi ha davvero sorpreso!
Per prima cosa va detto che la particolarità di questa nuova serie sta nel fatto che ogni romanzo ha come protagonista un adolescente diverso e che è scritto da un autore diverso; quindi possiamo scoprire ogni sfaccettatura delle vicende grazie proprio ai quattro punti di vista differenti. “U4. Koridwen” è scritto da Yves Grevet e ha come protagonista la bretone Koridwen che ci narra di come l’epidemia abbia ucciso quasi il 90% della popolazione mondiale, di come la corrente elettrica e le trasmissioni siano saltate e che i sopravvissuti (eccezion fatta per alcuni membri dell’esercito) siano gli adolescenti fra i 15 e i 18 anni. Come sopravvivere in una situazione catastrofica come questa descritta? Fortunatamente Koridwen non è una ragazza che si arrende facilmente e dopo aver portato via suo cugino Max dalla casa di cura in cui si trovava decide di seguire il suo istinto e partire alla volta di Parigi per presentarsi il 24 dicembre all’incontro di Warriors of Time, il gioco di ruolo online in cui, prima dello scoppio dell’epidemia, la ragazza era al livello di “Esperto”. Ma prima di proseguire va spiegato il duplice motivo per cui decide di partire: il primo è il messaggio lanciato online da Khronos (il webmaster del gioco) che appunto richiama tutti gli esperti nella capitale francese ad certa data e orario; il secondo motivo va ricercato nei sogni della ragazza e nelle “interferenze” della defunta nonna che più volte le fa presente attraverso ricordi e “premonizioni oniriche” (o almeno a me sembrano tali) il suo cammino verso il suo destino. Il viaggio non sarà semplice e anche Parigi non è più la “Ville lumière” del recente passato, ma gli incontri, gli scontri, l’intrecciarsi delle vicende porteranno la ragazza a porsi dubbi, domande e a compiere azioni più o meno sensate che colmeranno il 24 dicembre.  Infatti il romanzo si conclude proprio nella data stabilita da Khronos e in maniera sorprendente, tant’è che voglio immediatamente tutti gli altri tre romanzi della serie.
Koridwen è un personaggio che per la maggior parte del tempo mi è piaciuto perché è davvero combattiva,  intrepida, dura ma anche comprensiva: una vera guerriera che in un momento di estrema difficoltà tira fuori gli artigli e ha mille e più risorse. Ma, perché c’è sempre un ma, in alcuni momenti le sue azioni erano proprio senza senso, quasi ingenue e al limite dell’assurdo, visti i precedenti della storia. Il suo rapporto con Max è davvero molto stretto e con lui è molto protettiva e con ogni altro personaggio incontrato (e credetemi non sono certo pochi) mostra una diversa parte del proprio carattere dandoci un quadro ben preciso di se stessa.
Jules, Stéphane e Yannis, ovvero gli altri tre protagonisti dei romanzi, fanno la loro comparsa e ognuno di loro ha attirato la mia attenzione e la mia curiosità sulla loro storia e sul loro compito per motivi diversi che non voglio svelarvi, senno vi rovinerei la sorpresa.
Ciò che però non mi fa dare il voto pieno al romanzo è il contorno: penso che un distopico abbia come fulcro principale proprio l’ambientazione e le vicende scatenanti che purtroppo qui sono spiegate molto velocemente e mi è proprio mancata tutta l’informazione sul virus e sulla situazione dell’epidemia, ma credo che verrà approfondita nei prossimi romanzi e soprattutto su uno ho molte speranze al riguardo.

So che è stata una recensione davvero lunga ma se avete ancora pazienza io e le altre ragazze del Release Review abbiamo in serbo per voi una sorpresa, ovvero la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo. Ma come? Basta seguire le poche e semplicissime regole  del form qui sotto:



a Rafflecopter giveaway

10 commenti:

  1. Mi piace molto questa caratteristica di ogni romanzo raccontato da un pov diverso 😍
    Sicuramente darà una visione d'insieme e più completa della storia 😊

    RispondiElimina
  2. Voglio leggerlo anche io, mi incuriosisce tantissimo sopratutto conoscere come si svolgono le vicende in questo scenario apocalittico.

    RispondiElimina
  3. no vabbè ma io sono già innamorato di questa serie distopica, la tua bellissima disamina è così completa e descrittiva! da leggere sicuramente. grazie
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto questo libro da poco, da quando la Garzanti ha annunciato di portarlo e mi ha incuriosito subito. La copertina è molto accattivante nonostante ci sia solo un volto e generalmente non sopporto le copertine con le "persone" ma questa mi affascina molto. Mi affascina molto anche che ogni libro ha un protagonista diverso.

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto questo libro qualche giorno fa su instagram e non vedo l'ora di aggiungerlo alla mia collezione, la trama mi ispira tantissimo e il genere distopico è il mio preferito in assoluto!!

    RispondiElimina
  6. Oltre ad incuriosirmi il fatto che questa saga venga portata avanti da quattro diversi autori, mi piace l'idea di vedere non solo il lato più combattivo di Koridwen, ma anche quello umano, per esempio nel suo rapporto con Max.
    Sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  7. Wow, la tua opinione su questo libro mi incuriosisce davvero tanto. ❤
    Avevo già adocchiato questo libro, per via della copertina che mi aveva colpito sin da subito. ❤
    Ammetto che il genere distopico non è nelle mie preferenze, avrò letto si e no due o tre libri, ma la trama di questa nuova uscita Garzanti mi incuriosisce non poco. ❤
    Mi piace moltissimo il ruolo della protagonista, sento già l'adrenalina scorrermi nelle vene se provo solo ad immaginare di stare nei suoi panni. ❤
    Anche l'idea che i libri in totale siano quattro, ognuno narrato dalla voce dei ragazzi, cosi da permetterci di capire appieno la storia, da diversi punti di vista. ❤
    Personalmente sono molto emozionata, non vedo l'ora di tuffarmi in questa lettura, sono più che sicura che non mi deluderà. ❤
    Partecipo a questo vostro ReleaseReview e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReleaseReview. ❤
    . THE LIBRARY OF Belle.
    . Il Regno Dei Libri.
    . Le mie ossessioni librose.
    . Loving Books.
    . Hook a book.
    La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho condiviso questa tua recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "The library of Belle " + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212373329702104?pnref=story
    (Commenterò e Condividerò tutte le recensioni, è sempre bello leggere più di un parere) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  8. Ciao, Belle!

    Eccomi qui a scoprire qualcosa in più dell'ennesimo romanzo distopico da cui mi è capitato di rimanere attratta. Non tanto per la copertina stavolta ma dalla trama che appare tanto articolata quanto avvincente. Il primo aspetto che mi ha spinto a volerne sapere di più è questa particolarità che il libro faccia parte di una tetralogia (e già il titolo è rilevante in tal senso) e che ogni volume sia narrato da un protagonista diverso, in modo da avere alla fine quattro punti di vista differenti. Colei che apre le danze è, appunto, Koridwen. Devo ammettere che mi piace molto questo nome: insolito, particolare, unico nel suo genere. E non vedo l'ora di sapere come si destreggerà nelle sue mirabolanti avventure. Tu con la tua recensione mi hai senza dubbio incuriosito e ti ringrazio!

    Partecipo all'iniziativa, compilando il form. ❤

    A presto,

    TB.

    RispondiElimina
  9. Ho scoperto questo libro da poco e non ne so molto ma sembra molto interessante e voglio sicuramente leggerlo

    RispondiElimina