lunedì 20 dicembre 2021

Review Party: "Miss Marple. I delitti deliziosi"


 Recensione 



Buon lunedì a tutti! Come state? Oggi inizia la settimana che ci porterà a Natale (e alle ferie): siete eccitati? Io sì, se ancora non lo aveste capito da tutte le volte che l'ho scritto! 
Oggi però il post non sarà tanto natalizio, o lo potrebbe essere se volete regalare questo meraviglioso drago a qualcuno appassionato: nel post odierno vi recensisco brevemente il drago dedicato a Miss Marple (lo scorso anno vi avevo parlato di Poirot ricordate?) 
Non perdiamo altro tempo e iniziamo! 



Miss Marple. I delitti deliziosi
Agatha Christie 


    



Editore: Mondadori 
Prezzo: Rigido 25,00€ Ebook 7,99
Pagine: 756
Serie: Autoconclusivo
Genere: Giallo 
Data di pubblicazione: 23/11/2021

Trama:  «Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana». Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po' svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.

Lo scorso anno lessi il volume dedicato a Poirot e quest'anno tocca all'altro famosissimo personaggio nato dalla penna di Agatha Christie, ovvero Miss Marple. 
Per un po' di tempo questa simpatica vecchietta (sagace, intelligente, attenta, coraggiosa e dicaimocelo alquanto sui generis per l'epoca) è stata la mia "detective" preferita fra i protagonisti creati dalla penna della Christie e dunque sono stata felicissima di vedere un Oscar Drago a lei dedicato, anche se il rosa e il titolo ("I delitti deliziosi") non mi fanno impazzire.
Anyway, parliamo di questo malloppo, molto simile nella grafica e nel peso a quello dedicato all'investigatore belga.
La raccolta riporta 21 racconti e 3 romanzi con protagonista l'adorabile vecchietta appassionata di maglia, che tanti volti ha avuto sul grande e piccolo schermo: ammetto che alcuni li conoscevo, altri no; ad esempio "Il geranio azzurro" che vede la nostra protagonista ospite del generale Arthur Bantry che racconta la vicenza di un suo amico, la cui moglie, credendo alle previsioni di morte di una chiromante, inizia a essere perseguitata da un geranio azzurro che si palesa nella tappezzeria della sua stanza.  Durante una cena, con presente anche Miss Marple, proprio l'adorabile donna troverà la soluzione al mistero.
Oppure  ne "La follia di Greenshaw" incontriamo (per chi non lo conoscesse già come la sottoscritta) Raymond West, il nipote di Miss Marple, che con la moglie è comparso spesso nelle avventure della zia: West, insieme al suo amico Bindler, si reca a Greenshaw e la proprietaria della villa chiederà loro di essere testimoni della firma sul testamento; eppure le cose non sono così semplici, perché la padrona di casa muore e non sembrano esserci indizi sul colpevole, finché Miss Marple, con la sua astuzia e sagacia, risolverà il caso. 
Vi ho citato due racconti giusto per farvi comprendere che questa raccolta è davvero un regalo perfetto per gli appassionati dei racconti della Christie e soprattutto del personaggio di Miss Marple: mai banale, sempre attenta ai particolari, Agatha Christie non ha mai deluso le mie aspettative e anche con questo volume che raccoglie alcuni casi di uno dei suoi personaggi di maggior successo (e spessore) è stata una piacevolissima lettura. 

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe blogger a leggere la loro opinione in merito: 





Nessun commento:

Posta un commento