venerdì 26 novembre 2021

Recensione "Il fuoco nell'oscurità" di Stacey Marie Brown


 Recensione 


Buon ultimo venerdì di novembre!
Manca esattamente meno di un mese a Natale: siete felici quanto me?!
Oggi vi porto però la recensione di un libro per nulla natalizio ma che mi è piaciuto molto, ovvero il secondo volume della serie "Darkness" di Stacey Marie Brown edita da Hope Edizioni (che ringrazio per la copia digitale omaggio), ovvero "Il fuoco nell'oscurità".




Il fuoco nell'oscurità
Stacey Marie Brown


    



Editore: Hope Edizioni
Prezzo: Ebook 3,99€ 
Pagine: 415
Serie: Darkness #2
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 04/11/2021

Trama: Sono passate quattro settimane da quando Ember Brycin è stata testimone di ciò che i suoi poteri sono in grado di fare: come per esempio, trasformare Seattle in un Paese del terzo mondo. Le persone che non sono riuscite a fuggire si sono riuscite in bande oppure vivono nei rifugi. Ember, invece, non può fare nessuna delle due cose. Con una taglia sulla testa e un Abitante Oscuro alle calcagna non può fermarsi. Sia la Regina Seelie sia il Re Unseelie le danno la caccia, per usarla come arma o come pedina nella guerra tra Luce e Oscurità. Em ha bisogno di aiuto, ma non sa di chi fidarsi: di Torin, il cavaliere personale della Regina Seelie, che ha giurato di tenere Em al sicuro, o di Eli, che fa parte degli Abitanti Oscuri, con cui ha un innegabile e intenso legame? Tuttavia, non importa quale sarà la scelta di Em, visto che probabilmente perderà ogni cosa: la sua vita e anche tutti quelli che ama. Alla fine del romanzo, troverete la novella “Bestia nell’Oscurità”: il punto di vista di Eli su alcune scene del primo e del secondo libro.
Anticipo che la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo volume della serie: trovate la recensione proprio qui. 
La storia riprende qualche settimana dopo la fine del primo volume, con Ember in fuga dopo tutto quello che è capitato e braccata da praticamente tutti: fae, abitanti oscuri e altri esseri inquietanti, pronti a catturarla per portarla fra le braccia della Regina. Ma ovviamente la fuga della ragazza si fermerà quando incontrerà nuovamente Eli: potrà fidarsi o meno dell'Abitante oscuro che tanto sembra disprezzarla da cui è così attratta?
Di più non vi dico, già mi sembra di avervi dato troppe informazioni, ma qualcosa sulla narrazione mi sembra doveroso riportarlo. Nella recensione del primo volume mi ero "lamentata" che la storia si movimentasse sul finire del volume, mentre in questo non c'è un attimo di tregua: tutto ruoto intorno ad Ember, ai suoi cambiamenti, alle sue capacità e al suo essere pedina in una guerra in cui si è ritrovata. Un susseguirsi di crescita di tensione sia nella trama sia nel rapporto fra la ragazza ed Eli.
Proprio loro, proprio il rapporto che li lega, questo "odio-amore", rifiuto e attrazione, è ciò che spinge particolarmente questo volume, che tiene incollata la mente alle pagine: un rapporto complicato, fumantino che smuove le acque e movimenta la storia facendo scoprire parecchie cose alla ragazza e a noi lettori sull?oltremondo.
Ember cresce, non senza difficoltà, paure, rimpianti, dolore: da ragazza particolare a mezzo demone e mezzo fae, odiata da tutte le specie, braccata da tutti che vogliono usare i suoi poteri e in fondo persa nel non sapere più bene chi è davvero, eppure ad un certo punto qualcosa scatta, la voglia di salvare Mark e restare viva è troppo forte, pertanto non può certo starsene nascosta...ma non vi dico altro. Ember è uno di quei personaggi per cui ti viene da tifare sempre e comunque, anche quando sbaglia.
Inutile negare che il finale vi lascerà con la voglia di leggere subitissimo il terzo: un colpo di scena forse prevedibile ma che non delude.


Nessun commento:

Posta un commento