venerdì 5 febbraio 2021

Recensione "Serpent&Dove" di Shelby Mahurin


 Recensione 


Buon venerdì! Come state? Qui ci sarà il primo weekend di zona gialla da oramai mesi e mesi...non mi sembra ancora vero!
Finalmente riesco a postare la recensione del libro della Shelby Mahurin che ho letto a settembre e che proprio questo mese vedrà l'uscita del secondo volume.
"Serpent&Dove" è un fantasy che punta moltissimo sulla componente romance e devo dire che l'ho letto d'un fiato.



Serpent&Dove
Shelby Mahurin


    



Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 6,99
Pagine: 528
Serie: Serpent&Dove#1
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 10/09/2020

Trama: Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. 

Partiamo dal presupposto che questa recensione avrebbe dovuto uscire lo scorso ottobre, ma considerando che l'autunno del 2020 è stato ricco di eventi, alla fine ho deciso di riproporlo a ridosso della pubblicazione del secondo volume.
Protagonista della storia, raccontata dal doppio pov, sono Louise e Reid: la prima è una strega, perennemente in fuga dal suo passato e dai suoi aguzzini, rappresentati dagli chasseur, ovvero cacciatori di streghe, incaricati dalla Chiesa di fermare questa pericolosissime donne, di cui proprio Reid fa parte.
Il destino però per i nostri due protagonisti ha in serbo un bello scherzetto e dunque saranno costretti a sposarsi: l'agnello andrà nella tana del lupo e non farsi scoprire sarà alquanto difficile. 
"Serpent&Dove" è un fantasy, come vi dicevo sopra, in cui la componente romance è assolutamente centrale nella storia: un hato to love con i fiocchi, perché dal mal sopportarsi, dalla diffidenza, dalla scontrosità, il rapporto fra i due protagonisti, con il succedersi degli eventi cambierà radicalmente.
Non temete non è uno spoiler, è già tutto chiaro dalla sinossi e infatti sulla trama non vi dirò più nulla
 
"Sentendomi addosso lo sguardo degli chasseur, feci un sorrisetto e colpii con l’anca il fianco di mio marito, fingendo che fosse tutto uno scherzo. Che volessi soltanto stuzzicarlo per innervosirlo. Che non fossi una strega a messa, attorniata dai miei nemici, intenda a pregare il dio di qualcun altro."

Ciò che mi ha colpito di questa storia non è l'originalità della trama o le particolarità dei protagonisti, ma è stato il contorno che via via si è delineato fra segreti, sotterfugi e sorprese che mi hanno lasciato piacevolmente colpita.
Come vi dicevo i personaggi per quanto ben costruiti non sono nulla di originale: Louise è una ragazza testarda, una persona che si è rimboccata le maniche pur di scappare da ciò che le era stato preventivato, una superstite, una donna che farebbe di tutto per le persone a cui tiene ma che nasconde agli altri fra sarcasmo e invettive.
Reid è quel burbero personaggio di cui ci si innamora fin troppo facilmente: legato e devoto alla propria causa, piano piano farà emergere il suo lato più tenero, divertente e soprattutto quello di chi è disposto a sacrificare la stessa vita per le persone che ama.
Sicuramente interessanti alcuni personaggi secondari che incuriosiscono e seppure marginalmente sono assolutamente funzionali alla storia (anzi penso che alcuni di loro saranno fondamentali nel secondo volume).
Lo stile è davvero molto scorrevole, alternando i pov di Lou e Reid, facendoci scoprire cosa pensano i due ragazzi e soprattutto scoprendo insieme a loro le sottotrame e i segreti che cambieranno le carte in tavola.
Bene, ora non ci resta che aspettare "Blood&Honey" in uscita a fine mese!

3 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto e sono curiosa del secondo

    RispondiElimina
  2. si ma... è vero che c'è del trash? perchè ne ho sentite di cotte e di crude su questo libro >.<

    RispondiElimina