martedì 2 febbraio 2021

5 retelling da leggere


Focus On


Buon martedì e buon febbraio!
Come prosegue la vostra settimana? Mentre questo post va online io sarò a lavoro e suderò freddo perché oggi c'è un'importante verifica: speriamo bene e fingers crossed!
Anyway sto cercando di essere più presente sul blog nonostante in realtà faccia fatica a stare davvero dietro a tutto: lavoro, studio, blog, video, casa...insomma un delirio, ma piano piano tornerò a pieno regime, promesso!
Comunque oggi torno con un focus dedicato ai retelling!
 

Partiamo dal significato di retelling books: sostanzialemente sono una nuova versione di una vecchia storia; può essere una fiaba, una favola, un classico della letteratura o un mito e hanno come come caratteristica un'ambientazione moderna o futura, possono essere raccontate da un personaggio minore o dal villain, oppure possono avere elemente fantasy e sci-fi.Oggi ve ne presento 5.


 

La serie de "Le cronache lunari" (qui nella nuova veste grafica made in USA) rielabora le storie di Cenerentola, Cappuccetto rosso, Raperonzolo e Biancaneve in chiave sci-fi. Una storia ya, che in Italia è edita da Mondadori, che sicuramente è molto originale.







 

 

"Beastly", già il titolo suggerisce da dove trae l'ispirazione, è una rivisitazione de La bella e la bestia in chiave molto moderna. Un romanzo autoconclusivo che ha dato l'ispirazione anche ad un film omonimo che è molto piacevole da leggere. 





 

 

Terzo libro è ovviamente la mia adorata Maas e in questo caso il primo volume di ACOTAR "La corte di rose e di spine" che in chiave fantasy ripropone una versione particolare de La bella e la bestia. Sapete quanto io ami la Maas e so che a molte non piace, anyway qui ci sarà sempre un cuore per lei e per questa serie.





 

Quarto volume è "La moglie del califfo", un retelling de Le mille e una notte. Un'originalissima e non banale rivisitazione della celebre raccolta di racconti orinetali del X, vi serve altro per convincervi a leggerlo?


 
 
 
 
 
 
 

 
Ultimo libro, ma non per questo meno importante. Parliamo della serie "Le favole incompiute" di Aya Ling di cui è appena stato pubblicato l'ultimo volume e quindi non avete più scuse per non iniziarla.
In questo caso abbiamo in chiave paranormal romance  che rivisita la storia di Cenerentola in maniera molto diversa e particolare, affrontando anche tematiche alquanto importante.








Il post finisce qui; domani uscirà un video sul canale che approfindirà meglio ogni storia.
Avete letto qualcuno di questo titoli?


2 commenti:

  1. aggiungi to kill a kingdom (retelling della sirenetta)! Da leggere assolutamenteeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto: mi chiedo se mai uscirà in italiano però.
      I retelling tradotti scarseggiano un po'

      Elimina