mercoledì 4 novembre 2020

Blog Tour "Roe e il segreto di Overville" di Daniele Giannazzo


 Blog Tour



Buon mercoledì! Come sta proseguendo la vostra prima settimana di novembre? La mia ni, come vi dicevo ieri piena di cose da fare e ansia crescente, ma concentriamoci sui libri. 
Oggi è il mio turno dell'evento dedicato a "Roe e il segreto di Overville" di  Daniele Giannazzo edito da Mondadori lo scorso 27 ottobre, un romanzo di cui vi parlerò prestissimo, promesso. La mia tappa  dedicata ai film e alle serie tv ambientati in cittadine di provincia ma che nascondono segreti importanti.



Roe e il segreto di Overville
  Daniele Giannazzo




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 20€ Ebook 10,99
Pagine: 420
Genere: Urban fantasy Young Adult
Data di pubblicazione: 27/10/2020

Trama: "Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri." Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.
Ed eccoci qui a presentarvi dei film e delle serie tv, che per i segreti che nascondono, si avvicinano a questo sorprendente libro (sì, potete già intuire che mi è piaciuto); ma non perdiamo tempo ed eccoli qui!
Iniziamo con le serie tv: ne ho selezionate 5, tutte in un mondo o nell'altro mi hanno fatto pensare al romanzo di Giannazzo (che tra l'altro ha delle meravigliose citazioni proprio dalle serie tv).
La prima che vi presento è una di quelle che io ho adorato e che ho venerato e imparato quasi a memoria, ovvero "Buffy l'ammazzavampiri". La serie è durata ben 7 stagioni, ha avuto uno spinoff ("Angel") e ha proseguito il suo successo con le graphic novel. Protagonista è la sedicenne Buffy, la cacciatrice di vampiri che si trasferirà con la madre a Sunnydale, cittadina americana che però sembra attirare un gran numero di vampiri, perchè? Semplice, questa classica cittadina di provincia è una delle "bocche dell'inferno". "Buffy l'ammazzavampiri" ha azione, segreti, mistero, ironia, romance, insomma è una di quelle serie imperdibili, anche a distanza di anni e anni.


La seconda di cui vi parlo è "Teen Wolf" ambientata nella cittadina di  Beacon Hills e vede protagonista (ma non solo) Scott che una notte viene morso da un lupo e dunque sarà poi costretto a cercare un equilibrio fra la sua vita da adolescente e la sua nuova natura. "Teen Wolf" non è solo un telefilm che ha conquistato milioni di fan, ma è diventato iconico, perché nelle sue sei stagioni affronta molti misteri, segreti, strane creature e molto, molto altro.

Non potevo non proseguire questo post con una delle serie tv che rappresenta i segreti meglio custoditi per secoli e secoli, ovvero "The Vampire Diaries". La storia di Elena Gilbert e dei fratelli Salvatore credo non abbia bisogno di presentazioni, ma ecco che comunque vi dirò perché secondo me merita una chance, al di là della fama che la precede. Abbiamo una cittadina,  Mystic Falls, in cui i segreti non mancano (vampiri, streghe, lupi, umani cacciatori) e il tutto condito dal drama adolescenziale e non solo perché uno dei punti di forza, al di là dell'intrigo che si intensifica stagione dopo stagione, sono i personaggi così bene caratterizzati da diventare indimenticabili.

La quarta serie tv di cui vi parlo è "Le terrificanti avventure di Sabrina" (e no, non è quella degli anni '90-2000 con Salem adorabile gatto nero), qui abbiamo un telefilm più dark rispetto a quello che vedevo da ragazzina, ma che mi è venuto molto in mente mentre leggevo il romanzo. sabrina deve scegliere fra la sua natura di umana e quella di streghe, fra frequentare il liceo e stare con Harvey oppure studiare all'Accademia delle arti occulte e abbracciare la sua natura. Il tutto condito da mille peripezie, demoni, segreti e molto altro (anche un pizzico di romance).

La quinta e ultima stagione è "Roswell", il telefilm che ha avuto solo 3 stagioni andate in onda fra il 199 e il 2020, vedeva protagonista Liz, una giovane fanciulla, che è amica nella cittadine omonima della serie nel New Mexico con Maria ed Alex, finché l'attenzione della ragazza sarà attirata da Max, Isabel e Michael che nascondo un segreto molto scomodo. Una serie sci-fi che secondo me era davvero carinissima, fra amori adolescenziali, capire da che parte stare fra il giusto e lo sbagliato e con i protagonisti che sono diventati davvero iconici nel tempo.

Non posso non citare anche due film che mi sono venuti in mente durante la lettura.

Il primo è "Twilight": insomma tutti i segreti nascosti a Forks, i vampiri, i licantropi, tutta la società creata e la convivenza gli uni con gli altri e soprattutto con gli umani.

L'altro film è "Beautiful Creatures - La sedicesima luna", adattamento dell'omonimo libro di Kami Garcia e  Margaret Stoh, vede protagonista Ethan Wate, il classico adolescente che vive nella piccola e noiosa cittadina di Gatlin, nella Carolina del Sud, ma che desidera lasciare appena finito il liceo per andare in un college lontano. Nel mentre farà la conoscenza con Lena Duchaness, una misteriosa e strana ragazza che nasconde un ingombrante segreto: è una Maga e   al suo sedicesimo compleanno verrà Reclamata dalla Luce o dalle Tenebre. Un film davvero carino, peccato abbiano deciso di non proseguire con l'adattamento degli altri tre libri della serie.

Questo lunghissimo post finisce qui, ma io vi dò appuntamento nei prossimi giorni con la recensione del libro.


1 commento: