martedì 9 giugno 2020

Recensione "Mai solo per finta" di Megan Brandy


 Recensione 


Buon martedì a tutti! Com'è iniziata la vostra settimana? Qui ha diluviato praticamente sia domenica che lunedì e dunque addio passeggiata schiarisci idee...ma vabbè, spero di rifarmi nel prossimo weekend.
Oggi però vi parlo di una lettura che non era in tbr ma che ero curiosissima di leggere e ringrazio per la copia arc fornita della ce: la Always Publishing.


mai solo per finta
Megan Brandy


    


Editore: Always Publishing
Prezzo: Ebook 4,99€
Pagine: 379
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance New Adult
Data di pubblicazione: 05/06/2020

Trama: Pensavo che sarebbe stato più difficile far credere che il miglior ricevitore della squadra di football della nostra scuola fosse mio e soltanto mio, ma abbiamo recitato bene la nostra parte.
Così bene che i confini tra noi hanno cominciato a sfumare fino a sparire del tutto.
Quando menti, però, c’è sempre qualcuno più bravo di te. E nel tempo che mi ci è voluto a realizzare l’errore che stavo commettendo, ero già arrivata al punto di non ritorno.
Mi sono innamorata della nostra bugia.
E poi tutto è finito in pezzi.
Perché lui è stato più abile di me a giocare la sua partita, anche se non aveva bisogno di spezzarmi il cuore per vincerla.
Ma lo ho fatto lo stesso. 

Mentre sto scrivendo la recensione ancora non ho ben deciso che voto dare, anche se è sicuramente una valutazione positiva.
Siamo all'ultimo anno di liceo e all'assegnazione del compagni di banco a chimica: per Demi studentessa modello dovrebbe essere scontato essere in coppia con Alex, il ragazzo per cui ha una cotta da tantissimo tempo e con cui ha lavorato negli ultimi due anni...ma l'imprevisto è dietro l'angolo e il suo compagno sarà Nico, il suo vicino di casa con cui non parla dalla terza media, il motivo sconosciuto.
La storia è narrata dal pov di Demi quasi per tutto il romanzo, abbiamo dei brevi capitoli narrati dal silenzioso Nico che hanno permesso di comprendere meglio questo particolare ragazzo.
Demi ha un bel gruppo di amiche, quelle vere, quelle che ci sono sempre, che ti sostengono e che perdureranno nel tempo, fa la ballerina, è la miglior studentessa del liceo, è bella, eppure quando si tratta di Alex non riesce a farsi avanti, qualcosa la frena; una ragazza che patisce molto la solitudine, la non presenza dei genitori e che cerca in tutti i modi di essere all'altezza. Demi è un personaggio che cresce molto durante la storia; inizia a comprendere quello che vuole, a ritagliarsi il suo posto nel mondo, ad affrontare i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Nico è invece un personaggio molto chiuso, scontroso a volte, ma che si port dietro un passato complicato e un presente difficile; ciò che proporrà a Demi sarà qualcosa di pericoloso per entrambi, un qualcosa che potrebbe rivelarsi un disastro su tutta la linea, eppure il ragazzo non riesce a farne a meno; il loro rapporto è in continua evoluzione, comprendersi e capirsi non sarà semplice, soprattutto per Demi che dovrà gestire i repentini cambi di umore del ragazzo, eppure insieme sono perfetti, hanno una chimica non indifferente, come se fossero destinati a stare insieme.
Seppur è ambientato al liceo, il romanzo è da considerarsi un New Adult per il linguaggio e le scene esplicite che si trovano nel romanzo: però attenzione, non sono mai volgari o gratuite, tutto è affine con la storia e credibile e questo è una cosa fondamentale.
Speravo ci fosse meno drama, lo ammetto, perché di fatto c'è, soprattutto riguardo il passato e alcuni intrecci presenti, però non sono così esagerati da appesantire la storia.
L'ho letto in pochissimo, in un giorno, grazie allo stile scorrevole e alla voglia di scoprire cosa sarebbe capitato a questi due giovani ragazzi e poi è
Consigliato a chi non teme l'angst (che tra l'altro non è neanche così marcato), vuole leggere una storia accattivante e soprattutto un romanzo autoconclusivo, che di questi tempi non fa mai male.




3 commenti:

  1. Ne sto sentendo parlare bene però ammetto che il troppo drama mi frena un po...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo ce ne fosse meno, anzi per nulla..però è una lettura godibile

      Elimina
  2. Io mi sa che a sto giro passo, l'estate è già piena così!

    RispondiElimina