mercoledì 11 marzo 2020

Review Party "Aurora Rising" di A. Kaufman, J. Kristoff


Recensione


Buon mercoledì a tutti! Oggi è il gran giorno in cui finalmente vi parlo di "Aurora Rising" di A. Kaufman, J. Kristoff , già autore della trilogia Illuminae e primo libro della nuova trilogia "Aurora cycle"
Ringrazio Martina per aver oganizzato tutto, Francesca per la meravigliosa grafica dei banner e la Mondadori per la copia digitale omaggio.



Aurora Rising.
A. Kaufman, J. Kristoff


    


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,90€ Ebook 9,99
Pagine:350
Serie: Aurora cycle #1
Genere: Sci-Fi
Data di pubblicazione: 10/03/2020

Trama: Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!

Vorrei per prima cosa parlarvi dell'edizineo di questo romanzo, che come ci sta bene abituando Mondadori, è curata in ogni dettaglio: le pagine contengono illustrazioni che ci spiegano meglio con chi e cosa abbiamo a che fare, facendoci entrare ancor di più nel mondo creato dal duo Kaufamn-Kristoff.
La storia vede diversi pov, esattamente 7, ovvero quelli dei nostri protagonisti, della squadra 312: partiamo incontrando Tyler "Ragazzo d'oro" Jones, l'Alpha del gruppo, quello che potremmo definire il capitano, il bellissimo terrestre biondo che non ha mai una sbandata, è primo nelle prove dell'accademia, è di fatto il ragazzo perfetto, gentile, che si prende cura di chiunque lo circondi e che è un perfetto stratega.
Con lui conosceremo Scarlett e Cat: la prima è la frizzante gemella di Ty e che è anche il Volto della squadra; di fatto questo ruolo è quello di interprete, un ponte che si occupa delle relazioni della squadra con i popoli che incontrerà durante le missioni. La ragazza è un peperino, è sicuramente quella che più mi ha colpito e divertito: divertente, attenta ed intuitiva, ha un'animo più dolce di quello che si possa immaginare e sicuramente non vi lascerà indifferenti. Cat è invece l'Asso, il pilota della navicella; è la migliore amica dei due gemelli Jones ed è anche un personaggio controverso, non semplice da apprezzare, che spesso vi farà stortare il naso, ma che in realtà nasconde molto altro. Poi ci sono Zila (il Cervellone del gruppo),e i due alieni Kaliis e Finian. Se la prima è taciturna e ha evidenti difficoltà a rapportarsi con il prossimo, i due alieni sono dire l'opposto. Mentre il primo è enigmatico, l'emblema del guerriero freddo, pronto a combattere, il secondo è decisamente quello che più fatica a stare zitto, cercando si stemperare ad ogni occasione le situazioni e quello che insieme a Scar mi ha decisamente conquistata.
Vi ho parlato dei 6 componenti della squadra 312 perché grazie ai loro pov possiamo avere un po' chiara la situazione in cui ci troviamo, l'accademia di Aurora e tutto ciò che comportano i loro ruoli, ma manca la ragazza in copertina, quella che scombinerà il futuro dei sei sopra citati e forse dell'universo intero, ovvero Aurora, la ragazza che si ritrova a vivere 200 anni dopo la sua spedizione, in un universo in cui non solo gli alieni esistono ma hanno di fatto rapporti, alleanze e guerre con le altre popolazioni.
"Aurora Rising" è un buon romanzo d'apertura, che scorre via veloce, che è molto young per quanto riguarda il linguaggio e le scene, che però cattura l'attenzione grazie ai 7 pov alternati e alle vicende che si susseguono (non vi annoierete, ve lo assicuro) ma che forse pecca un po' nel farci entrare nel mondo creato dai due scrittori: il worlbuilding non è molto descritto, resta un po' abbozzato mentre la curiosità per capire come si è arrivati in questo particolare mondo prende il sopravvento.
Se siete amanti di libri ya, freschi, divertenti, il nuovo romanzo del duo Kaufman-Kristoff, è quello che fa per voi.


  Vi lascio il calendario con le tappe delle mie colleghe blogger, per andare a scoprire la loro opinione sul romanzo.



3 commenti:

  1. concordo pienamente sul wordlbuilding e secondo me anche i personaggi non sono approfonditissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me quelli che colpiscono sono proprio scar e fin; mentre zila e lo stesso kaliis mancano ancora di qualcosa!

      Elimina
  2. Concordo con tutto ciò che hai detto sul libro, sia sul worldbuilding, mi sarei aspettata qualcosina di più... aspetterò il secondo per chiarirmi al meglio le idee.

    RispondiElimina