lunedì 9 marzo 2020

Recensione "Marchiata" di Ella James


 Recensione 


Buon lunedì a tutti!
Qui la situazione peggiora di minuto in minuto, ma nonostante questo voglio essere positiva, con precauzioni certo, ma positiva. Voi come state? State lavorando da casa o vi recate a lavoro come la sottoscritta?
Nel mentre, se tutto andrà bene, mentre questo post va online io avrò ordinato la mia nuova libreria: si, non ci sto più e me ne serve una nuova, con tanto di spostamento di mobili da una parte all'altra, vabbè, cosa non si fa per amor dei libri.
Oggi recuperiamo delle recensioni arretrate e vi parlo di "Marchiata" di Ella James, primo libro della trilogia portata in Italia da Hope Edizioni che ringrazio per la copia omaggio.


MARCHIATA
Ella James


   


Editore: Nome Editore
Prezzo: Flessibile 10,96€ Ebook 3,99
Pagine: 197
Serie: Marchiata #1
Genere: Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 04/01/2020

Trama:La diciassettenne Julia è finalmente serena. È passata dalla scomoda brandina di un orfanotrofio di Memphis a un letto tutto suo, in un’abitazione perfetta, di un quartiere perfetto, con dei genitori perfetti che l’hanno scelta come loro figlia. Julia, però, nasconde un segreto e, una notte d’autunno, tornando dalla casa di un amico scopre che il suo segreto l’ha trovata. La casa che doveva essere sua per sempre è ridotta in cenere. I suoi genitori sono morti e nel cielo, al di sopra delle fiamme, c’è una creatura alata che le dà la caccia.
Dopo aver lottato per anni nelle tenebre per rimettere insieme la propria vita in frantumi, Cayne è finalmente pronto ad affrontare il passato e a vendicare la perdita di tutto ciò che amava. È stato Samyaza, il re dei Nephilim, a portargli via ogni cosa. È per questo che Cayne lo insegue fino a un magazzino di Memphis, dove per una serie di circostanze avverse si ritroverà a terra, tra le mani guaritrici di una bella ragazza dai capelli neri. All’insaputa di entrambi, però, i due sono già legati.
Il passato di Cayne ha in sé le risposte per il futuro di Julia, ma qual è la minaccia più grande per lei, ora? La taglia che hanno messo sulla sua testa o dare il suo cuore all’uomo che è nato per spezzarlo?


Ho letto questo romanzo senza sapere bene come aspettarmi e devo dire che la lettura è stata una piacevole scoperta.
Protagonista della storia è Julia, questa ragazza che appena sembra aver trovato pace e serenità, si vede portare via tutto improvvisamente: un demone ha spazzato via ciò che di buono aveva fibnalmente avuto e il suo segreto sta per venire a galla.
Julia è una ragazza forte, che non ha un passato semplice alle spalle, fatta di orfanotrifi e difficoltà, ma che nel momento in cui sembra aver trovato la pace si vede portare via tutto e la sua vita messa in pericolo; non per questo si abbaterrà, ma che con coraggio cercherà di affrontare tutto, anche grazie alla prezena di Cayne.Quest'ultimo è un mezzo demone, enigamtico, misterioso e che si dimostrerà un uomo dal cuore tenero, gentile e molto protettivo verso la ragazza. Il loro rapporto è complicato: non  ci sarà da subito fiducia, ma ingraneranno piano piano in un rapporto fatto di contradditori, attrazione crescente e l'affrontare quello che sta capitando accettandolo.
Purtroppo i due personaggi mancano un po' di caratterizzazione: sappiamo qualcosa del loro passato, ma non riusciamo a creare quell'empatia che ce li fa amare e di certo i dialoghi a volte troppo statici non aiutano. Poteva esserci maggior spessore e questo avrebbe dato al romanzo davvero tanti punti in più, davvero un peccato.
Punto di forza del romanzo è sicuramente l'azione: non è un romanzo statico, non si sta fermi, gli scontri sono all'ordine del giorno e quindi è diffile annoiarsi.
La storia è raccontata in terza persona da parte di Julia e Cayne e nel mezzo ci sono capitoli narrati da un terzo personaggio (che scoprirete strada facendo); lo stile è fluido, semplice e scorre via velocemente.
Voglio essere positiva e sperare che nei capitoli successivi l'autrice abbia inserito quello che qui è mancato forse a causa dell'inesperienza, perché la storia e i personaggi hanno davvero potenziale.


2 commenti:

  1. Anche per me è tre stelle, una storia carina che però purtroppo non mi ha colpita così tanto da voler proseguire la storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è stata troppo frettolosa e ha mancato qualcosa
      peccato davvero

      Elimina