martedì 11 febbraio 2020

Recensione "Geekerella" di Ashley Poston


Recensione

Buon martedì a tutti! Come state? Sopravvissuti al weekend? Io ho lavorato tutto sabato (come di consueto)  e la sera ho cenato al greco con due mie amiche: adoro la cucina greca e sono uscita sazia come non mai, peccato la lunga attessa per essere serivite e la fame da lupi che avevamo.
Domenica invece ero collassata sul divano con la voglia di non fare assolutamente nulla, dopo la complessa e stancante settimana...e così è stato.
Oggi invece, torniamo a parlare di libri, e per l'esattezza di un libro che ha fatto impazzire tutti quelli che lo hanno letto e che davvero non capisco perché le CE italiane non lo portino da noi (insieme ai milioni di titoli della West e della Matson).
Comunque vi parlo di "Geekerella" di Ashley Poston, un vero fenomeno letterario oltreoceano edito nel lontano 2017 da Quirk Books e che ho trovato quest'estate in una deliziosa libreria di Santa Monica al modico prezzo di 3$..potevo forse lasciamerlo scappare?!


Geekerella
Ashley Poston


   


Editore: Qurik Books
Prezzo: Rigido 13,50 € Ebook 1,89
Pagine:319
Serie: Once Upon a Con #1
Genere:Contemporary Young Adult (Retelling)
Data di pubblicazione: 04/04/2017

Trama: Part romance, part love letter to nerd culture, and all totally adorbs, Geekerella is a fairy tale for anyone who believes in the magic of fandom. Geek girl Elle Wittimer lives and breathes Starfield, the classic sci-fi series she grew up watching with her late father. So when she sees a cosplay contest for a new Starfield movie, she has to enter. The prize? An invitation to the ExcelsiCon Cosplay Ball, and a meet-and-greet with the actor slated to play Federation Prince Carmindor in the reboot. With savings from her gig at the Magic Pumpkin food truck (and her dad’s old costume), Elle’s determined to win…unless her stepsisters get there first.
Teen actor Darien Freeman used to live for cons—before he was famous. Now they’re nothing but autographs and awkward meet-and-greets. Playing Carmindor is all he’s ever wanted, but the Starfield fandom has written him off as just another dumb heartthrob. As ExcelsiCon draws near, Darien feels more and more like a fake—until he meets a girl who shows him otherwise.

La verità è che puntavo "Geekerella" da un po', non proprio dall'uscita ma dalla primavera del 2018 sicuro, soprattutto dopo averlo visto dal vivo alla BCBF di quell'anno.
Questo libro oltreoceano è stato un vero successo e spesso prima di leggerlo mi sono chiesta il perché di cotanto clamore e poi alla fine l'ho letto e forse la questione più originale della storia è che i protagonisti sono così vivi, reali, da far identificare il pubblico e far sì che si tifi per loro.
La storia è narrata dal doppio pov dei due ragazzi, Elle e Darien. Elle, questa giovane fanciulla, che ha perso così tanto e che è attaccata a Starfield, quest serie TV che ha avuto un ruolo chiave nalla vita dei suoi genitori e poi nella sua, diventando un appuntamento chiave, qualcosa a cui aggrapparsi per sentire ancora intorno a sé la sua famiglia e sentendo di appartenere ad una più ampia. La vita della ragazza scorre via, fra compiti, lavoro, presenza della matrigna e delle figliastre a complicare tutto, senza scordare un piccolo particolare che la socnvolgerà. Questa ragazza la cui vita è stata travolta da un destino crudele, non si abbatte, non si arrende, continua per la sua strada, lavorando per mantenersi e sperando nella libertà una volta divenuta maggiorenne, ma intanto c'è Starfield a cui aggrapparsi e cntemporaneamente alla community in cui si sente se stessa, non più sola, ma circondata da chi la capisca e coprende.
Darien, prima di essere una celebrità, era un ragazzo normale, che adorava andare alle convention, che amava Starfield e che ora si ritrova a dover interpretare il ruolo del Principe Carmindor nonostante il fandom non lo apprezzi; idolatrato dalle fan, considerato un bel ragazzo vuoto, la vita di Darien non è quella che ci si aspetterebbe dalle star: si sente solo, senza amici "veri", con un padre-manager che "lo sfrutta", un fandom che non lo apprezza e la voglia di far capire che in realtà è una persona normale, un ragazzo che ha solo avuto fama certo, ma che ha hobby, paure, timori ed interessi come tutti.
“My dad said that the impossible is only impossible if you don’t even try. So I want to try.”  


"Geekerella" è una rivisitazione di Cenerentola in chiave moderna e in chaive nerd, poiché si parla di convention, serie tv, etc e questo lo apprezzo molto: è vero c'è un'inarrivabile star e la classica ragazza della porta accanto, eppure la storia scorre via così bene, in maniera fluida, dolce, che viene difficile staccare gli occhi dal libro.
Ashley Poston è riusicta benissimo a portare al centro una nicchia, quelli dei nerd (come già successo negli anni grazie a serie tv quale The Big Bang Theory) così tanto bistrattati, presi in giro, che invece qui vengono messi in scena con le loro migliori qualutà: il mondo dei fandom è una community bellissima, in cui davvero ci si può sentire meno soli, compresi e in cui si possono creare rapporti veri e sinceri.
"Geekerella" non è un romanzo perfetto, ma è sicuramente una lettura molto piacevole, che tiene compagnia, che fa sognare, sorridere e anche far battere il cuore.

Piccola nota: il libro è un inedito, ma il livello non è complesso, lo definirei un pre-intermediate, quindi se volete provare a leggerlo non spaventatevi e tuffatevi nel mondo di Starfield e di ciò che la circonda.

2 commenti:

  1. Vicino da me non c'è un ristorante greco, conosco la loro cucina perchè ci sono stata... buona :P
    Mi piace questo libro e spererei lo traducessero in italiano però :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amo la cucina greca, è davvero buonissima!
      Lo spero anch'io perchè è proprio una lettura super carina

      Elimina