venerdì 14 febbraio 2020

Focus On: Sopravvivere a San Valentino


 Focus On 


Buon venerdì a tutti! Come state? Io mentre questo post andrà online sarò alle prese con una nuova attività fra biblio e scuola: ho un po' di ansia perché questa è nuova e siamo alla prima vera prova, speriamo in bene.
Il post di oggi è dedicato a San Valentino: come sapete io sono una grandissima amante di questa ricorrenza (come no, fredda e arida e acida). Comunque in realtà quello che volevo fare oggi è proporvi alcune letture e alcuni film che negli anni mi hanno tenuto compagnia in questa giornata (sia che io sia stata al tempo fidanzata che sigle) per sentirci meno solo oppure per farci una risata.
Quindi, bando alle ciance e partiamo!

Ho deciso di iniziare con i libri e nello specifico con 4 chick-lit che nel tempo ho letto e riletto, adorandoli sempre più.



la ragazza fantasma
Sophie Kinsella




Editore: Mondadori
Pagine: 393
Serie: Autoconclusivo


Trama: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.


 La favolosa (doppia) vita di Isabel Bookbinder
Holly McQueen


Editore: Mondadori
Pagine: 396
Serie: Isabel Bookbinder #1



Trama: Isabel ha deciso di cambiar vita: diventerà una scrittrice di bestseller. In fondo, che cosa ci vuole? La nostra "futura autrice" comincia a costruirsi il look giusto, annota le idee narrative che le passano per la testa, pensa alla foto di copertina e a come organizzare il party di lancio del suo libro, e infine prende appuntamento con il maggior agente letterario londinese (pure bellissimo) per presentargli il suo Romanzo d'Esordio. Il titolo c'è già, ma le restanti 150.000 parole?


Matrimonio di convenienza
Felicia Kingsley


Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 384
Serie: autoconclusivo

Trama: Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un'enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l'avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone... Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla... Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un'unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l'aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un'odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta...


Shopping con Jane Austen
Laurie Viera Rigler


Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 325
Serie: Jane Austen Addict #1

Trama: Courtney Stone vive a Los Angeles, ha un fidanzato con cui sta finalmente per convolare a nozze ed è un'incallita lettrice di Jane Austen. Quando sorprende il suo promesso sposo con un'altra, l'unica cura al suo dolore sono la vodka ghiacciata e una copia di Orgoglio e pregiudizio, che inizia a rileggere prima di sprofondare in un sonno consolatore. Al risveglio è a dir poco disorientata: non si trova più nel suo appartamento del Ventunesimo secolo, e neppure nel suo corpo, ma nella sontuosa stanza di una magione inglese e nei panni di una signorina dell'era della Reggenza. A dispetto di ogni spiegazione logica, Courtney non solo è intrappolata nella vita di un'altra donna, ma è costretta a fingere di essere davvero lei, e a fare i conti con una realtà ben diversa da quella cui è abituata. Neppure il folle amore per Jane Austen l'ha preparata ai vasi da notte e alle luride locande dell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo, per non parlare della realtà di essere una single alle prese con accompagnatori soffocanti, seduttori sprovvisti di preservativo e commenti malevoli sulla sua condizione di zitella. Ma Courtney scopre però che la nuova identità ha anche dei vantaggi e incomincia ad apprezzare le passeggiate nel boschetto e le sale da tè, le feste da ballo e i pomeriggi di shopping dal sarto. Quando poi entra in scena l'enigmatico Mr. Edgeworth, tanto simile al Mr. Darcy della sua eroina Elizabeth, le cose si fanno proprio interessanti...

Ora passiamo a 4 film, alcuni più recenti, altri meno, ma che ho a casa e che rivedo quando sono un po' giù di corda!


la verità è che non gli piaci abbastanza
regia di Ken Kwapis




Trama:Tratto dal popolare bestseller degli sceneggiatori di "Sex and the City", Greg Behrendt e Liz Tuccillo, racconta la storia di un gruppo di ventenni-trentenni di Baltimora e delle loro peripezie sentimentali, incentrate su fraintendimenti ed equivoci tra i protagonisti in cerca di segnali dal sesso opposto... La speranza è di essere l'eccezione alla regola del "non esistono eccezioni".



Sex and the City
regia di Michael Patrick King




Trama:Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), l'autrice di successo e l'icona della moda della porta accanto che tutti amano, è tornata con la sua ironia, più tagliente che mai, mentre continua a raccontare storie sul sesso, l’amore e le donne single di New York ossessionate dalla moda. Sex and the City ritrova Carrie, Samantha (Kim Cattrall), Charlotte (Kristin Davis) e Miranda (Cynthia Nixon) quattro anni dopo la conclusione della fortunata serie della HBO, mentre le nostre amiche preferite continuano a barcamenarsi nel lavoro e nelle relazioni affrontando la maternità, il matrimonio e il mercato immobiliare di Manhattan.



27 volte in bianco
regia di Anne Fletcher




Trama: 27 volte in bianco, il film diretto da Anne Fletcher, vede protagonista Jane (Katherine Heigl), una giovane ragazza idealista, romantica e altruista in perenne attesa del "happy ending" ma costretta continuamente ad avere il ruolo della damigella d'onore e mai quello della sposa.
Qualcosa in lei cambia quando sua sorella minore Tess (Malin Akerman) finisce per counquistare il cuore di George (Edward Burns), il capo di Jane, di cui la ragazza è segretamente innamorata da tempo. Jane decide così di rimettere in discussione il modo in cui si è sempre comportata che l'ha portata fino a quel giorno a essere sempre ed inesorabilmente solo la damigella d'onore.
Jane sa di essere molto brava nel prendersi cura degli altri, ma sa anche che è meno brava a guardare dentro di sé. Finora la sua vita è sempre stata incentrata sul fare felici gli altri, e infatti ha l'armadio pieno di 27 abiti da damigella che possono provarlo. In una memorabile serata, Jane riesce a fare la spola tra due ricevimenti nuziali, uno a Manhattan e uno a Brooklyn, impresa che non sfugge all'occhio attento di Kevin (James Marsden), un cronista che capisce al volo che un articolo su una donna che pare avere sviluppato una dipendenza dalle cerimonie nuziali potrebbe servirgli a fare carriera...


Tutte contro lui
regia di Nick Cassavetes




Trama:Carly Whitten (Cameron Diaz) è un avvocato di New York meticolosa e con delle regole molto rigide sulle relazioni con gli uomini. L'incontro con Mark King (Nikolaj Coster-Waldau), di cui s'innamora subito, la costringe però ad abbassare la guardia. Una brutta sorpresa l'attende quando decide di fare una visita improvvisa e non annunciata alla casa di campagna di lui: Carly scopre che che Mark è sposato con Kate (Leslie Mann), una perfetta casalinga. L'incontro tra le due donne non sfocia però in una rivalità ma bensì in un'alleanza e una complicità. Le due donne si rendono conto di quante cose abbiano in comune e così, quelle che doveva essere nemiche, diventano grandi amiche, instaurando un legame basato sul loro nemico comune. Ben presto le due donne vengono a sapere di un'altra amante (Kate Upton), la coppia diventa un trio e le tre le donne si alleano per vendicarsi contro Mark, tre volte traditore e tre volte bugiardo, e dargli quel che si merita. Mentre le strategie si fanno sempre più ingegnose, il legame tra le donne continua a crescere e rafforzarsi.

Voi come passerete San Valentino? 
Conoscevate o avete letti/visto questi miei must have?

2 commenti:

  1. Ciao Belle! Anni fa ho letto La ragazza fantasma e l'ho apprezzato moltissimo, prima o poi lo rileggerò sicuramente ♥

    RispondiElimina