giovedì 23 maggio 2019

Recensione "P.S. I Like You"


Recensione


Buon giovedì a tutti! Torno sul blog dopo praticamente due settimane di assenza. Scusaste ma impegni al di sopra di me mi hanno tenuto lontana, però non vi ho lasciato completamente perché sui social vi ho aggiornato sulle letture e soprattutto sugli acquisti al Salone di Torino.
Ma non perdiamo altro tempo perché in realtà la recensione del romanzo della West è andato online una decina di giorni fa, però non ho ben capito cosa è successo e il post è stato eliminato senza il mio volere. Mistero! Quindi eccomi qui a riparlare di "P.S. I Like You", edito da Newton due anni fa: la recensione non sarà la stessa nella forma (perché solitamente elimino la bozza dove scrivo il testo una volta online) ma invece lo sarà nel pensiero.


P.S. I like YOU
Kasie West


    


Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 8,41€ Ebook4,46
Pagine:317
Serie: Autoconclusivo
Genere:Romance Young Adult
Data di pubblicazione: 29/06/2017

Trama: Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l'insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

Eccomi qui, a distanza di settimane, a riscrivere la recensione: che nervoso quando succedono queste cose! Colpa anche mia che cancello sempre le bozze e ora mi tocca fare mente locale sul romanzo dopo un mese dalla lettuta!
Anyway, la storia è uno young adult come la West ci ha ben abituate: è sicuramente uno dei suoi romanzi che mi è piaicuto di più. Fresco, orginale, prevedibile certo, ma non per questo meno apprezzabile. 
Protagonista e voce narrante della storia è Lily: 16 anni, una famiglia chiassosa e al contempo meravigliosa, pochi amici (anzi una sola, ovvero Isabel) e il sogno di diventare compositrice. Il tutto va unito ad un carattere particolare, sarcastico, sensibile ma al contempo detrminato a non farsi mettere i piedi in testa, e infine anche insicura sulle sue capacità. Non ha mai fatto sentire a nessuno ciò che scrive e compone e questo proprio perché la sua insicurezza la blocca, le tappa le ali e il far diventare il suo sogno realtà.
Ma il destino bussa alla porta e complice un concorso con una borsa di studio e una scritta sul banco all'ora di chimica, la ragazza inizierà una "corrispondenza" di bigliettini con un misterioso compagno di scuola; questo scambio di pareri musicali prima e confidenze poi porta la ragazza ad aprirsi, a scoprire molto sul ragazzo e ad interrogarsi su chi sia il misterioso interlocutore.
I sentimentimenti di Lily sono quelli di una qualsiasi adoelscente: è insicura su se stessa e sul suo futuro e chi non lo è stato a quell'età; inizia a soffrire per amore, la famiglia sta stretta perché vorrebbe avere più spazio, più tempo per quello che vuole fare, eppure nonostante ciò, non dice mai no ai suoi genitori se deve fare da babysitter ai fratellini e all'amica che continua a volerle combinare appuntamenti al buio.
Lily non può non piacere come protagonista perché rappresenta l'adolescente che probabilmente siamo state quasi tutte, ma con ironia, qualche gaffe e qualche disastro, riuscirà a capire il suo posto nel mondo.
Il romanzo della West è come dicevo sopra prevedibile su alcuni aspetti, ma non per questo banale: è frizzante, è divertente, è dolce, è fresco; lo stile è quello a cui la cara Kasie ci ha abituate, semplice e scorrevole e mai noioso.  I personaggi sono bene delineati, credibili nei loro pregi e difetti, punti di forza e timori. Un intreccio che con momenti di dolcezza, introspezione, speranza, paure, divertimento, vi farà passare qualche ora sensierata.
Ora non resta, cari editori, di portare in Italia altri volumi della West, che si conferma ancora una delle più brave autrici di romance young adult.

4 commenti:

  1. Datemi uno YA e sarò felice XD
    Anche se scontato!

    RispondiElimina
  2. blogger ma cosa combini?

    comunque quanto sono carucci gli ya della west *___*

    RispondiElimina
  3. Troppo troppo carino questo libro! L'ho adorato

    RispondiElimina