venerdì 13 luglio 2018

Recensione "Real Love" E. Watt


Recensione


Buon venerdì! Com'è andata la vostra settimana? Molto probabilmente la prossima settimana e l'inizio di quella dopo saranno le ultime prima della pausa estiva del blog. Io ho bisogno di una pausa un po' da tutto per riflettere su alcune cose e per staccare un attimo, così da tornare a settembre più carica che mai!
Oggi comunque voglio parlarvi del romanzo "Real Love" del duo Erin Watt edito da Sperling il 19 giugno scorso e che ho letto prima del RARE ma che, con le mille preparativi, non ho potuto recensire prima.


REAL LOVE
Erin Watt


   


Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo: Rigido 15,21€ Ebook 8,99€
Pagine: 331
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance New Adult
Data di pubblicazione: 19/06/2018

Trama: Oakley Ford è famoso, attraente, con una reputazione da bad boy e una vita sopra le righe. La sua fama di bello e dannato, però, sta pericolosamente vanificando i successi raggiunti. E se non vuole essere una meteora, Oakley deve cambiare registro. Adesso. Dire addio a feste, ragazze e amicizie sbagliate una volta per tutte e mettere la testa a posto, trovandosi una relazione - normale - con una ragazza normale, anche a costo di pagarla una cifra da capogiro. Dopo un'attenta analisi, la scelta ricade su Vaughn Bennett, la quintessenza della brava ragazza: bellezza acqua e sapone, un diploma conquistato in anticipo e un lavoro part-time come cameriera per aiutare economicamente la famiglia. Per Vaughn la proposta è semplicemente folle: una montagna di soldi per fingersi la fidanzata di qualcuno? Ma un'occasione come questa non capita tutti i giorni e lei non può negare che quei soldi le farebbero davvero comodo. Le permetterebbero di pagare il college ai fratelli, estinguere i mutui e, sì, semplificarsi la vita. Così finisce per accettare. In un mondo pieno di filtri e finzione, per nessuno dei due sarà facile distinguere ciò che è vero, reale, da ciò che non lo è, ma i brividi di un bacio non mentono mai.


Oakley è il Justin Bieber cartaceo: famoso sin da ragazzino, dedito a feste, alcool e donne e certamente pronto a fare qualche cavolata che finirà sui tabloid. Eppure a 19 anni si sente una postar finita: ha un blocco, non riesce più a scrivere e cantare qualcosa che lo convinca e l'unica sua speranza è lavorare con King, il miglior produttore musicale del momento, che però non è proprio intenzionato a prendere per mano l'ennesimo ragazzino viziato. Vaughn ha 17 anni, ha finito la scuola un anno prima per aiutare la sorella con le spese familiari e a prendersi cura dei gemelli dopo la prematura scomparsa dei genitori un paio di anni prima; ha un fidanzato di cui è innamoratissima (ha anche dipinto le sua vans con i momenti storici del loro rapporto) e che sta per iniziare il college.
La possibilità di lavorare con King passa dalla pulizia della sua immagine e cosa c'è di meglio che fidanzarsi con la tipica ragazza acqua e sapone per farlo? Il suo agente e tutta la casa discografica redigeranno un vero e proprio contratto con tanto di piano d'azione pensato nei mini dettagli, ma alla fortuna cosa andrà in cambio? Denaro e per Vaughn e la sorella, un'entrata extra fa comodo.
Tutto andrà come previsto o le cose cambieranno?
So cosa state pensando. il solito cliché fra il bello, ricco e famoso e la ragazza della porta accanto che si innamorano e vivono felici e contenti...vero, però questo non rende questa lettura meno piacevole.
Oakley si è emancipato appena ne ha avuto l'occasione e ci fa capire bene i lati negativi dell'essere figlio di star e star poi a sua volta: non può prendersi un gelato in santa pace, non può certo fare una passeggiata o andare alo skate park più vicino per passare del tempo senza aver addosso fan e sopratutto odia essere toccato da tutti come se fosse un premio e non un essere umano. Come ogni adolescente superstar che si rispetti è arrogante, sicuro di sé ma nasconde anche quel lato da artista che tutte adoriamo: la passione per la musica che è vera propria linfa vitale, la paura di non riuscire più ad esprimersi con le note musicali che sta diventando una costante nelle sue giornate. Ma poi arriva Vaughn, così diversa dalla ragazze a cui è abituato: divertente, schietta, diretta, non ha paura di rispondere per le rime o di fargli capire quando non si sta comportando bene; così fragile per il suo passato, ma anche legata alla sua famiglia a cui è difficile non affezionarsi.
Un rapporto che nascerà piano piano, dai battibecchi ai primi momenti di comprensione, alle prime condivisioni e confessioni, sino al dolcissimo finale.
Gli adulti non fanno una bellissima figura: sia i genitori di Oakley che il suo intero staff sembra più intenzionato all'apparenza che a quello che sta capitando al ragazzo, ma si sa, la redenzione c'è per quasi tutti.
Lo stile del duo è inconfondibile e sempre piacevole: mai noioso, banale, ma caratterizzato da dialoghi credibili e scene che passano dal dolce al comico al serio. Sono state bravissime a smascherare tutto il mondo fittizio che c'è dietro queste giovani star, spesso sfruttate e spremute a loro insaputa.
"Real love" è un romanzo che si legge velocemente, caratterizzato da scene dolci e divertenti, con personaggi principali e non (ho adorato la sorella di Vaughn e il bodyguard di Oakley, ma anche i fratelli della ragazza e King che è l'incarnazione di chi crede nella musica vera e nel duro lavoro) che si fanno ricordare e con un pizzico di riflessione sul mondo sfavillante delle star.

2 commenti:

  1. Ci troviamo perfettamente daccordo Francy.
    Lo stile è scorrevole come sempre, lo adoro proprio e questa storia così dolce mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Susy! Non è Paper Princess però nella sua semplicità convince!

      Elimina