martedì 13 ottobre 2020

Review Tour "Nona Grey" di M. Lawrenc


Recensione


Buon martedì! Come state? Com'è iniziata la vostra settimana? La mia alquanto complicata, fra esemi, test, lavori da concludere, progetti da ortare avanti etc..insomma, non ci si annoia mai da queste arti. Come vi accennavo nei giorni scorsi, ottobre sarà un  mese ricco di recensioni (visto la quantità di libri che stanno uscendo), mentre i libri extra tbr li recensirò a novembre, quindi preparatevi. A proposito di eventi, oggi inauguro il review tour (vi lascio il calendario sotto così potete andare a legere le opinioni delle mie colleghe) della trilogia "Nona Grey" di Mark Lawrence, edito da Mondadori nella collana Oscar Fantastica. 



NONA GREY
Mark Lawrence


     



Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 28,50€ Ebook 9,99
Pagine: 864
Serie:  Book of the Ancestor #1#2 #3
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 13/10/2020

Trama: NEL CONVENTO della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.
Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

Esordisco con lo specificare che il voto è dato dalla valutazione di tutti e tre i romanzi essendo un volume contente l'intera trilogia e agiungo anche mannaggia per il primo volume.
Anyway partiamo dall'inizio: il libro contiene i tre volumi della Book of the Ancestor series, ovvero Red Sister, Grey Sister e Holy Sister, e stranamente da come mi accade di solito, il mio giudizio è stato esponenzialmente in crescita dal primo sino al meraviglioso ultimo volume.
Definire questo librone non è semplice, un fantasy che sembra aver a tratti sfumature da scifi, in cui Nona è la protagonista non perfetta, non invincibile e che non si può non adorare proprio per questo. 
Cercherò di non fare spoiler, quindi di parlarvi molto in generale della trama del primo volume così da evitare di rovinare la lettura..ci provo eh!
Siamo in questo mondo, in cui il sole non è in grado di scaldare interamente la Terra e la Luna è lo specchio che permette, in una fascia di mondo, di riuscire a vivere (capite perché vi dicevo che ha degli elementi di scifi?!) denomito Corridoio; la popolazione è divisa in clan, tribù, ognuna caratterizzata da dei poteri specifici in base al sangue.
Nona, la nostra protagonista, dopo essere stata venduta insieme ad altri bambini ad un mercante, la incontriamo mentre cerca di uccidere un nobile  rischiando l'impiccagione e venire conseguentente salvata dalla Badessa Glass, che la porta al convento della Dolce Misericordia per essere allevata come assassina. So' che questo vi ricorderà una storia già sentita lo scorso anno, ma ecco le somiglianze iniziano e finiscono qui.
La storia è veramente un crescendo di empatia, pathos, curiosità: se nel primo volume molte cose non mi erano chiare per mancanza di approfondimento dell'autore, nel secondo le cose, dopo una prima parte in cui ero ancora in confusione, sono decisamente migliorate, ma è con il terzo che finalmente capisco il perché del successo di questa storia: il ritmo è incalzante, velocce, serrato, tutto ciò che supponevamo, ciò che abbiamo letto nei primi due volumi, e che lo ammetto a tratti mi erano sembrati banali e forse anche non importanti ai fini della storia, diventano elementi quasi vitali per la conclusione della storia di Nona; l'ultimo libro è quello che ho letto iù velocemente, quello di cui ero più curiosa di scoprire la trama, l'intreccio: quindi quando lo leggerete e vi sembrerà di non essere trasportati, rapiti dalla storia, credetemi, resistete, eprché già solo le ultime pagine di questo volume, ne valgono la pena (e lo ammetto hanno risollevato il voto).
Questa storia però non sarebbe la stessa se Nona fosse stata diversa: abbiamo qui una vera eroina, quella che non è perfetta, che non riesce subito in tutto, che ha mille e più difficoltà, che viene spesso sconfitta,  complessa, leale con chi è amico e al contempo anche compassionevole; so che starete pensando che sia la classica eroina badass che abbiamo incontrato nei fantasy degli ultimi anni, ma non è così, Nona è molto di più, è un personaggio che fa discutere, che non è facilmente classificabile, però è la gueriera, l'eroina che ci aspettiamo dopo il lungo viaggio fatto in questo volume.
Lo stile di Lawrence è strano, nel senso che si passa alla confusione, alle cose non dete che però sembra che il lettore sappia (ma quando) all'incredibile conclusione del secondo volume e ancora di più ii tutto il terzo libro, un crescendo anche nella struttura narrativa, nel ritmo che diventa sempre più serratto.
Un volume che sicuramente piacerà agli appassionati di fanatsy che non hanno paura di provare qualcosa di diverso, per i lettori tenaci, che non si lasciano (e vi ripeto, non dovete lasciarvi scoraggiare dal primo libro) abbattare da qualcosa di sconosciuto e a tratti persino strano, perché davvero la storia di Nona merita una chance.

Vi lascio il calendario dell'evento così potete andare a leggere anche le recensioni delle mie colleghe:



1 commento:

  1. spero davvero che non sia simile a nevernight, perchè mi era piaciuto si ma non lo avevo trovato un capolavoro ecco...

    RispondiElimina