giovedì 22 ottobre 2020

Review Tour "La Principessa" di Cassandra Clare


Recensione



Buon giovedì! Come prosegue la vostra settimana? Come state? Qui in Lombardia è appena stata firmata una nuova ordinanza e vediamo come andranno le cose, anche se di interventi ce ne sono da fare soprattutto per la questione mezzi di trasporto pubblici che sono veramente pieni imbalalti. Anyway pensiamo a cose belle e oggi concludiamo il review tour dedicato alla trilogia più bella nata dalla penna di Cassandra Clare, ovvero "The Infernal Devices" (Le origini in italiano) nella nuova edizione di Mondadori.



la principessa
Casandra Clare


      



Editore: Mondadori
Prezzo: Flessibile 14€
Pagine: 528
Serie: The Infernal Devices #3
Genere: Historical Urban Fantasy
Data di pubblicazione: 20/10/2020

Trama: Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio...
Avviso: la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo libro della trilogia.
Premetto che la rilettura è stata fatta dalla vecchia edizione, quindi non posso giudicare la nuova traduzione e i contenuti extra.
Il libro più bello scritto dalla Clare e degna e dolorosissima conclusione di questa trilogia. Se non avessi letto prima tutta The Mortal Instruments sicuramente mi sarei goduta di più la lettura, senza dubbio.
La storia prosegue dopo tutte le rivelazioni e le faccende accadute ne "Il Principe" e ritroviamo sempre loro, i nostri amati personaggi: Tessa, Will, Jem e tutto l'Istituto.
Il rapporto fra la ragazza e i due shadowhunters è qualcosa di unico, profondo, speciale, difficile da descrivere ma semplicissimo da adorare.
Tessa, questa ragazza che abbiamo conosciuto rapita e spaventata, continua a crescere, volume dopo volume, vicenda dopo vicenda, sempre più coraggiosa, determinata a proteggere le persone a cui vuole bene, caparbia nel volerle salvare.
Will, lo sapete, ha rubato il mio cuore e l'ha tenuto in mano per tutta la durata della lettura, conquistandomi sempre più. Jem è quel tipo di personaggio che non si può non amare, per cui non ti si può stringere e straziare il cuore di fronte a determina situazioni, quello più semplice da capire forse, ma non per questo meno desiderabile. Amo il rapporto fra loro tre così come quello che c'è fra i due ragazzi: si amano profondamente, come se fossero uno la famiglia dell'altro, come se il proteggersi a vicenda è qualcosa di così naturale, così giusto da non porsi limiti.
La storia arriva alla sua conclusione non solo per i tre ragazzi ma anche per tutti i personaggi dell'Istituto e non che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare Magnus su tutti (ma come non amarlo), Charlotte, Henry, Sophie e tutti gli altri. 
Questa trilogia, che ripeto per la duecentesima volta, è secondo me la migliore della Clare, quella che cattura in ogni pagina, senza annoiare o altro, quella capace di smuovere una miriade di emozioni e sentimenti per le tante tematiche di cui parla: amore, amicizia, fiducia, lealtà, sacrificio, protezione e molti altri, che si percepiscono in ogni dialogo, in ogni non detto, in ogni situazione.
Una trilogia che merita assolutamente di essere letta, con un finale straziante (e lo dico avendola comunque letta dopo TMI), emozioni in subbuglio e soprattutto loro, i personaggi, così ben caratterizzati, delineati da entrarvi dritto nel cuore.

2 commenti:

  1. io invece ho preferito leggermente TMI a questa trilogia, non so forse perchè avendola letta per prima sono entrata nel suo mondo con i personaggi di tmi e quindi mi sono legata più a loro...

    RispondiElimina