martedì 6 ottobre 2020

Review Tour "Frammenti di noi" di Susy Tomasiello


 Recensione  



Buon martedì a tutti!
Come sta proseguendo la settimana? La prima vera settimana di ottobre?
Il mio è stato un bel weekend, vuoi che festeggiavo il mio compleanno, vuoi perché ogni tanto ci vogliono momenti così...ma oggi si torna in pista con il blog e preparatevi perché in questi giorni avrete tantissime recensioni da leggere.
Oggi ad esempio sono felicissima di parlarvi del nuovo romanzo di Susy Tomasiello, "Frammenti di noi" edito ieri da More Stories.
Ringrazio Susy per avermi ancora una volta coinvolta e dire di non perdere altro tempo e parlarvene. 

frammenti di noi
Susy Tomasiello


    


Editore: More Stories 
Prezzo:Flessibile 11,99€ Ebook 2,99
Pagine: 291
Serie: Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 05/10/2020

Trama: Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita. Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner. Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato. In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque. 

Ogni volta con Susy sono sempre emozioni fresche, d'imbatto, incredibilmente vere...ma procediamo con ordine.
La storia nata dalla penna di Susy è qualcosa di dolce, travolgente, una di quelle storie d'amore che non possono non essere a lieto fine, quegli amori destinati ad essere, oltre il tempo, oltre lo spazio, oltre tutto.
La storia è raccontata dal doppio pov di Carol e Jake e i capitoli sono alternati fra presente e passato: questo ci dà la possibilità di avere ben chiaro cosa sta accadendo, il pregresso, le incomprensioni, i problemi, lo stato di tensione che c'è fra i due, oltre al comprendere a 360 gradi  i nostri due protagonisti.
Carol, oramai affermata nel suo lavoro, con un fidanzato, una vita a Londra, che si è lasciata il passato alle spalle (o forse no?) ma il destino a volte fa degli scherzi, come in questo caso, e la scomparsa di Rosie riporterà la donna a Pettersbeet, al suo passato e soprattutto ad affrontare questione che parevano essere risolte e che invece si ritroverà ad aver a che fare proprio con quel nome, quella persona che vorrebbe aver dimentica, Jake.
Jake ha perso sua nonna, Rosie e il destino (aiutato dalla cara vecchiettina) gli mette davanti una sfida, una difficoltà, perché certi sentimenti non sono destinati a sparire. 

 Nella mia totale ignoranza, credevo di poter sistemare le cose. Pensavo davvero di riuscirci, ma nell’attimo esatto in cui ho letto il dolore nei suoi occhi, ho capito di aver commesso il più grande sbaglio della mia vita. Ho tentato di ritrattare, ma cosa potevo fare in quel momento? Era già troppo tardi e adesso non ha più alcun senso. «Ti fa onore tutto questo, Jake, ma non è giusto per nessuno dei due» afferma nonna. 
Il rapporto fra Jake e Carol è altalenante, segnato dalle ferite del passato, ma anche dalla consapevolezza che i sentimenti, le emozioni che provano l'uno per l'altra e viceversa sono impossibili da cancellare, dimenticare: immaginate una convivenza forzata fra i due, fra tensioni, sentimenti che riemergono, quella consapevolezza sapere in fondo che tutto questo è giusto...eppure il passato a volte è difficile da dimenticare.  
Mi è piaciuto molto, come vi dicevo sopra, lo stile narrativo che ha deciso di usare Susy in questo romanzo: i pov del passato alternati al presente ci aiutano ad avere chiaro, a scoprire aspetti, emozioni, fatti che hanno delineato il loro carattere e i loro sentimenti nel presente.
Leggendo di Carol e Jake non puoi non fare il tifo per loro, sperare che appianino, sistemino ciò che la vita gli ha messo di fronte e che si godano questa seconda possibilità
Un romanzo dolce, delicato, pieno di buoni sentimenti ed emozioni, che vi terrà incollati alle pagine sino alla conclusione.

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe per leggere le loro opinioni in merito.  

1 commento: