venerdì 9 ottobre 2020

Review Party "Heartstopper vol. 2" di Alice Oseman


 Recensione 



Buon venerdì a tutti! Come state? Pronti per un nuovo weekend?
Io lo passerò a riposare e studiare, per un corso, e speriamo che vada bene..perché ho un'ansia che non vi dico.
Come premesso questa è stata una settimana abbastanza piena di recensioni, ma non pensate..settimana prossima, sarà molto, ma molto più ricca.
Concentriamoci su oggi perché vi parlo del secondo volume di "Heartstopper" la graphic novel, nata dalla penna di Alice Oseman che sto adorando e che è uscito pochi giorni fa, il 6 precisamente, sempre per Mondadori.

Heartstopper 2
Alice Oseman


    


Editore: Mondadori
Prezzo:  Flessibile 16,15€ Ebook 10,99
Pagine: 324
Serie: Heartstopper #2
Genere: Graphic Novel
Data di pubblicazione: 06/10/2020

Trama: Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Attenzione: la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo volume..vi ho avvisati.
Vi avevo parlato del primo volume di questa serie in occasione dell'uscita del primo volume e rileggendo la recensione (la trovate qui) mi viene solo da ribadire i concetti espressi.
In questo volume la storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata con la consapevolezza diei sentimenti di Charlie e invece i dubbi che si insinuano in Nick.
La storia è un crescendo di dolcezza ed emozioni, di sentimenti buoni e momenti che portano alla riflessione.
Ribadisco che questa graphic novel dovrebbe essere letta agli studenti proprio per i messaggi positivi e le tematiche quanto mai attuali che tratta.
Non sempre è necessario definirsi, non sempre è necessario fare coming out quando ancora non si ha chiaro dentro di se' cosa si prova, non sempre questo vuol dire codardia o volersi nascondere, anzi, in questo caso, lo trovo un segno di maturità: Nick sa che qualcosa in lui sta cambiando, la percezione di Charlie, i crescenti sentimenti, il capire finalmente che forse quello che ha sempre creduto non è la verità. Non sempre è automatico, non sempre è immediato, è questo che ci dice Nick, è talmente una cosa personale, privata, che si può anche riflettere qualche momento di più, analizzare il tutto prima di sentirsi definitivamente liberi. Charlie questo lo sa, ci è passato e infatti è un vero sostegno, senza pressioni, senza affrettare i tempi, lui per Nick c'è ed è questa la cosa importante.
Oltre che di accettazione si riparla di bullismo, perché troppo spesso ancora chi è una minoranza (di qualsiasi tipo) è presa di mira e mi piace come la Oseman affronta ancora una volta tutto questo, sia grazie agli amici di Charlie sia grazie alle scene con Nick.
Una graphic novel che è impossibile da mettere giù, così dolce, così pucciosa e piena di buoni sentimenti che fa sorridere e riflette.

1 commento: