venerdì 2 ottobre 2020

Review Party "Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco


 Recensione 



Buon venerdì a tutti e buon ottobre!
Come vi accennavo nei giorni scorsi, questo sarà un mese di fuoco per le uscite editoriali e qui sul blog per gli eventi dedicati...ma oggi recuperiamo e continuiamo a promuovere la serie di Kerri Maniscalco, arrivata (i primi 3 volumi, il quarto uscirà a novembre) nelle nostre librerie grazie a Mondadori.
Oggi vi parlo del secondo volume, "Alla ricerca del Principe Dracula": pronti a tuffarvi in un nuovo mistero con Audrey Rose e Thomas?!



Alla ricerca del Principe Dracula

Kerri Maniscalco


    


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99
Pagine: 468
Serie: Stalking Jack the Ripper #2
Genere: Historical Mistery Young Adult
Data di pubblicazione:15/09/2020

Trama: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.
Avviso che potrebbero esserci spoiler sul primo volume: tenterò di non farli, ma lettore mezzo avvisato...
Il romanzo riprende esattamente qualche giorno dopo la fine del primo volume con Audrey Rose ancora scossa e distrutta da quello successo a Londra, un Thomas che cercherà di esserle sempre vicino e il padre che acconsente a mandare a studiarla nella più prestigiosa scuola di medicina legale d'Europa, ovvero in Romania, nel Carpazi, in quello che un tempo fu il castello di Vlad l'Imperatore, conosciuto e passato alla storia come Dracula.
Il viaggio con il mitico Orient Express (qui abbiamo un anacronismo come ammette la stessa Maniscalco) non sarà certo rilassante perché un omicidio sconvolgerà la già precaria tranquillità dei due ragazzi e non sarà tutto perché morti, sparizioni e inquietanti segreti saranno al centro del romanzo e della scuola di medicina legale.
Come vi accennavo questo è in assoluto il mio preferito fra i tre romanzi, vuoi per l'ambientazione cupa, gotica, vuoi perché la parte mistery questa volta è fatta davvero bene oppure per la presenza di personaggi particolari che destano curiosità, però ecco, ripeto, fra i tre è quello che più mi ha convinta. 
Abbiamo una Audrey Rose che è instabile dopo i fatti successi a Londra e come darle torto, anche se in alcuni momenti è ancora troppo ingenua per renderci conto di cosa sta succedendo accanto a lei: più vulnerabile, ma al tempo stesso ancora più caparbia, è questa la ragazza che con Thomas vivrà alti e bassi, fino alla vera presa di coscienza dei sentimenti che prova per il ragazzo.
Thomas è sempre adorabile, in questo volume ancora di più: viene fuori la sua parte più sensibile, quella preoccupata che il suo lignaggio, per i suoi sentimenti sempre crescenti, di fare il passo falso; lui è in assoluto il personaggio che più mi convince in questa serie, è il più a fuoco nella caratterizzazione, nella parte dell'investigatore, come compagno di avventura per Audrey...inutile io lo adoro.
Un romanzo che mi ha colpito più del primo per alcuni aspetti, soprattutto, mi ripeto, la parte mistery che va a prendere ispirazione dalle leggende e dalla storia locale, ma che come il primo ha alcune pecca, una fra tutte, in questo volume Audrey, che spesso è in balia degli eventi, lontana dall'investigatrice sagace che ci saremmo aspettate, ma che speriamo possa crescere nei prossimi volumi.
Vi ricordo di passare dalle mie colleghe e noi ci sentiamo prossimamente per il terzo volume della serie.

1 commento: