giovedì 24 settembre 2020

Review Tour "Midnight Sun" di S. Meyer


 Recensione 



Buon giovedì a tutti! Come state? Come proseguono queste prime e uggiose giornate autunnali? Quanti come la sottoscritta già rimpiangono l'estate?!
Anyway, è il ciclo delle stagione, anche se un avvio più soft sarebbe stato sicuramente apprezzato di più.
A proposito di autunno, freddo, pioggia, oggi vi riporto (si avete letto bene il titolo del post) a Forks con i vampiri e i mutaforma più amati...ebbene gente, oggi parliamo di "Midnight Sun" di Stephanie Meyer. 


Midnight sun
Stephanie Meyer


    



Editore: Fazi
Prezzo: Rigido 19€ Ebook 9,99
Pagine: 750
Serie: Twilight #0.5
Genere: Paranormal Romance
Data di pubblicazione: 24/09/2020

Trama: Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro. «Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano». Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale. «Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa. Lei rimase in silenzio per un istante. «Mai?», domandò. «Mai», bisbigliai. Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire. Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme. Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla. Bella mi guardò, piena di stupore. Dovetti distogliere lo sguardo. Io non potevo sognarla. Lei non avrebbe dovuto sognarmi.

"Midnight Sun" è il libro che non ci serviva, ma che non possiamo fare a meno di leggere...ammettiamolo.
La storia è quella del primo volume, "Twilight", e forse, lo dico, 700 pagine solo sul primo libro sono troppe, avrei preferito 700 pagine su tutta la saga, perché sono stra curiosa di percepire i sentimenti e i pensieri di Edward anche sui libri sucessivi..chisà se mai non avverrà.
Comunque se pensate che leggere questo romanzo sia rileggere Twilight, bhè vi sbagliate: sì, ci sono scene che già abbiamo vissuto dalla parte di Bella, ma anche molte altre che ci danno una nuova prosepetttiva.
Tutto inizia con l'arrivo di Bella a Forks, con il suo profumo che tenta Edward, con la sua incapacità di leggere la sua mente e con la crescente attrazione e sentimento che nascerà fra i due.
Parlando con Jess durante la lettura abbiamo concordato che la Meyer nel descrivere il "colpo di fulmine", il richiamo, la chimica, l'attrazione (chiamatela come volete) del vampiro nei confronti della ragazza sia molto, ma molto simile all'imprintig: è qualcosa di animalesco, magnetico, che non riguarda solo il richiamo del profumo del sangue, ma sembra qualcosa di più profondo, più legato al destino, all'essere davvero anime gemelle.
So' anche che le critiche mosse negli anni a Twilight e ad Edward in partciolare siano di essere possessivo, di provare un amore malato e per certi versi potrei anche essere d'accordo, ma, e ripeto, ma, qui ci viene data tutta una nuova prospettiva, viene messo bene in risalto cosa è giusto e cosa è sbagliato, i sentimenti e le emozioni che il ragazzo immrtale prova e la razionalità che è sempre presente, sempre cosciente in lui e la sottile linea fra bene e male.
Non pensate che lui stesso non si renda conto che spiare Bella mentre dorme sia cosa buona e giusta, ma c'è motlo altro dietro, c'è un senso di terrore, protezione, possesso (parliamo sempre di vampire gente) che però non sfocia nell'inquietante.
La storia dà sfumature, scene, emozioni diverse e complementari: ho trovato un Edward più solare, più complesso, più divertente di quello visto con gli occhi di Bella e anche lei assume una nuova luce, un nuovo significato, una nuova visione dopo le scene di questo volume.
Una storia unica, chemi ha fatto tornare indietro di 10 anni, che ancora mi ha provocato sorrisi e belle sensazioni, che dà una nuova luce alla storia completando alcune lacune, alcuni pezzi, grazie anche ad una scrittura più matura, ad approfondimenti non banali e significativi.
Assolutamente suggerito a chi vuole fare un bagno nel passato e tuffarsi nuovamente nel paranormal romance che ci ha fatte innamorare di questa particolare quanto meravigliosa famiglia.

4 commenti:

  1. Sono molto molto indecisa se iniziare questa lettura perchè secondo me questo libro andava pubblicato non dopo così tanti anni però la curiosità c'è e pure tanta. La tua analisi mi è piaciuta molto

    RispondiElimina
  2. Ciao! sono felice di sapere che ti è piaciuto, ora posso aggiungerlo in wishlist in maniera più tranquilla. Hai risposto, indirettamente, a tutti i "se" ed i "ma" che mi ero posta. <3

    RispondiElimina
  3. ti dirò... io da una parte sarei quasi tentata ma dal'altra 700 pagine per me sono troppe, poi io che odio i mattoni...

    RispondiElimina
  4. Eddy del nostro cuore. Ora io voglio gli altri, però!

    RispondiElimina