martedì 12 maggio 2020

Review Party "Heartstopper" di Alice Oseman


Recensione

Buon martedì a tutti! Come state? Come prosegue questo "strano e complicato" periodo?
Lavoro a parte, sto cercando di sistemare la tbr del mese, sperando di riuscire per una volta a riuscire a rispettarla.
Anyway, oggi sono qui per parlarvi di questa meravigliosa graphic novel in occasione del Review Party, ovvero "Heartstopper" di Alice Oseman, edito da Mondadori e che proprio da oggi potete acquistare.


Heartstopper
Alice Oseman


   


Editore: Mondadori
Prezzo: Flessibile 16,15€ Ebook10,99
Pagine:288
Serie: Heartstopper #1
Genere:Graphic Novel
Data di pubblicazione: 12/05/2020

Trama: Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Mentre scrivo la recensione ho gli occhi a cuoricino per questo primo e dolcissimo volume della serie della Oseman.
Questa è una di quelle graphic novel che vi strapperanno più di un sorriso e che vi lascerà con tanta dolcezza e la voglia di leggere il secondo volume quanto prima.
La storia è un M/M ed è narrata in maniera così semplice, con naturalezza, come in realtà dovrebbe essere anche nella vita quaotidiana, mentre purtroppo sappiamo che la discriminazione, le angherie, le difficoltà sono ancora troppo presenti verso la comunità LGBT.
Protagonisti sono Charlie e Nick, che frequentano la stessa scuola, non si conoscono finché un giorno proprio grazie a degli impegni scolastici si incontrano e da lì nascerà un bellissimo rapporto di amicizia...e non solo.
Charlie è un ragazzo che ha fatto coming out l'anno precedente e che ha una complicata relazione segreta con un ragazzo della sua stessa scuola: lui non nasconde chi è, sicuramente non sarà stato semplice, ma è anche consapevole che non si può essere giudicato per il proprio orientamento e il suo rapporto con Nick mette in evidenza tutto ciò. A Nick non importa che sia gay, semplicemente trova piacevole la sua compagnia, nascerà un bellissimo rapporto di amicizia e anche qualcosa di più, perché questa graphic novel è anche tutto ciò: la scoperta di se stessi, di confusione, di presa di coscienza e di provare ad essere ciò che si è senza restiuzioni mentali o altrui.
Si parla di accettazione, del non aver paura nel mostrarsi come si è, seppur con tutte le difficoltà che l'adolescenza già porta con sé, del non volersi più nascondere e del non voler essere giudicato per l'orientamento sessuale, come se fosse questa la cosa veramente importante in un individuo. 
"Hearstopper" è solo all'inizio e lascia una grossissima curiosità di scoprire cosa accadrà (soprattutto visto il finale) e con la voglia di tifare ancora di più per Charlie e per la sua felicità.
Ora non resta che aspettare con trepidazione il secondo volume..speriamo di non dover attendere troppo!

Vi ricordo di passare anche dalle mie colleghe blogger: vi lascio qui sotto il calendario.



2 commenti: