mercoledì 20 maggio 2020

Review Party "Falce" di Neal Shusterman


Recensione


Buon mercoledì! Oggi non perdo tempo,non tergiverso perché è una giornata piena: da lunedì si è tornati a lavoro, tutto è in fermento e mentre scrivo questa recensione non so ancora bene come sarà la situazione..so solo che ho lanciato un progetto ambizioso per quel che riguarda la biblioteca e che spero abbia riscontri positivi, vi farò sapere.
Comunque questo è il primo post di giornata, dedicato al Review Party di "Falce" di Neal Shusterman, un romanzo che mi incuriosiva tantissimo e che ho divorato.



falce
Neal Shusterman


   


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook10,99
Pagine:360
Serie: Arc of a Scythe, #1
Genere:Distopico
Data di pubblicazione: 19/05/2020

Trama: Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

Di Shusterman non avevo letto nulla, quindi non sapevo sinceramente cosa aspettarmi dallo stile e dal tipo di narrazione.
La storia vede il doppio pov di Citra e Rowan, questi due giovani ragazzi che si ritrovano ad essere aspiranti falci e che hanno visto la propria vita (e i propri piani per il futuro) cambiare in un secondo e la narrazione è intervallata dalle pagine dei diaria di varie falci che ci introducono con i loro pensieri nel loro "compito" e nel loro mondo.
Sia Citra che Rowan sono due protagonisti che piacciono subito: coraggiosi, compassionevoli, giusti, tosti e con la voglia di far bene in questa particolare situazione. Il loro rapporto sarà complicato anche a causa di determinate circostanze che si metteranno fra di loro: diciamo che una particolare cosa l'ho trovata un po' forzata, seppur funzionale alla storia.
Il mondo creato da Shusterman è molto particolare: immaginate di non poter morire, di cadere dall'ultimo piano di un palazzo e di venir rianimato, di poter ringiovanire all'infinito e poter vivere in eterno; ecco, questo è il futuro in cui ci troviamo. Però ogni "miglioramento" ha un prezzo e in questo caso è il sovraffollamento ed ecco perché esisitono le falci, coloro che hanno il compito di "eliminare definitivamente" un tot di persone all'anno per creare un'equilibrio. Inoltre nel futuro pensato da Shusterman, non esiste la povertà, non esiste un governo formato da esseri umanoi, ma c'è il Thunderhead, un'intelligenza artificiale che appare in questo primo volume compassionevole e giusta, più degli esseri umani..ma sarà davvero cosi?! Ai prossimi volumi l'ardua sentenza.
Un mondo affascinante, certo, ma la contempo un po' inquietante. Proprio però questo strano futuro, il worldbuilding creato è il grande punto di forza del romanzo: la costruzione di questo particolare sistema, la debellazione delle malattie e della morte, l'organizzazione dle falci, sono sicuramente affascinanti e intrigano durante la lettura.
La narrazione scorre via veloce, legandoti ai pov dei due ragazzi e al loro addestramento: le vicende  pagina dopo pagina catturano, ti incollano al libro sino alla conclusione che crea ulteriore curiosità di leggere il secondo volume (di cui è previsto un piccolissimo assagio che crea ancora più attesa).
"Falce"  un romanzo che con le sue particolarità, i suoi colpi di scena (alcuni assolutamente inaspettati),mi ha trascinata nella storia e sono certa conquisterà anche voi.

Vi ricordo di passare anche dalle mie colleghe e vi lascio qui sotto il calendaio.



4 commenti: