sabato 14 settembre 2019

Recensione "I centomila regni" di N.K. Jemisin


Recensione


Buon sabato a tutti! So' che sembro sparita di nuovo o comunque le mie comparse sul blog sono più rare, ma diciamo che settembre è iniziato proprio male che più male non si può con grossi problemi personali che mi tengono lontana dal pc (e anche dalla lettura spesso).
Comunque oggi voglio parlarvi di un romanzo edito parecchio tempo fa, "I centomila regni" di  N.K. Jemisin (autrice nota al momento per "La quinta stagione" edito da Mondadori) che era nella mia TBR estiva...eh bhè, la valutazione che gli ho rifilato la leggete anche voi...ma capiamo perché!


I centomila regni
N.K. Jemisin 


  


Editore: Gargoyle
Prezzo: Attualmente non disponibile presso gli store
Pagine:382
Serie: Autoconclusivo/Nome serie #--
Genere:Fantasy
Data di pubblicazione: 06/02/2014

Trama: Yeine Darr è un'esiliata del barbaro Nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Con le sorti del mondo in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere vivere in una situazione in cui amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati.

Questa volta sarà una recensione breve per un semplice motivo: non ho capito molto di quello che ho letto, o meglio di buona parte dell'intreccio che potenzialmente era la cosa più interessante del libro.
Protagonista è Yeine, nipote del Re in carica che non ha mai conosciuto poiché la madre abdico ai suoi doveri prima della sua nascita...ma tutto cambia perché la ragazza viene nominata erede insieme ai suoi due cugini (di cui al momento non ricordo i nomi). Tutto a Sky è molto diverso dalla sua tribù, soprattutto vivere a palazzo in mezzo ai "serpenti" non sarà facile per una ragazza non diplomatica e che deve ancora ben capire come funzionano le cose in un mondo in cui ciò che conta è solo il potere.
Yeine non so' bene come giudicarla, perché mi ha lasciato abbastanza indifferente come personaggio. un momento sembra aver capito tutto, coraggiosa etc, l'altro è stupida come pochi, desidera chi non può, ma vorrebbe anche ucciderlo, insomma un caos di ragazza.
A contornare il tutto e vero ago della bilancia è la questione degli Dei, imprigionati e resi schiavi, a palazzo...e fra tutti uno in particolare, quello oscuro, la cui presenza semina lussuria e morte. ebbene vorrei dirvi di più su di lui ma rimane un punto interrogativo perché ancora oggi, a settimane di distanza, mi chiedo chi sia veramente: lo spietato assassino, l'innamorato folle, o solo un dio capriccioso. Bho!
L'unico che mi ha lasciato qualcosa di positivo (?) è Seth, il dio dell'inganno, che appare come un dolce bambino, capriccioso a volte, ma l'unico di cui si capisce bene i tratti.
La storia procede mentre l'abdicazione del Re si avvicina e i pericoli Yeine sono sempre maggiori, sino ad un punto in cui c'è una svolta positiva, chiara, che finalmente ci fa capire determinate cose del passato e che hanno influito in maniera decisa sul presente. Ma non ho potuto cantare vittoria, perché il finale è confusionario e ancora oggi non l'ho capito bene, anzi forse per nulla.
Purtroppo per me questo romanzo è stato un no. Peccato perché le premesse  e l'inizio erano promettenti, ma si perde in dettagli, ricordi, azioni non chiare e che non vengono valorizzate al punto giusto, mischiando con altro di cui si poteva fare a meno.



2 commenti:

  1. Ciao! Mi spiace che questo libro non ti sia piaciuto! A me non era particolarmente dispiaciuto, anche se tutto sommato mi aspettavo qualcosina di più. E' anche vero che alcune parti della trama le ho trovate un po' confuse e la protagonista non è sempre molto... coerente, ma nel complesso mi ero lasciata affascinare dallo stile della scrittrice e dalla storia, e il risultato per me è stato positivo. Non si è rivelato così bello come me lo aspettavo, ma non ne sono rimasta delusa, per fortuna! Spero che tu abbia più fortuna con le tue prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io davvero sono rimasta confusa...secondo me aveva davvero un buon potenziale, però non sono riuscita a innamorarmene.

      Elimina