lunedì 3 dicembre 2018

Review Tour "Darkest Minds. L'ultimo bagliore" di A. Bracken


 Recensione 


Buon lunedì a tutti!
Come state? Com'è iniziata la vostra settimana? Oggi è il 3 di dicembre e io sono in alto mare con i regali..male, malissimo.
Però sono al contempo felicissima delle ultime letture e soprattutto di aver scoperto quest'estate la serie della Bracken, e di parlarvi oggi di "The Darkest Minds. L'ultimo bagliore" e ringrazio la Sperling&Kupfer per la copia digitale omaggio.
Ringrazio Ely per avermi ancora una volta coinvolta nel Review Tour, Jessica per gli banner splendidi e vi invito a seguire il calendario sotto e a leggere le recensioni delle mie colleghe blogger: Susy, Jessica, Ely, Jessica e Rosalba.


DARKEST MINDS. L'ULTIMO BAGLIORE
Alexandra Bracken


     


Editore: Speling&Kupfer
Prezzo: Rigido 15,21€
Pagine: 409
Serie: Darkest Minds #3
Genere: Distopico
Data di pubblicazione: 27/11/2018

Trama: Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco del governo a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo, solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e potrebbe scatenarsi il caos. È una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina dal far cadere il governo e dal liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi in tutto il Paese, e in particolare a Thurmond. La missione di Ruby è chiara, anche se non tutti la condividono e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri verranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova.



Aspettavo questo terzo e ultimo volume perché dopo il secondo (di cui trovate qui la mia recensione) dovevo sapere come finiscono le vicende di Ruby, Liam, Ciccio, Vida, Nico, Cole e di tutti i personaggi che ho imparato più o meno ad apprezzare nei due libri precedenti.
La storia riprende subito da dove l'avevamo lasciata: Los Angeles bombardata, il rifugio distrutto, Cate sparita e Clancy prigioniero e Cole e Ruby che prendono il comando della situazione.
Sanno che devono muoversi il prima possibile e finalmente trovano la via di fuga...ma ciò che succederà dopo, le scoperte che faranno, i dubbi, i problemi, la fiducia tradita, la volontà di cambiare e salvare gli altri ragazzi ancora imprigionati nei campi, il rovesciare il governo di Gray, sono solo alcune delle cose che accadranno nel romanzo. Ma posso dirvi che tutto avrà una sua fine e che il romanzo, questa volta, si conclude chiudendo tutta la storia di Ruby.
Una dei punti di forza e che più ho apprezzato in questa serie sono i personaggi e in primis Ruby: una ragazzina terrorizzata da tutto, spaventata dai suoi stessi poteri, che si trasforma piano piano, cresce, si colpevolizza e si ritiene responsabile per la salvezza di chi le sta vicino, soffre in silenzio e piano piano però apre la corazza e lascia avvicinare chi le vuole bene. La trasformazione della nostra giovane arancione è graduale ma meravigliosa: ho adorato la Ruby badass, quella che è disposta a tutto per salvare i suoi amici, quella che fa fatica a perdonare ma che poi lo fa, quella che si fida e non si fida, insomma quella ragazza umana che con pregi e difetti si fa apprezzare e che ha vissuta un'adolescenza terribile e cerca solo di poter essere felice.
Ho adorato ancora una volta Ciccio e Vida e anzi vorrei tanto leggere qualcosa solo su di loro perché sono un mix esplosivo di logica, follia e umanità. Cole, che come sapete mi aveva molto intrigato nel secondo volume, mi è piaciuto perché si è capito cosa davvero alimenta la sua battaglia contro Gray, ma al contempo mia spettavo qualcosa di più, sono rimasta un pochino delusa perché lo volevo più protagonista in certe situazioni e meno in altre.
Ma non posso non parlare di Liam, il dolce ragazzo che con un sorriso riesce a cambiare l'umore della nostra Ruby; Liam è un buono, un ragazzo davvero buono di cuore, che crede che tutto si possa risolvere mostrando cosa accade davvero nei campi, che si fa in quattro per aiutare e proteggere tutti, che sta accanto a Ruby nonostante il muro che si è creato. Tifare per la loro storia è semplice perché è chiaro che ciò che li unisce è qualcosa di puro e dolce, di pulito e vero e in un mondo che li vede solo come mostri, loro sanno di poter sperare in un mondo diverso quando sono insieme.
Liam si fissava le mani. «Pensi ancora quelle cose?» «Vanno e vengono», risposi, piano. «A volte. Quando sono con te, mi sento come… come un raggio di sole, sai? Tu allontani tutte le cose brutte. Con Cole, lui capisce l’oscurità che non riesco a scrollarmi di dosso. Una volta pensavo che fosse il tipo di persona che non ha mai paura di niente, ma ha paura della sua stessa ombra, Liam. Non penso di aver capito fino a stasera quanta paura avesse di farsi scoprire da te.» 
"The Darkest Minds. L'ultimo bagliore" è davvero il libro della resa dei conti, del momento in cui la verità trapela e in cui bisogna scegliere da che parte stare. Alexandra Bracken ha scritto una trilogia che parla di speranza, del non arrendersi, della mancata fiducia, della paura del diverso, di come poter sconfiggere tutto ciò per dimostrare che tutti sono uguali, nonostante ciò che si pensa e che tutti vogliono la stessa cosa, ovvero vivere.
Sicuramente leggerò il libro spinoff, sperando che la Sperling lo porti in Italia, in cui la voce narrante è una nostra vecchia e amata conoscenza, ma altro non vi dico.


5 commenti:

  1. Io sono a metà, a metààà! E mi pare che scorra meglio del secondo! Cole non si sta rivelando quello che speravo, Liam è buono. Quasi troppo, ma è proprio qui che sta la sua forza. E, ancora una volta te lo ripeto, io adoro Clancy. La sua logica non fa una piega. E' uno di quei cattivi che ti sa conquistare e io lo amo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clancy è di gran linga uno dei personaggi più incredibili di cui abbia letto: ha un obbiettivo e rimane focalizzato su quello, con intelligenza e furbizia!

      Elimina
  2. Condivido ogni parola che hai detto su Ruby che grande progresso che ha fatto, una vera protagonista lei mi è piaciuta molto.
    Questo terzo volume è senza dubbio il più bello e mi è piaciuto, a parte qualcosa che avrei evitato, molto molto questa saga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una gran bella sorpresa!!!
      Ruby ha avuto una crescita lenta ma fenomenale!

      Elimina
  3. "vuoi venire a costruire delle mensole con me?" Proposte indecenti alternative e dove trovarle xD

    RispondiElimina