giovedì 4 ottobre 2018

Review Party "C'è sempre un lieto fine" di Charlotte Lucas


 Recensione 


Buon giovedì! Come sta proseguendo la settimana? Se vi state chiedendo se e cosa ho deciso di organizzare per il mio compleanno, bhe mi dispiace, ancora sono indecisa.
Comunque oggi, come vi avevo anticipato ieri, è il giorno del Review Party dedicato al nuovo romanzo di Charlotte Lucas, autrice tedesca che è già nota al pubblico italiano per il romanzo"Il tuo anno perfetto inizia da qui", e che torna proprio oggi in libreria per Garzanti con il libro "C'è sempre un lieto fine".


C'É SEMPRE UN LIETO FINE
Charlotte Lucas


   


Editore: Garzanti
Prezzo:  Rigida 15,81€ Ebook 9,99€
Pagine: 372
Serie:  Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 04/10/2018

Trama: Se c’è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l’unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell’uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.


Ammetto di non aver letto il precedente romanzo della Lucas, ma appena Ely mi ha parlato di questa nuova uscita sono rimasta subito affascinata dalla bellissima cover e dalla trama e non ho potuto non partecipare al review party. 
La storia è narrata dal punto di vista di Emilia, questa estrosa donna trentenne che sogna il lieto fine in tutto tanto da riscrivere, e pubblicare sul suo blog Better Endings,  i finali dei film che guarda perché secondo lei il mondo, le persone hanno bisogno di un finale diverso, di una fine che non sia triste, ingiusta verso i protagonisti, e forse, quello che davvero vuole, è un finale positivo per se stessa.
.
  
Se c’era una cosa che Emilia Faust, detta «Ella»,  sapeva con assoluta certezza,  era che una storia è bella se finisce bene.

Emilia, detta Ella, è fidanzata da sei anni con Philip e sono in procinto di sposarsi, ma spesso, il lieto fine non è dietro l'angolo per tutti, e dopo aver scoperto il tradimento da parte del suo compagno, nella notte amburghese investe con la bici un uomo e dopo una lunga ricerca durata lo trova. Da qui iniziano le vere disavventure perché dopo un'ulteriore scontro tra i due, la donna chiama l'ambulanza e l'indomani lo andrà a trovare in ospedale scoprendo che l'uomo, che si chiama Oscar, non ricorda nulla della propria vita. Causa la crisi con il proprio compagno, il senso di colpa per lo stato del povero malcapitato e il fatto di non aver un vero posto dove andare, Ella si spaccerà per la sua governante dando inizio ad una serie infinita di bugie e di ricerca per aiutarlo a mettere insieme i pezzi della memoria di Oscar e nel frattempo, forse, anche quelli della sua vita.
Oscar e Philip sono due uomini molto diversi, con due caratteri particolari, ma che hanno saputo essere comprimari eccellenti per la storia; ognuno con i suoi difetti (desposta e lunatico il primo, incostante e incoerente il secondo) e i suoi pregi; Oscar è divertente e anche se in Philip ho davvero faticato a trovarne,  credo davvero, che in fondo, ad Ella sia molto affezionato.
Ella, la nostra protagonista indiscussa, mi ha suscitato diverse emozioni: ho apprezzato il suo voler ricercare il lieto fine nella vita, perché sarebbe da ipocriti non ammettere che lo tutti lo ricercano a loro volta, il voler aiutare Oscar e capire cosa sia successo e a ricostruire la propria memoria, il cercare di sistemare le cose con Philip, il credere ciecamente che il destino deve avere un piano migliore per lei. Quello che all'inizio non ho per nulla apprezzato è stata la sua decisione passata di abbandonare tutto, lavoro, amici, la propria indipendenza, per mettersi al servizio della sua storia con Philip: capisco l'amore travolgente, capisco il tuffarsi a capofitto, ma non ho per nulla apprezzato il mettere in stand by la sua vita, perché di fatto è questo quello che ha deciso. Però, devo dire, che poi mi ha rico riconquistata con la decisione di ammettere determinate cose, di esporre il suo passato e di non vergognarsi di quello che è,  compreso il voler riscrivere i finali delle storie.
Una storia che mi ha sorpresa e conquistata, che mi ha fatto provare davvero tante emozioni, che non mi ha mai annoiato; punto di forza rimane però Ella perché è una donna particolare, estrosa, sincera, mai banale,  che si mette in gioco per aiutare il prossimo e che desidera il lieto fine per tutti.
E ricordate il suo mantra:

  Alla fine andrà tutto bene.
E se non andrà bene, non sarà la fine

5 commenti:

  1. Ah Philip, Philip...il principe azzurro che si trasforma in ranocchio xD Però, a parte che lo avrei preso spesso a calci nel di dietro, penso anch'io che sia molto affezionato a Ella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un uomo che in realtà non sa cosa vuole..è questa l'impressione che ho avuto

      Elimina
  2. Io ho adorato Ella fin dal primo momento lo sai, è una storia che sembra leggera,comica e ricca di divertimento ma in realtà nasconde un significato profondo e autentico e mi è piaciuto molto.
    Bella la tua analisi completa dei personaggi e della storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy! Si, hai perfettamente ragione: è una storia che sembra molto leggera einvece nasconde della pieghe inaspettate e profonde <3

      Elimina
  3. La cosa che più mi ha colpito del libro è che mescola toni felici e tristi e non stanca mai il lettore.♥

    RispondiElimina