martedì 30 ottobre 2018

Review Party "Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa" di Alexandra Bracken


Recensione 


Eccomi tornata! Buon martedì a tutti! Tempo da Halloween qui da me, ma da come parlano al tg, è così un po' in tutta Italia.
Comunque oggi è la giornata dedicata al review party di un romanzo che attendevo con trepidazione: insieme alle mie care colleghe ElyJessicaSusyJessica e Rosalba, vi parlo del secondo volume della serie "Darkest Minds" di Alexandra Bracken edito da Sperling proprio oggi e che ringrazio per la copia digitale omaggio, ovvero "Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa". Non dimenticatevi di passare dai loro blog per scoprire la loro opinione al riguardo.


UNA RAGAZZA PERICOLOSA
Alexandra Bracken


    


Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo:  Rigida 15,66€
Serie: Darkest Minds  #2
Genere: Distopico
Data di pubblicazione: 30/10/2018

Trama: Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si trova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, eppure lei si sente semplicemente un mostro.
Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s’imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l’America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani.
La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un’intera generazione, e di un intero Paese. Non c’è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all’ultimo.

La storia riparte qualche mese dopo la particolare conclusione avvenuta nel primo volume e troviamo una Ruby cambiata, diversa, segnata dalle sue scelte e più consapevole del suo potere. Nella Lega è diventata importante, un "leader", nonostante non si fidi ancora dei membri dell'organizzazione né dei ragazzini come lei, tra tutti Vida, Jude e Nico, sono quelli con cui più interagisce, senza però mai davvero parlare del suo passato e di sé stessa. Tutto sembra procedere nel migliore dei modi: Liam è là fuori, libero dalla Lega e dai vari campi, sempre in fuga, e lo stesso la piccola Zu, e Clancy non è chiaro dove sia, ma sicuramente starà tramando qualcosa, eppure in un breve momento tutto cambia e ciò che dovrà fare Ruby è quello che mai si sarebbe aspettata: Liam è in possesso di qualcosa di molto prezioso, qualcosa che potrebbe cambiare tutto ciò che sanno sulla NIAA, la malattia che ha colpito i bambini uccidendoli o trasformandoli e il ragazzo non sa neanche di averlo. Una missione che sembra impossibile anche perché nella Lega le cose stanno cambiando in maniera particolare. Non vi dirò se troveranno o meno Liam e cosa riguarda ciò di cui è in possesso, questo lo dovrete scoprire voi, leggendo questo meraviglioso secondo volume.
La ragazza che ci troviamo davanti non è più quella che abbiamo lasciato: ha più controllo sul suo potere, sa cosa potrebbe fare (Clancy è un chiaro esempio di come un arancione può sfruttare al massimo il proprio potere) e sa anche cosa non vorrebbe mai diventare; è più dura, sia con sé stessa che con gli altri e non vuole legarsi a nessuno di loro, eppure sarà un processo inevitabile. Ciò che Ruby si troverà costretta a fare nella lunga ricerca di Liam non sarà semplice, anche perché con lei ci saranno Jude e Vida e poi un ritorno dal passato. Una Ruby che vuol proteggere chi le sta accanto e per farlo sarà costretta a mostrare la sua parte più nascosta, più dura e, lasciatemelo dire, è stata davvero quasi perfetta in questo nuovo ruolo, nonostante degli scivoloni che data l'età ci stanno e senza perdere quella componente umana che la rende in parte la ragazza che abbiamo incontrato nel primo libro.
Vi ho anticipato di Jude e Vida: un giallo e una blu; se il primo è giovane, infantile e tenerissimo, con ancora la speranza che il mondo possa cambiare, che ciò che stanno vivendo è solo passeggero e che le persone accanto a lui siano tutte comprensive e dalla loro parte, Vida è l'opposto: sarcastica, una ragazza con un carattere forte e che non si lascia mettere i piedi in  testa, che avrà degli attriti con Ruby ma che le saprà stare accanto, che le guarderà le spalle e con cui piano piano riesce ad instaurare un rapporto di completa fiducia. Ho adorato entrambi, le loro storie, le loro evoluzioni e sono stati davvero dei personaggi che mi hanno colpita.
La storia ha un ritmo più incalzante rispetto al primo, affrontiamo davvero moltissime situazioni, i cambi di scenari sono davvero tanti e ci troviamo catapultati all'interno del romanzo senza alcuno sforzo: tutto è veloce, ritmato, le descrizioni tipiche dello stile della Bracken ci sono, ma non sono predominanti. Questo secondo volume è stato un romanzo che gira tutto intorno a Ruby, ancor di più del primo, perché ogni pensiero della ragazza, ogni azione avrà delle importanti conseguenze; un romanzo che mi ha intrigata ancora di più e che con le sue continue sorprese (ce ne saranno parecchie ve lo assicuro) e il finale davvero pazzesco mi ha fatto accrescere la voglia di proseguire ancora di più la serie...e meno male che non dovremo attendere molto per il terzo volume!!

4 commenti:

  1. Ruby mi è piaciuta di più ma non solo, proprio la storia mi ha preso di più mentre col primo ho avuto un pò di difficoltà. Decisamente una storia che ti fa venire voglia di leggere il seguito, per fortuna non dovremmo aspettare molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero, meno male che a fine novembre dovrebbe arrivare il terzo.
      Ruby è cambiata tanto, ma l'ho trovata davvero credibile e cresciuta.
      E ho adorato i nuovi personaggi introdotti!

      Elimina
  2. Quanto ho adorato Ruby, mi è piaciuto tantissimo che non fosse l'eroina perfettina!

    RispondiElimina
  3. Ho adorato Vida *^* anche se ammetto che nonostante l'inizio un po' freddo mi è piaciuta pure Ruby, sicuramente di più del primo dove passava tutto il tempo a lagnarsi. Tra l'altro mi ha coinvolta più emotivamente e già questo fa capire ancora quanto mi sia piaciuto più del primo..

    RispondiElimina