giovedì 2 febbraio 2017

Recensione "Remember" di A. Royer

Risultati immagini per remember royer deagostini
TITOLO: Remember
AUTORE: A. Royer
PAGINE: 381
EDITORE: DeA Palneta Libri
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 Gennaio 2017
PREZZO SU AMAZON: 12.67 euro (cop. Rigida) 6.99euro (ebook)
Dopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Preoccupata per lui, la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre, in Maine. Levi non ha voglia di lasciare l’Australia, ma ancor di più non ha voglia di lasciare i propri ricordi. Alla fine però decide di partire. E sarà proprio dall’altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah, il suo arcobaleno.
La mia opinione
Eccomi tornata! Un’altra settimana si avvia alla conclusione…com’è andata? La mia direi che è partita con il botto e poi è andata benino dai!
Ma basta tediarvi e parliamo di questo primo romanzo edito da DeA Planeta Libri (ovvero la DeAgostini)  in questo 2017, “Remember” di Ashley Royer.  Vincitore del premio Wattys 2014 (il riconoscimento per il miglior talento letterario su Wattpad ) ha come protagonista il tema del dolore, della perdita e della rinascita. 
Levi ha perso in un incidente d’auto Delia, la sua ragazza, e tutto il suo mondo è crollato; un evento tragico come questo porta sempre ad una conseguenza e quella del ragazzo è stato smettere di parlare, arrabbiato con il mondo e intenzionato a non far entrare più nessuno nel suo spazio. Sua madre lo manda nel Maine dal padre per cercare di aiutarlo a lasciarsi tutto alle spalle  appoggiato da Caleb, il migliore amico del ragazzo, preoccupato di non rivedere più il suo “fratello di vita”.
Ma le cose non sembrano cambiare: Levi non parla,  è chiuso in se stesso, è il fantasma del ragazzo che fu un tempo e nulla sembra poterlo aiutare.
Quello che non immagina è di incontrare una ragazza che somiglia molto Delia, Delilah, che se all’inizio non vuole aver nulla a che fare con un tipo così infuriato con il mondo, pian piano capisce  che il ragazzo è talmente ferito da rifiutare tutto e tutti e quindi decide di aiutarlo.
Levi è il nostro protagonista indiscusso: un ragazzo che è pieno di rabbia, di dolore da non accorgersi di ciò che la vita può ancora offrirgli; il ragazzo sorridente che ha sempre creduto nell’arcobaleno ha lasciato il posto a questo giovane ragazzo tormentato dai ricordi.
La storia con Delilah per quanto importante non è centrale come ci si potrebbe aspettare: tutto è di contorno alle sensazioni, alle emozioni che Levi prova e alla continua lotta per uscire da questo stato (anche se il ragazzo ce ne mette del suo per ostacolare chi lo vuole aiutare).
Un romanzo scritto bene, che tocca temi importanti come il ritrovare se stessi e il saper guardare al passato con occhi diversi, il saper combattere il dolore, l’avere speranza ogni giorno.
Mi è piaciuto perché è un inno alla speranza, però non è scattato l’amore, il feeling assoluto purtroppo.

9 commenti:

  1. Ciao :)
    A me è piaciuto molto proprio per come sono stati trattati questi temi. E' vero che la storia con Delilah non è stata al centro in questo primo libro, ma io ho apprezzato proprio la "lentezza" del percorso di Levi.
    A presto :D

    RispondiElimina
  2. Concordo...però sai quando nonostante sia carino non scatta quel quid in più...😉

    RispondiElimina
  3. Certe volte succede che il libro sia carino ma che non ci lasci il segno...
    Hai fatto una bellissima recensione e mi hai incuriosita molto... vorrei leggerlo!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Benvenuta Benedetta e grazie per le tue parole! Passerò sicuramente!
      Eh si...è mancato un qualcosa.

      Elimina
  4. bellissimo libro la trama davvero avvincente la cover carinissima
    è ormai nella mia lista dei libri da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi quando l'avrai letto, sai che sono curiosa! ;)

      Elimina
  5. ieri sono andata a fare la spesa...e chi c'era tra le novità??? esatto proprio lui... :) in realtà ero andata per cercare un altro romanzo... ma vabbè, l'importante è comprare hahahahah :)

    RispondiElimina