sabato 17 dicembre 2016

Focus on : Retelling librosi!





Buongiorno a tutti! Come state? Che programmi avete per questo ultimo weekend prima di Natale?
Nuovo appuntamento con la rubrica Focus on, inauguarata ad Ottobre con l’intervista alla bravissima Katie McGarry (qui) e che oggi è dedicata ai retelling.
Ma cosa significa la parola retelling? Il retelling è una nuova versione di una storia “antica”, già nota.  A volte una favola o mito vengono “trasportati”  nel mondo moderno o futuro, oppure la storia può essere raccontata da un personaggio minore.
Sempre più spesso sono editi retelling e oggi ve ne presento qualcuno!

Risultati immagini per le cronache lunari

Le Cronache Lunari di Marissa Meyer. Editi in Italia da Mondadori, sono una rivisitazione originalissima delle favole di Cenerentola (“Cinder”), Cappuccetto Rosso (“Scarlet”), Raperonzolo (“Cress”) e Biancaneve (“Winter”, ancora inedito da noi). Le protagoniste vivono in un futuro in cui una terribile pestilenza minaccia il genere umano e il “nemico” è la perfida regina Levana.


Risultati immagini per a court of thorns and roses

A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas (purtroppo ancora indedito da noi). Questa bravissima scrittrice (nota da noi per la serie “Il trono di ghiaccio”) mette in scena un retelling della storia de La bella e la bestia: rielaborata in modo molto personale, ha creato un universo popolato da infinite corti e fate mutaforma.
Risultati immagini per beastly giunti 
Beastly di Alex Flinn (edito da Giunti) è una rivisitazione de La bella e la bestia: mantenendo l’incantesimo della strega che trasforma Kyle ne la bestia, l’autrice punta  l’attenzione sia sull’evoluzione della storia d’amore fra i due protagonisti sia sui loro stati d’animo durante il percorso. Ne è stato tratto un film nel 2011 con Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen.

Risultati immagini per bellezza crudele
Bellezza crudele di Rosamund Hodge (edito da Newton Compton) è una delle rivisitazione de La bella e la bestia che più ho preferito. L’autrice descrive in maniera davvero originale la vita di Nyx all’interno del castello della “bestia” fino all’innamoramento dei due e all’eccezionale epilogo.

Risultati immagini per beauty and the cyborg 
Beauty and the Cyborg è un recentissimo libro  dell’autrice italiana Miriam Ciraolo, in cui attraverso un futuro senza elettricità in cui il mondo è governato da cyborg, la storia de La bella e la bestia è riadattata in maniera molto originale.

Risultati immagini per cenerentola pop 

Cenerentola pop e La bella addormentata pop di Paula Pimenta (edito da Electa Young) sono la rivisitazione moderna e attuale delle due celebri fiabe ambientate nel caldo Brasile. Qui trovate la mia recensione de La bella addormentata pop.

Risultati immagini per l'isola degli sperduti 
L’isola degli sperduti di Melissa De La Cruz (edito da Giunti) è un meraviglioso libro sui figli dei cattivi della Disney e sulle loro avventure. Da qui è stato tratto il film musical Disney che ha conquistato milioni di fan, perché diciamo la verità, i cattivi della Disney hanno sempre avuto un certo fascino.

Risultati immagini per il dono della fata 

Il dono della fata (Ella Enchanted in lingua originale e pubblicato in Italia nel 2003 dalla Mondadori) di Gail Carson Levine, è una nuova versione della storia di Cenerentola; divertente rivisitazione del motivo per cui la buona protagonista esegue gli ordini della terribile matrigna. Nel 2004 è stato tratto un film con protagonista Anne Hathaway, dal titolo Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella.

Risultati immagini per il mio splendido migliore amico 
Il mio splendido migliore amico (trilogia edita da Newton Compton) di A.G. Howard è una meravigliosa rivisitazione contemporanea con molti elementi fantasy della celebre storia di Carroll. Fantastico soprattutto il personaggio di Morpheus.

Risultati immagini per alice from wonderland alessia coppola 
Alice from Wonderland della  bravissima Alessia Coppola (pubblicato nel 2015 da Dunwich Edizioni) è un'altra rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie. Siamo nella Londra vittoriana e la giovane Alice vaga senza memoria per le strade della città; scoprirà tramite flashback e l’incontro con una particolare persona tutto ciò che le è accaduto, anche se sembra tutto incredibile.

Risultati immagini per tiger lily book 

Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson è un stupendo libro edito nel 2013 negli USA (da noi ancora indedito) in cui viene rivisitata la storia di Peter Pan e che narra la vicenda di Lily (che appartine a una tribù dell’Isola che non c’è) e della sua conoscenza con il giovane Peter, leader dei Ragazzi perduti. Una stupenda storia in cui conosciamo Peter Pan prima degli eventi in cui consocerà Wendy.



Ovviamente questi sono solo alcuni titoli di retelling; tantissimi ne sono usciti e continuano ad essere pubblicati. Cosa ne pensate? Avete letto qualcuno di questi libri o avete retelling da consigliare?

Nessun commento:

Posta un commento