mercoledì 20 luglio 2016

Recensione "Rogue" di Julie Kagawa



TITOLO: Rogue. I ribelli di Talon
AUTORE: J. Kagawa
PAGINE: 425
EDITORE: Harper Collins Italia
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 Giugno 2016
PREZZO SU AMAZON: 13.60 euro (cop. Rigida) 6.99 euro (ebook)
Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt a entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon c l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascondono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?

La mia opinione
Buongiorno amici! Dopo la rinfrescata di “Talon” mi sono subito tuffata in “Rogue”  di Julie Kagawa uscito da noi a Giugno grazie alla HarperCollins.
Ebbene riassumendo in poche parole: Ember è scappata con Riley, diventando un disertore, Garrett è sotto processo per averli aiutati e Dante rimane fedele a Talon.
Ebbene il libro si apre proprio così, come ci eravamo lasciati.


Già la trama ce lo anticipa: Ember e Riley entrano nella base dell’Ordine e salvano il soldato, che diventerà un fuggiasco insieme ai due draghi disertori e all’umano Will.
Si ritrovano a Las Vegas, città in cui fra inseguimenti, pericoli, imboscate, strani personaggi e sempre più intrighi che ci sorprenderanno, i nostri protagonisti si faranno sempre più domande sulle rispettive organizzazioni, e purtroppo, non avremo risposte in questo volume (ma la serie è formata da 5 libri, quindi ci sarà modo di approfondire tutto).
Come nel primo volume abbiamo i pov di Ember, di Garrett di Riley (sia quello del presente che del drago prima di disertare) e ogni tanto quello di Dante, che ci porterà proprio dentro a Talon.
Ember non è più il cucciolo di drago del primo romanzo: rimane la testarda, coraggiosa, impulsiva e solare ragazza, ma sta maturando, sta prendendo coscienza con cosa voglia dire essere disertore, combattere per la propria libertà e per quella di chi le sta attorno.
Il bel ex soldato ci mostra una dolcezza che sinceramente dubitavo avesse; prova dei sentimenti forti per la nostra protagonista, ma è anche alquanto intelligente e inizia a porsi delle domande su quello che conosceva finora e si rende conto che le cose non quadrano.
Riley è un personaggio interessante e oltre a scoprire cosa pensa al momento, grazie a dei flashback, capiamo perché ha deciso di disertare e ha salvare i cuccioli di drago. Ma essendo in giro da tanto capisce che qualcosa sta cambiando: troppi rifugi attaccati, troppi cuccioli persi; come riesce l’Ordine ad esserne al corrente? E come mai solo ora?
Dante è invece quello del primo libro: fedele a Talon in tutto per tutto, vorrebbe riportare indietro la sorella convinto che abbia subito il lavaggio del cervello.
Lo stile è sempre scorrevole e la trama si complica rendendo la storia ancora più intrigante. Azione, intrighi, misteri, inseguimenti vi porteranno all’interno della storia e infine avrete in testa molte domande, che spero trovino risposta a Novembre con l’uscita di “Sodier”.

4 commenti:

  1. Ciao, mi sono unita ai lettori fissi del tuo blog!
    Molto carino il tuo blog, e interessante!
    Se ti fa piacere puoi passare dal mio: Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  2. un libro di cui ho letto recensioni controverse, non so se sia il mio genere ma non so, anche dalla cover ci sono cose che mi attraggono ed altre che mi respingono ancora non sono certa se "buttarmici" o meno ma la tua recensione ha di sicuro fatto pendere più la bilancia verso il si! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, non saprei cosa consigliarti, o meglio io sono sempre per il provarci se protendo più per il si, però c'è tempo prima che la saga si concluda ;)

      Elimina