venerdì 23 luglio 2021

Review Tour "Il fascino discreto dell'amore" di Grazia Cioce


 Recensione 


Si eccomi, so bene che pensate fossi sparita di nuovo ma fa caldo, anzi caldissimo e stando al pc tutto il giorno per lavoro non è così semplice farsi venire la voglia di mettersi anche la sera.
Pertanto la recensione di oggi, che fa parte del review tour organizzato da Sara, sarà l'ultimo post dell'estate: ci rivediamo con calma a settembre!



Il fascino discreto dell'amore

Grazia Cioce


    


Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Flessibile 9,99€ Ebook 5,99
Pagine: 320
Serie: Autoconclusivo
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 22/07/2021

Trama: Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Ebbene eccoci qui alla mia tappa dedicata al review tour del nuovo romanzo di Grazia Cioce: prima di passare alla recensione vera e propria vi lascio il banner dell'evento così potete passare da tutte le mie colleghe e leggere anche la loro opinione!


Appena Sara ha chiesto chi volesse partecipare al review tour del nuovo libro di Grazia non ci ho pensato due volte e ho subito accettato e vi anticipo che non me ne sono pentita, anzi!
La storia è ambientata a Torino e vede alternato i punti di vista dei due personaggi, ovvero Charlotte Viviani, "pecora nera" della famiglia, e Mattia Ricci, un caporedattore che sembra avere ben chiaro le priorità sul lavoro.
La loro storia è un'incrocio di scontri e incontri casuali: insomma con loro il destino non ci ha messo lo zampino ma una grossa zampa! 
Charlotte e Mattia si troveranno prima a scontrarsi e poi a dover collaborare: lavorare per due riviste dello stesso proprietario, una dedicata agli uomini di oggi e una alle donne moderne, già vi fa capire la situazione in cui i nostri due protagonisti si trovano; in tutto questo aggiungete il boom mediatico che fa un articolo della ragazza in cui spiega il suo personalissimo (ma super condiviso!) "#metodoCharlotte" che subito scatta la contrapposizione mediatica e non.
Ma non finisce qui, perché la svolta e l'inghippo per i due è dietro l'angolo.
Mi sono tenuta molto sul vago sulla trama perché è giusto così, dovete scoprire voi in che razza di guaio si sono trovati i due ragazzi...che poi forse tanto guaio in realtà non è.
Ciò che però colpisce della storia, oltre alla perfetta caratterizzazione dei personaggi, non solo i due protagonisti ma anche chi sta loro intorno, è la complicità, l'alchimia fra Charlotte e Mattia: sembrano due opposti e forse lo sono anche in alcuni aspetti, ma proprio questo li porta a stuzzicarsi, "sfidarsi", attrarsi come due calamite. Il legame, il rapporto che si crea fra i due sembra davvero segnato dal destino: è quella chimica che non si può improvvisare, creare, o c'è o non c'è e fra loro è perfetta.
Il libro strappa sorrisi, fa sospirare, ridere, emozionare e tifare ovviamente per la meravigliosa coppia che allieta la narrazione, il tutto corredato da uno stile fresco, super scorrevole (mi sono trovata al 40% del libro senza nemmeno accorgermene e senza staccarmi un secondo) e capace di incollarmi alla storia sino alla conclusione.
Insomma è un libro perfetto per l'estate, fresco, divertente e spero di leggere presto altri libri di Grazia. 

1 commento: