martedì 19 gennaio 2021

Review Party "Sorcery of thorns" di Margaret Rogerson


 Recensione 

 
Buon martedì! Come sta proseguendo la settimana?
Qui in zona rossa (che novità), nulla di nuovo.
Secondo post della settimana e seconda recensione: oggi partecipo al review party di una nuova uscita fantasy autoconclusiva (si avete letto bene).
Vi parlo di "Sorcery of thorns" e ringrazio Mondadori per la copia digitale omaggio e le mie compagne di avventura.  


Sorcery of thornso
Margaret Rogerson


    


Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 22€ Ebook 11,99
Pagine: 444
Serie: Autoconclusivo
Genere: Fantasy Young adult
Data di pubblicazione: 19/01/2021

Trama: Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

Negherei se non vi dicessi che ero super elettrizzata di leggere questo volume per tanti motivi, due dei quali che il libro è autoconclusivo (yeah!!!) e anche soprattutto perché la storia mi intrigava (biblioteche, magia, etc...insomma come resistere?!).
La storia vede come voce narrante e protagonista Elisabeth, questa ragazza che è cresciuta in una delle grandi biblioteche di Austermeer (in particolare Summershall), con il sogno di diventare guardiana. Ma facciamo un passo indietro e colleghiamo questi due aspetti: le biblioteche di cui si parla non sono da considerarsi come le nostre classiche e meravigliose istituzioni culturali, ma come luoghi in cui particolari libri, i grimori vengono portati, custoditi e tenuti al sicuro, in modo che malvagi maghi non se ne possano impossessare ed ecco il ruolo dei guardiani.
Come vi dicevo la nostra protagonista, che ha da sempre voluto fare questo lavoro essendo cresciuta in mezzo ai guardiani, si ritroverà in mezzo ad una vicenda poco chiara che vedrà scorrere del sangue e aprire questioni e domande molto pericolose. 
La storia è carina, è particolare, soprattutto nel momento in cui prende più vita la parte degli intrighi, del mistero che aleggia dietro le sparizioni e i furti, nonostante mi immagginassi più azione, che invece troviamo sostanzialmente in due punti della storia, ma vabbè.
Elizabeth è una ragazza coraggiosa, che nonostante la situazione pericolosa in cui si trova, deciderà di non tornare indietro, di investigare, di perseguire la verità e di portare alla luce il colpevole; è una ragazza abituata a fidarsi di poche persone eppure il rapporto che instaurerà con Thorn e con Silas è particolare quanto singolare. Thorn è un giovane mago, ultimo della sua stirpre, che si è macchiata di innumerevoli delitti nei secoli e che ha una tradizione alquanto particolare alle spalle. Un ragazzo che crede di non meritare amore e affetto, che vuole vivere i suoi anni sapendo di chiudere il cerchio e non volendo accasarsi (nonostante sembri essere il più gettonato, neanche fosse a U&D).
Lo stile è scorrevole, non ho trovato punti di noia o troppo descrittivi: la storia scorre veloce e questo è sicuramente un punto di forza, nonostante mi sembri di non aver avuto risposta al 100% a delle domande che mi ero posta nela mia testa durante la lettura.
Una storia carina, uno young adult fantasy perfetto per chiunque voglia una storia senza troppa azione ma con una dose di buoni sentimenti.
Secondo me ci sono tutte le carte per un prequel su un certo personaggio e ammetto che la faccenda non mi dispiacerebbe per nulla....per sapere di chi parlo, vi toccherà leggere il libro!

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe blogger che torvate nel banner a inizio post!


6 commenti:

  1. Mi è piaciuto tantissimo questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuto Susy: io sono felice che sia autoconclusivo, non se ne vedono molti!

      Elimina
  2. la cover comunque è un sacco bella, lo prenderei solo per quella >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero, è una bella edizione...ma non so se voglio averlo in cartaceo onestamente!

      Elimina
  3. Secondo me il target è pure più basso, ma comunque io leggerei altro solo se si parlasse di Silas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe bellissimo un libro su Silas e i suoi secoli di vita *__*

      Elimina