mercoledì 23 ottobre 2019

Review Party "Hunger Games. La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins


Recensione



Buon mercoledì!!! Come vi avevo anticipato ieri, è la recensione del secondo volume di Hunger Games, ovvero "La ragazza di fuoco" sempre in occasione dell'anniversario decennale della prima pubblicazione dell'edizione italiana.

Come sempre vi ricordo di passare a leggere le recensioni delle mie colleghe blogger!


Hunger Games. La ragazza di fuoco
 Suzanne Collins


     


Editore:Mondadori
Prezzo: Flessibile 11,05€ Ebook7,99
Serie: Hunger Games #2
Genere:Distopico Young Adult
Data di pubblicazione: 22/10/2019
Trama: La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita.

Secondo capitolo della trilogia di Hunger Games e anche il mio preferito dei 3, lo conosco praticamente a memoria.
La storia riprende dopo la fine dei 74° Hunger Games: Peeta e Katniss hanno vinto, sono sopravvissuti grazie all'astuzia e alla storia d'amore che hanno inscenato per gli abitanti di Capitol City e si stanno preparando per il Tour della Vittoria che passerà in tutti e 12 i distretti per concludersi nella capitale di Panem fra sfarzo e festeggiamenti.
Purtroppo per il Presidente Snow, la vittoria di Katiniss e Peeta, ha rappresentato qualcosa di più per gli abitanti dei distretti, la vittoria degli stessi su Capitol, ribaltando le regole del gioco...e allora, se le regole cambiano, figuriamoci nella 75° edizione, la terza della memoria, che come le due precedenti avrà regole diverse e vedrà la nostra eroina tornare nell'arena.
"Nel settantacinquesimo anniversario, affinché i ribelli ricordino che anche il
più forte tra loro non può prevalere sulla potenza di Capitol City, i tributi maschio e femmina saranno scelti tra i vincitori ancora in vita."
Questo, come vi dicevo, è in assoluto il mio preferito dei 3: solitamente i secondi volumi sono più di passaggio, una transizione, mentre questo è stato una sorpresa dall'inizio alla fine. La storia è sempre narrata dal pov di Katniss: siamo con lei nelle notti insonni, durante gli incubi che la scuotono, nella paura di fallire l'opera di convincimento proposta da Snow, nel terrore di tornare nell'arena. Katniss è cresciuta, deve affrontare qualcosa molto più grande di lei: diventata il simbolo del fermento dei distretti, la ghiandia imitatrice che anima le speranze di ribellione, la ragazza di fuoco che ha sfidato e battuto Capitol City. Katniss però non riesce a essere pienamente cosciente della sua influenza: è terrorizzata dalle ripercussioni messe in atto dalla capitale sul suo distretto, ha paura per la sua famiglia, per Gale, ma è anche convinta di voler morire a testa alta, non volendosi far battere dalla paura stessa e alla fine affrontare ciò che l'aspetta.
In questo volume facciamo la conoscenza a 360° con l'anima di Katniss: dolce, spaventata, coraggiosa, fredda e irruenta, calcolatrice ma anche umana; la ragazza di fuoco è cresciuta e pronta a immolarsi pur di salvare i suoi cari.
Peeta invece, ferito dopo gli Hunger Games, è tornato al distretto 12 e da buona fan del ragazzo, non posso che lodare come si immola per proteggere Katniss e le persone a lei care. Sicuramente fra i personaggi più intelligenti della serie sinora, il ragazzo saprà essere un confidente, una spalla su cui piangere, l'amico perfetto in ogni situazione. Adoro Peeta e continuo a preferirlo a Gale che trovo molto più simile alla nostra ragazza di fuoco e la loro alchimia mi sembra sempre quella fra fratello e sorella, fra amici che sono cresciuti insieme e che si conoscono troppo bene.
Ma questo volume è il mio preferito perché entrano in scena molti altri personaggi: torna Haymitch, un uomo pieno di dolore, rancore che non riesce a superare quello che ha dovuto fare e che bere per dimenticare il mondo in cui si trova; ritornano Cinna ed Effie, ma soprattutto compaiono alcuni vincitori delle edizioni passate, tra cui i miei preferiti, ovvero Johanna e Finnick. La prima così perspicace, coraggiosa, scaltra, sarcastica e incurante del pericolo a cui va incontro, o meglio oramai sa che non ha più nulla da perdere a parte la propria vita e la metterà a rischio pur di urlare tutto il suo disprezzo e la sua rabbia verso Capitol.

Sfido invece chiunque abbia letto il libro a non essersi innamorata di Finnick, l'ex vincitore proveniente dal distretto 4, amato alla follia dagli abitanti di Capitol, eppure così diverso da come realmente appare: terrorizzato dal dolore che il presidente Snow può causare alle persone che ama e ad una in particolare, addolorato per la vita che è costretto a fare intrattenendosi e diventando un semplice corpo nelle mani avide degli abitanti della città, eppure si capisce sin da subito che ha un'intelligenza spiccata, sa essere rilassato ma pronto all'azione in contemporanea, è coraggioso, scaltro ma anche dolcissimo.

"— Oh, sono anni che non maneggio roba volgare come i soldi — mi informa Finnick.
— E allora come ti pagano per il piacere della tua compagnia? — chiedo.
— Con dei segreti — dice sottovoce. Avvicina la testa in modo che le sue labbra siano quasi a contatto con le mie. — E tu, ragazza di fuoco? Hai qualche segreto che
valga il mio tempo?
Per qualche stupido motivo arrossisco, però mi costringo a mantenere la posizione. — No, io sono un libro aperto — sussurro a mia volta. — Sembra che tutti sappiano
i miei segreti prima ancora di me.
Lui sorride. — Purtroppo penso sia vero. — I suoi occhi dardeggiano di lato. — Arriva Peeta. Mi dispiace che abbiate dovuto annullare il matrimonio. Immagino quanto
sia stato devastante per te. — Si ficca in bocca un’altra zolletta e se ne va."
Questo volume è quello della svolta, capace di cambiare le carte in tavola e prepararci all'attesissima fine della storia. 

Vi aspetto domani per la recensione del terzo volume!

2 commenti:

  1. Questo volume è il mio preferito della serie, nonché il primo romanzo che abbia mai riletto più di una volta in vita mia 🙈
    Ogni elemento mi aveva conquistato: a partire dai personaggi e l'ambientazione, allo svolgimento della trama e i colpi di scena 😍

    RispondiElimina